MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Cyberpunk 2077
copertina

LIVE NOW!

Cyberpunk 2077: CD Projekt annuncia il RED Engine 3, il motore grafico per la next-gen

CD Projekt RED  ha annunciato oggi il nome del nuovo motore grafico che sarà utilizzato nei prossimi progetti videoludici tra cui l’inedito gioco di ruolo fantascientifico atteso nel 2015 Cyberpunk 2077. Il REDengine 3 è la terza versione del motore appartenente al team polacco, pensata per gestire al meglio action RPG ambientati all'interno di ampi open world. Se diamo uno sguardo ai titoli di ruolo attualmente sul mercato, troveremo due tipi di approcci differenti. 

Il primo che mette in risalto la trama ma che trascura in parte il mondo di gioco, e il secondo che evidenzia l’ambientazione limitando, però, la storia rendendola per la maggior parte dei casi addirittura inesistente. 

Stando alle parole degli sviluppatori, il REDengine 3 riuscirà per la prima volta in assoluto a mescolare alla perfezione questi due elementi dando vita a prodotti che risalteranno sia l’ambientazione che, al tempo stesso, una trama profonda e articolata. Si potranno creare personaggi credibili, storie che coinvolgeranno il giocatore che si ritroverà ad esplorare liberamente mondi enormi senza alcuna pausa di caricamento. Gli sviluppatori sono certi che i giocatori vivranno nuove emozioni sentendosi come realmente immersi nello scenario.

Il boss di CD Projekt RED Adam Badowski ha aggiunto che quando si trovava a lavorare ai precedenti titoli mai avrebbe immaginato di poter arrivare a raggiungere un tale livello qualitativo. Tutto questo, dichiara Badowski,  anche grazie all’infinito supporto da parte dei fan che hanno sostenuto con critiche positive e anche negative il team di sviluppo. Per gli sviluppatori è giunto finalmente il momento di mettersi alla prova con questo nuovo motore per creare qualcosa che gli amanti dei giochi di ruolo hanno sempre sognato.

Come detto in precedenza, il motore grafico sarà utilizzato nello sviluppo di Cyberpunk 2077 che sarà, secondo CD Projekt RED, il titolo che rivaluterà il genere grazie proprio alla tecnologia avanzata del nuovo motore che renderà gli RPG paragonabili ai migliori FPS in termini di realizzazione degli scenari. Anche i filmati CGI pre-renderizzati, e la grafica renderizzata in tempo reale porteranno i giocatori ad interagire pienamente all’interno di un’avventura “piena di vita”.

Per gli sviluppatori, anche le animazioni facciali ne gioveranno tantissimo così come tutti i movimenti del corpo di un qualsivoglia personaggio all’interno del gioco. Tutto sarà in grado di trasmettere emozioni. La nuova tecnologia utilizza una resa grafica, quasi uguale ai filmati in CGI, che garantirà una qualità d’immagine mai vista prima, nettamente superiore rispetto a quella a cui siamo abituati. Avremo anche una illuminazione dinamica altamente realistica senza che avvengano imperfezioni grafiche causate da un ridotto rapporto del contrasto.

Migliorie anche al terreno, sarà molto più reale e dettagliato grazie all'utilizzo della cosiddetta tecnica della  tessellazione. La tecnologia comprende anche un’integrazione ancora maggiore tra animazioni e fisica, con molte feature aggiuntive. 

Insomma le premesse per grandi giochi ci sono tutte, anche riguardo il nuovo Cyberpunk 2077. Non ci resta che attendere filmati che mostrino tutte le migliorie promesse, intanto vi lasciamo a un'immagine pubblicata con lo scopo di darci un assaggio di ciò che si potrà creare. 

MX Video - Cyberpunk 2077
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo