MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Project Scarlett avrà una webcam d'alta qualità, focus sugli streamer

I tempi cambiano, orma gli streamer - giocatori che trasmettono a tutti le proprie sessioni di gioco - diventano sempre più numerosi e popolari, e questo potrebbe impattare anche la prossima generazione di console. Questo è quanto emerge da un rumor pubblicato dal sito statunitense Gizmodo, che ha ricevuto interessanti dettagli da uno sviluppatore con accesso ai dev-kit delle prossime console.

Secondo lo sviluppatore, sia Microsoft che Sony doteranno le rispettive console di prossima generazione di una telecamera ad alta qualità pensata per facilitare la trasmissione dell'immagine dei giocatori accanto ai loro gameplay. Xbox One già oggi permette l'uso di webcam per PC per lo stesso scopo, ma sembra che la telecamera in progettazione presso Microsoft avrà una qualità molto elevata - si parla di 4K con una latenza di soli due frame - e sarà in grado inoltre di produrre effetti in tempo reale stile Snapchat che potranno anche cambiare in base agli eventi del gioco.

Questo è almeno quanto gli sviluppatori stanno ricevendo insieme ai dev-kit di Project Scarlett, ma non si sa se questa telecamera sarà poi venduta insieme alla console o se sarà un accessorio separato; pensiamo però che Microsoft non voglia compiere lo stesso errore fatto includendo il Kinect al lancio di Xbox One, per cui probabilmente si tratterà di un accessorio.

E' interessante peraltro il fatto che Sony e Microsoft abbiano avuto la stessa idea e stiano entrambe producendo delle telecamere streamer-oriented per le prossime console; che le due piattaforme finiscano per essere più simili tra loro di quanto non si pensi? L'informatore di Gizmodo afferma peraltro che entrambe le prossime console presenteranno il più grande salto computazionale avuto finora in un passaggio tra generazioni: come dire che la differenza di potenza tra Xbox One X e Project Scarlett sarà più grande di quella che c'è stata tra Xbox 360 e Xbox One oppure tra la prima Xbox e Xbox 360.

Per ora ovviamente rimane tutto nel reame dei rumor non confermati; attendiamo ulteriori notizie per capire quanto di vero possa esserci!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo