MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Forza Horizon 4
copertina

LIVE NOW!

Forza Horizon 4: maggiori dettagli sul sistema delle stagioni

La rivelazione di Forza Horizon 4 di ieri sera ha stupito tutti per quella che si è rivelata una grande novità non solo per la serie di Playground Games, ma anche per i racing games in generale: un sistema di stagioni dinamiche che cambiano l'interno mondo di gioco. Il direttore del gioco Ralph Fulton ci spiega meglio da Los Angeles come funzionerà questa feature.

Fulton spiega che il mondo di gioco, ora ambientato nel Regno Unito, sarà più o meno della dimensione dell'Australia di Forza Horizon 3, ma che il sistema di meteo dinamico lo farà apparire come 4 volte più vasto, perché ogni ambiente avrà quattro diverse varianti che influiranno sia sull'aspetto che sulla guidabilità, ma anche sulle aree raggiungibili, visto che ad esempio d'inverno potremo correre sui laghi ghiacciati.

Il Game Director spiega che ogni stagione durerà una settimana in tempo reale: al lancio tutti i giocatori correranno nella stessa stagione (non sappiamo ancora quale), e poi di settimana in settimana si avvicenderanno seguendo il normale ciclo di primavera, estate, autunno e inverno. Quando arriverà una nuova stagione, i giocatori potranno così esplorare nuovamente il mondo di gioco per scoprire cosa di nuovo abbia da offrire non solo in termini di ambientazioni ed esperienza di guida, ma anche di contenuti ed eventi disponibili.

Inoltre, spiega Fulton, due occorrenze della stessa stagione non saranno mai uguali tra loro: due inverni, due primavere e così via avranno sempre dei dettagli diversi dall'una all'altra, pur con una base comune. Gli sviluppatori introdurranno infatti molte novità alle diverse stagioni di mese in mese, così da tenere i giocatori sempre interessati e farli tornare a giocare, nella tipica filosofia game-as-a-service che ormai è stata abbracciata da numerosi titoli.

Fulton ha speso anche qualche parola sulla gestione dei server di gioco: Forza Horizon 4 si appoggerà a server dedicati che potranno ospitare 72 giocatori ciascuno, permettendoci così di giocare ed interagire con numerosi altri giocatori. In ogni server l'esperienza dei giocatori sarà pienamente sincronizzata ed il gioco farà in modo di inserirci sempre in server in cui ci sono dei nostri amici, ma anche qualora non fosse così il gioco ci permetterà di "migrare" facilmente sui server di nostri amici per poter giocare con loro. Se avete paura però che questo significhi che gli altri giocatori possano rovinare la vostra esperienza tamponandovi e dandovi fastidio, non vi preoccupate ulteriormente: il gioco disporrà di un sistema di "ghost automatico" che farà sì che le altre auto, a meno che non abbiamo avviato una sessione co-op con loro, non possano toccarci.

Fulton ha inoltre rivelato che nel gioco potremo acquistare delle proprietà e sarà disponibile un editor che permetterà a chiunque di creare gare personalizzate da condividere con gli altri. Vi ricordiamo che Forza Horizon 4 sarà disponibile dal 2 ottobre e che, come per tutti i titoli first party Microsoft, sarà incluso al lancio nel Game Pass.

MX Video - Forza Horizon 4
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo