MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Ancora informazioni su Xbox Series X: SSD custom, audio ray-tracing, sospensione giochi e altro

Dopo la rivelazione di pochi giorni fa con le prime specifiche di Xbox Series X, il capo della divisione gaming di Microsoft Phil Spencer ed il direttore dello sviluppo Jason Ronald sono intervenuti nell'ultimo podcast di Major Nelson snocciolando altre interessanti novità riguardo all'attesa e potentissima console di nuova generazione. Ve le elenchiamo di seguito.

  • SSD custom: Spencer ha spiegato che la console integrerà un SSD custom, ossia realizzato appositamente per la console al fine di massimizzare la velocità delle operazioni di lettura e scrittura.
  • Sospensione giochi multipli: oggi su Xbox One possiamo oggi sospendere un gioco e riprenderlo anche dopo uno spegnimento, purché questo sia fatto nella modalità "avvio veloce"; quando avviamo un nuovo titolo, quello precedente viene chiuso. Su Xbox Series X invece, grazie all'utilizzo dell'SSD come memoria virtuale velocissima e permanente, sarà possibile sospendere più giochi contamporaneamente, e lo stato della sospensione durerà anche dopo un reboot completo o dopo che la console è stata per molto tempo scollegata dalla corrente. Questo ci permetterà di congelare un titolo, iniziarne un altro, sospendere quest'ultimo e tornare al primo nel punto in cui l'avevamo lasciato.
  • Audio ray-tracing: l'hardware di accelerazione ray-tracing presente nella console non sarà utilizzabile solo per la grafica, ma anche per il sonoro: se gli sviluppatori lo vorranno, potranno simulare realisticamente il propagarsi delle onde sonore all'interno di un ambiente, creando così effetti realistici di riverbero, eco o anche di distorsione del suono a seconda dei materiali attraversati. Questo darà vita ad ambienti ancor più immersivi.
  • Retrocompatibilità next-gen: già sappiamo che Xbox Series X sarà compatibile con l'intero parco titoli Xbox One e tutti i giochi Xbox 360 e della prima Xbox oggi retrocompatibili, ma Ronald ha spiegato che oltre ai miglioramenti prestazionali e di risoluzione che ormai gli utenti Xbox sono soliti aspettarsi da questo tipo di giochi, la nuova console offrirà l'opportunità di migliorarli in modi completamente nuovi. Non è entrato nei dettagli ma pensiamo che una possibilità sia il miglioramento delle texture attraverso l'intelligenza artificiale, per rendere più nitide e definite texture nate in bassa risoluzione; è un campo in cui Microsoft ha fatto grandi progressi.

Tutte novità che mirano a migliorare l'esperienza dei giocatori, al di là della mera potenza: non vediamo l'ora di sperimentarle di persona!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo