MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Xbox diventa con un update la prima console Carbon Aware per una minor emissione globale di CO2

Microsoft ha annunciato oggi un nuovo aggiornamento di Xbox Series X | S ed Xbox One che sarà rilasciato prima agli utenti Xbox Insiders per poi arrivare anche a tutti gli altri: il nuovo update ha l'obiettivo di rendere la console Carbon Aware, ossia capace di regolare il proprio consumo energetico in modo da avere un impatto tangibile sulla produzione di CO2, l'anidride carbonica, da parte dei produttori di energia.

Ma cosa significa nello specifico? Per prima cosa l'aggiornamento, una volta installato, attiverà la modalità spegnimento completo (risparmio energetico) in tutte le console Xbox Series X | S: questa è una modifica che verrà fatta una sola volta e chi vuole potrà rimettere la console in modalità d'avvio veloce, ma ad oggi non ce n'è davvero bisogno. Le nuove console di Microsoft sono infatti in grado di controllare ed installare aggiornamenti di giochi e di sistema anche quando sono spente completamente (grazie a dei cicli di "risveglio" notturni), mentre i giochi in esecuzione rimangono sempre attivi grazie alla funzionalità di Quick Resume. E, grazie all'SSD interno, l'avvio delle console dallo spegnimento completo è ormai velocissimo. Non c'è quindi motivo per togliere la console dalla modalità di risparmio energetico, della quale gioverà sia l'ambiente che la vostra bolletta elettrica.

Ma la novità più grande è che Xbox è ora la prima console di gioco a offrire download e aggiornamenti dei giochi attenti alle emissioni di anidride carbonica. Ecco come funziona.

Essere attenti alle emissioni di anidride carbonica significa ridurre le emissioni di anidride carbonica ottimizzando gli aggiornamenti e i download in modo che vengano eseguiti in un momento in cui la console può utilizzare la maggior quantità di energia rinnovabile. Quando la console è collegata a Internet e sono disponibili dati regionali sull'intensità di anidride carbonica, Xbox pianificherà gli aggiornamenti di giochi, app e sistema per la console in orari specifici durante la finestra di manutenzione notturna, che possono comportare una riduzione delle emissioni di anidride carbonica perché una percentuale maggiore di elettricità proviene da fonti a bassa emissione di CO2 sulla rete elettrica.

Ad esempio, invece di svegliarsi durante la finestra di manutenzione notturna in un momento casuale tra le 2:00 e le 6:00 del mattino, la console si sveglierà in un momento in cui può utilizzare la maggior parte dell'energia rinnovabile della rete elettrica locale. Questo riduce la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di CO2 e potrebbe potenzialmente portare a risparmi economici. Per ora questa funzione è disponibile solo per gli utenti Xbox Insider che utilizzano lo spegnimento (risparmio energetico), ma presto tutti i giocatori Xbox avranno la possibilità di aggiornare la console Xbox in modo che sia consapevole delle emissioni di anidride carbonica.

Ovviamente questa novità è importante se pensata sulla scala di tutte le console distribuite nel mondo: ogni piccolo passo di questo tipo ha un impatto collettivo maggiore e la scelta dello spegnimento (risparmio energetico) può avere un impatto reale e significativo. Ad esempio, per ogni 2 console che passano allo spegnimento (risparmio energetico) per un anno, si risparmierà la quantità equivalente di carbonio rimossa da 1 albero piantato e cresciuto per un decennio. Questo dato si basa su una media di console Xbox Series X|S e Xbox One in modalità di spegnimento (risparmio energetico) per 20 ore al giorno per un anno.

Sostenibilità migliorata con "ore attive" e sonno
Un altro aggiornamento delle impostazioni energetiche che inizierà a essere distribuito oggi agli utenti Xbox Insider è la nuova impostazione "Ore attive". Per coloro che selezionano l'opzione energetica Sleep, è ora possibile regolare le ore di attività della console. La Xbox si avvierà rapidamente e sarà disponibile per il risveglio remoto durante le ore attive selezionate. Quando le ore attive della Xbox sono terminate, la console si spegne completamente e consuma 0,5 W rispetto ai 10-15 W di quando è attiva.

Le ore attive di Xbox Series X|S saranno automaticamente attivate e programmate in base agli orari in cui la console è stata precedentemente utilizzata. Le console Xbox One avranno la possibilità di configurare le ore di attività, che saranno per default "sempre attive" a meno che non vengano modificate.

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo