MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Your Shape: Fitness Evolved
copertina

Recensione - Your Shape: Fitness EvolvedXbox 360 KinectGame

Vista l'abilità di Kinect nel tracciare i movimenti di tutto il corpo, una delle applicazioni per le quali si rivela più adatto sono i giochi di fitness: allenatori virtuali per tenerci in forma. Con Your Shape: Fitness Evolved Ubisoft ha intrapreso proprio questa strada: vediamo insieme con quali risultati.

Il Gioco

Your Shape: Fitness Evolved si pone lo scopo di farci restare (o tornare) in forma lavorando sul nostro corpo nella comodità dei nostri salotti: dopo averci scansionato rilevando vari parametri come altezza e larghezza di spalle e bacino, e dopo aver stimato il nostro livello di forma fisica in seguito ad una serie di esercizi di prova, ci permette di affrontare un gran numero di attività personalizzate in base alle nostre esigenze, che possono essere quelle di dimagrire, potenziarci muscolarmente o semplicemente mantenere una buona tonicità.

Le modalità di allenamento sono tre: Personal training, Giochi da palestra e Lezioni di fitness. Nella prima sono presenti circa venti programmi diversi di durata e intensità diverse a seconda dei risultati che si vogliono ottenere: possiamo fare un allenamento per spalle e braccia, uno per snellire la vita e tonificare le cosce, allenamenti di body sculpting o antigrasso, alcuni dei quali sono firmati da marchi importanti come Men's Health, Nivea o testimonial come l'australiana Michelle Bridges. Ognuno di questi è composto da un diverso mix di esercizi: corsa sul posto, stretching, squat su una o due gambe, esercizi per le braccia da eseguire anche con manubri e molto altro.

  • img
  • img
  • img


Giochi da palestra invece rappresenta il lato più ludico di Your Shape: Fitness Evolved: si tratta di quattro minigiochi da fare da soli o insieme ad altri tre amici in casa, dove ci possiamo divertire mentre bruciamo calorie. Ce n'è uno che ci richiede di colpire dei blocchi che appaiono nell'aria intorno a noi usando pugni e calci, uno in cui dobbiamo far ruotare degli hoola hoop muovendo la vita, uno che ci vede ballare a ritmo premendo dei pad colorati che si accendono a terra ed uno in cui dobbiamo raccogliere dei blocchi che cadono dall'alto e depositarli poi in delle buche per fare punti. Lezioni di Fitness, infine, ci propone due programmi diversi: uno è lo yoga, dove dobbiamo eseguire correttamente le figure mostrateci da una istruttrice a schermo, e l'altro è la Cardio boxe, composta da esercizi veloci basati sulla boxe, dove pugni, ganci e movimenti di gambe la fanno da padroni.

Tutti questi esercizi ci vengono illustrati da una voce fuori campo femminile o maschile e c'è sempre a schermo un'istruttrice o un istruttore virtuale che ce ne mostrano la corretta esecuzione; dobbiamo seguirli tenendo il ritmo per svolgere il tutto alla perfezione. Il gioco mantiene poi costantemente il conteggio delle calorie consumate e ci permette anche di tracciare i nostri progressi sul sito YourShapeCenter che però al momento della redazione di questo articolo non era ancora attivo.

Amore

Trainer interattivo

- Gli allenatori virtuali di Your Shape: Fitness Evolved fanno molto di più che spiegarci gli esercizi da compiere: ci accompagnano durante ogni esercizio complimentandosi quando lo eseguiamo correttamente oppure correggendoci con frasi come "più in basso gli affondi!" o "tieni giù le braccia" quando, tramite gli occhi di Kinect, si accorgono che non stiamo eseguendo al meglio i movimenti richiesti. Questo approccio mi è piaciuto molto: sembra di avere a che fare con un vero personal trainer e rende gli esercizi meno noiosi.

Allenatore futuristico

- Your Shape: Fitness Evolved ha uno stile grafico molto particolare, dominato dai bianchi e dai colori accesi che lo fanno assomigliare all'interfaccia olografica di un film di fantascienza; negli esercizi yoga poi, questo stile si unisce a elementi classici della cultura orientale come ciliegi in fiore e a musiche rilassanti, creando un'atmosfera complessiva molto gradevole. Di grande effetto anche la nostra immagine riprodotta nel gioco, che assomiglia ad una scansione 3D del nostro corpo e ci fa sentire immersi nella palestra virtuale. Davvero molto bello da vedere.

Yoga

- Impressionante anche la sezione di allenamento Zen con le figure di yoga: mentre disegniamo le figure con il corpo, alla nostra immagine si sovrappongono delle linee che rappresentano la posizione di arti e articolazioni, che si colorano in verde nel momento in cui riusciamo a formare la figura richiesta. Facile, intuitivo ed estremamente efficace.

Zero ritardi

- Questo è stato uno dei tormentoni del periodo pre-uscita del Kinect: alcuni titoli sembravano presentare dei ritardi tra i movimenti del giocatore e la loro riproduzione sullo schermo. Your Shape: Fitness Evolved è immune da problemi simili, riuscendo a rispondere in maniera istantanea ad ogni nostro movimento. Se così non fosse stato, eseguire alcuni esercizi che richiedono movimenti veloci e sincronizzati a ritmo con quelli dell'istruttore virtuale sarebbe stato un vero inferno, invece tutto fila liscio e senza intoppi. Anche la qualità del riconoscimento delle nostre azioni è ottima.

Odio

Nulla da segnalare

- Your Shape: Fitness Evolved ci offre tutto quello che ci si aspetterebbe da un titolo del genere, svolgendo ottimamente il compito e senza particolari mancanze o punti d'ombra: è uno dei rari casi in cui la nostra sezione dedicata alle segnalazioni negative rimane inutilizzata.

Tiriamo le somme

Se state cercando un titolo per tenervi in forma in casa di fronte alla TV, Your Shape: Fitness Evolved farà sicuramente al caso vostro con tanti esercizi, visuali molto gradevoli ed un'ottima esecuzione tecnica. Senza dubbio uno dei migliori titoli nella line-up di lancio di Kinect.
9.0

c Commenti (16)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...