MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Phil Spencer: il focus di Microsoft con Project Scarlett saranno frame-rate e giocabilità

Nel corso di un'intervista con il sito statunitense GameSpot, il capo della divisione gaming di Microsoft Phil Spencer ha rivelato che, nella progettazione della nuova console Project Scarlett, il team si sta concentrando particolarmente nel garantire un frame-rate alto ed un'ottima "giocabilità", intesa come esperienza di gioco.

Spencer ha spiegato che, nella prossima generazione, vuole "assicurarsi che i giochi si carichino con una velocità incredibile, assicurarsi che i giochi girino al più alto frame-rate possibile", spiegando che uno degli obiettivi nella progettazione della console è che sia in grado di far girare giochi in 4K e 60fps senza problemi né compromessi, come accade invece oggi su Xbox One X, dove spesso gli sviluppatori devono scegliere tra risoluzione e frame-rate per i proprio giochi, oppure lasciare la scelta ai giocatori tramite apposite opzioni.

Per quanto riguarda l'esperienza di gioco, Spencer spiega inoltre "Quanto velocemente si caricano i giochi? Ho la sensazione di poter accedere ad un gioco il più velocemente possibile? E mentre sto giocando, che sensazione dà? Ha un aspetto ed un feeling come nessun'altro gioco visto prima? Questo è il nostro obiettivo."

Insomma, sembra che al di là del realismo grafico, con la nuova console Microsoft voglia puntare ad esperienze di gioco fluidissime ed estremamente soddisfacenti anche dal punto di vista dei caricamenti e del feeling generale. Si riuscirà finalmente a raggiungere i 60 fps come frame-rate standard per la prossima generazione? Probabilmente non con tutti i giochi, visto che ci saranno sempre sviluppatori disposti a sacrificare le prestazioni per una grafica più spettacolare, ma speriamo che numericamente i titoli con una simile fluidità diventino la maggioranza.

Vi ricordiamo che Project Scarlett è la prossima console Microsoft, attesa per fine 2020 e che sarà peraltro compatibile con tutti i titoli Xbox One e quelli delle Xbox precedenti già giocabili su Xbox One.

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo