MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Next Gen

LIVE NOW!

Rumor: Xbox prepara la next gen, nuovo controller e primi annunci tra un mese

Mentre per ora la comunicazione ufficiale di Microsoft continua a focalizzarsi principalmente sui giochi e servizi Xbox, sappiamo bene che dietro le quinte la casa di Redmond lavora alacremente alla nuova generazione di Xbox, e secondo alcuni dettagli raccolti da The Verge, potrebbero presto arrivare i primi annunci ufficiali.

Il sempre informatissimo giornalista Tom Warren spiega infatti di aver avuto accesso alla roadmap interna di Xbox, che conferma come i lavori sulla nuova generazione siano già in corso da tempo, come già ampiamente annunciato sia da Microsoft che da AMD. Tali documenti confermano che l'obiettivo di questa nuova macchina non sarebbe una semplice revisione tecnica, ma un tentativo ambizioso di abbattere definitivamente i confini tra console, PC e cloud. La prossima Xbox viene infatti descritta come un dispositivo "premium" e più aperto, progettato per integrarsi perfettamente con l'ecosistema Windows e con i servizi di cloud gaming. In questo modo, potremo usufruire di un hardware capace di offrire un'esperienza unificata, simile a quella di un PC ma con la comodità tipica dell'ambiente console. Qualcosa che, seppur in misura minore, abbiamo già visto con l'esperimento ROG Ally Xbox.

Se queste sono informazioni più o meno già note, la novità arriva dalla rivelazione che le prime notizie ufficiali su questa visione potrebbero arrivare dalla Game Developers Conference (GDC) del prossimo mese, prevista dal 9 al 13 marzo: si prevede che qui Microsoft presenti nuovi tool e tecnologie pensati per legare il mondo PC all'ecosistema Xbox. D'altronde Jason Ronald, vicepresidente di Next Generation Xbox, aveva già suggerito che il 2026 sarebbe stato un anno fondamentale per gli annunci sulla next gen, e la conferenza più importante al mondo per gli sviluppatori di videogiochi sembra lo scenario ideale per iniziare la campagna d'informazione.

Le novità, tuttavia, non si limiterebbero solo alle console. The Verge conferma anche i rumor secondo i quali anche l'ormai iconico controller Xbox subirà cambiamenti significativi. Si parla infatti di un nuovo modello dotato di connettività Wi-Fi per ridurre la latenza durante le sessioni in cloud (analogamente a quanto visto con il controller Stadia di Google), che potrebbe arrivare già entro la fine di quest'anno, prima dell'arrivo della nuova console. Questo rumor è affiancato da rumor provenienti da altre fonti che indicano anche l'arrivo di un possibile controller Xbox Elite Series 3. Warren spiega che questi nuovi accessori non saranno semplici aggiornamenti estetici, ma strumenti fondamentali per supportare una strategia hardware e di servizi a lungo termine, che punta a rendere il modo in cui giocheremo sempre più dinamico e interconnesso.

Non ci resta che attendere il mese prossimo per scoprire quanto c'è di vero in questi rumor!

MX Video - Xbox Next Gen
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo