MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft: nessuna intenzione da parte nostra di rilasciare una Xbox One priva di Kinect

Nella giornata di ieri si era diffuso un rumor che voleva l'arrivo nel 2014 di una Xbox One senza Kinect ed una con hard disk più piccolo per poterle vendere ad un prezzo più contenuto: Microsoft si è però affrettata a smentire il rumor, spiegando che la società non ha alcuna intenzione di vendere la console senza il sensore di movimento. Ma questo lo davamo ormai per scontato, infatti non avevamo creduto al rumor iniziale; vi spieghiamo perché.

La questione dell'obbligatorietà di Kinect per Xbox One non ha a che fare solo con il fatto che la console lo voglia connesso per poter funzionare, ma ha forti ripercussioni anche nei giochi sviluppati per la nuova console: Microsoft sta dicendo a tutti gli sviluppatori "la console avrà sempre Kinect, quindi potete contare al 100% sulla sua presenza". 

Questo significa che tutti i giochi sviluppati per Xbox One non fanno come gli attuali, che controllano se Kinect è presente o meno, ma danno per scontato che il sensore sia sempre presente rendendo le funzionalità collegate sempre disponibili. Se un giorno Microsoft decidesse di aggiornare il sistema operativo della console per rendere Kinect opzionale, tutti gli sviluppatori di giochi che lo sfruttano dovrebbero patchare i loro giochi aggiungendo i controlli sulla presenza del sensore e disattivando le relative funzioni qualora questo non sia presente, altrimenti potrebbero esserci errori o malfunzionamenti.

Uno scenario decisamente improbabile: questo è il motivo per cui ci è piuttosto difficile credere a rumor di "opzionalizzazione" del Kinect. Ovviamente in teoria tutto è fattibile, ma ci sembra molto difficile da realizzare. E' più probabile che, qualora Microsoft voglia abbassare il prezzo della console, decida di offrire dei giochi in bundle per aumentare la convenienza del pacchetto oppure che abbassi il prezzo mantenendo il Kinect, accollandosi i mancati guadagni. Kinect 2.0 è centrale ed estremamente importante per le strategie di Microsoft anche e soprattutto al di là del'ambito gaming, per cui probabilmente non vedremo mai una Xbox One priva del famoso sensore.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo