MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Pragmata

LIVE NOW!

Capcom illustra il gameplay di Pragmata, nuovi dettagli sul gioco

In occasione dell'evento Capcom Spotlight svoltosi stanotte, Capcom è tornata a mostrare l'intrigante e finora misterioso action-survival fantascientifico Pragmata, svelandoci nuovi dettagli sulla sua storia e mostrandoci per la prima volta sequenze estese del gameplay, dove ci è stato illustrato il particolarissimo sistema di combattimento che fonde sezioni puzzle per rimuovere l'armatura dei nemici a momenti di shooting più classico.

La vicenda di Pragmata si svolge in un prossimo futuro, in un'epoca in cui l'umanità ha scoperto il "Lunam Ore" e ha sviluppato il "Lunafilament", un materiale in grado di replicare quasi qualsiasi oggetto, come una sorta di avanzatissima stampa 3D. La storia prende il via quando la Terra perde improvvisamente i contatti con la stazione di ricerca lunare dedicata proprio a questo materiale. In questo contesto verremo inviati sulla Luna nei panni di Hugh Williams, membro di una squadra investigativa. A seguito di un improvviso terremoto lunare, però, Hugh si ritroverà separato dal suo team, ferito e privo di sensi. A salvarlo sarà un'enigmatica "Pragmata", un androide unico creato con il Lunafilament che ha le sembianze di una ragazzina e che Hugh soprannominerà Diana. I due dovranno quindi unire le forze per fuggire dalla stazione e tornare sulla Terra, affrontando i robot impazziti della struttura.

Il gameplay del titolo si baserà sulla stretta collaborazione tra i due protagonisti, con meccaniche che uniscono hacking e combattimenti shooting. Durante gli scontri, quando mireremo ai nemici, apparirà un pannello che rappresenta l'abilità di hacking di Diana. Manovrando un cursore attraverso questo pannello, dovremo violare le difese avversarie per distruggere la loro corazza e creare così delle aperture che ci permetteranno, nei panni di Hugh, di colpire i punti deboli con il nostro arsenale. Questo sistema ci spingerà a pensare rapidamente per superare situazioni complesse nel pieno della battaglia.

Anche l'esplorazione richiederà un grande lavoro di squadra. Diana potrà usare le sue abilità di hacking anche al di fuori dei combattimenti per accedere ai sistemi della stazione e rimuovere le barriere ambientali che ci bloccano la strada. Nel frattempo, con Hugh potremo utilizzare i propulsori della sua tuta per attraversare le diverse aree della base lunare. Combinando le abilità di entrambi i personaggi potremo compiere azioni che sarebbero impossibili da soli.

Capcom ha inoltre annunciato che il sito ufficiale del gioco è stato completamente rinnovato e include ora un "Hacking Minigame" che permette di provare in anteprima una parte del sistema di combattimento. Infine, è stato confermato che PRAGMATA sarà giocabile alla Gamescom 2025 e ad altri eventi futuri.

Vi lasciamo al filmato mostrato durante l'evento, completamente sottotitolato in italiano. Buona visione!

MX Video - Pragmata
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo