MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

[Rumor] Le Xbox 360 difettate da un nastro?

Sebbene in un numero limitato, le console difettate sono un problema di Xbox 360 che sta attanagliando soprattutto coloro che l'hanno acquistata al lancio. In seguito a nuovi studi di appassionati "smanettoni" sembrerebbe che alcune unità difettose, quando aperte, rivelassero del nastro con al centro la pasta conduttiva nella giunzione tra dissipatore e GPU. Secondo alcuni appassionati di elettronica la presenza di questo nastro potrebbe ridurre in maniera significativa la trasmissione del calore dalla GPU al dissipatore.

Da approfondimenti sembrerebbe però che questo nastro non è, come sembrava in un primo momento di plastica e, soprattutto, dimenticato sul dissipatore. Si tratterebbe infatti di una pellicola già usata sui PC e generalmente adottata per permettere una facile rimozione della componentistica (in particolare i sistemi di raffreddamento delle CPU) senza dover procedere alla pulitira ed alla successiva reintroduzione della pasta conduttiva.

Il nastro sarebbe quindi del tipo già utilizzato da Intel in alcuni processori in modo da permettere le operazioni di montaggio/smontaggio senza dover procedere al lavaggio e quindi alla successiva pulizia e riapplicazione della pasta conduttiva. A questo punto non è possibile stabilire un nesso diretto tra la presenza di questo nastro e le console difettate, ma certo è che in condizioni critiche la pasta conduttiva senza questo nastro si comporta molto meglio riguardo la dissipazione termica.

E' anche difficile capire se tale metodologia di assemblaggio sia poi stata modificata, in quanto console prodotte anche di recente continuano a presentare lo stesso sistema di montaggio che, in alcune, è sostituito da una buona dose di pasta conduttiva.

Gli esperti sono comunque unanimi nell'asserire che la sola pasta conduttiva lavora meglio e che questo nastro potrebbe avere un ruolo visto che la GPU Xenos ha un numero di transistor superiore ad una CPU Intel e sui chip grafici questo nastro non viene generalmente usato.

Peccato che non sia possibile scoprire personalmente come è relizzata questa connessione col dissipatore senza invalidare la garanzia della console.
MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Nato nel 72, cresciuto ad insalate di matematica e libri di cibernetica non poteva che sviluppare una naturale inclinazione verso tutto quello che è tecnologia. Ha iniziato a giocare a Radar Rat Race sul Vic-20, a International Soccer su C64 e da quel momento in poi non ha mai tradito la sua passione, passando per quasi tutte le piattaforme di gioco e finendo ancor oggi per consumare tutto il suo tempo libero tra hobby e lavoro. Sperando che prima o poi coincidano perfettamente: ci siamo quasi.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo