MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Enter The Matrix
copertina

Anteprima - Enter The Matrix

"Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai.
Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio."


Se non avete mai sentito queste parole, bensvegliati: vi informo che avete passato gli ultimi anni in un profondo coma letargico, e vi siete persi uno bei più bei film di fantascienza degli ultimi anni. Già, perché quelle sono le parole con le quali Morpheus convince Neo ad uscire dalla Matrice (The Matrix, appunto), ed aprire gli occhi nel mondo reale. Non starò qui a tediarvi sui particolari di un film che, penso si sia capito, ho letteralmente adorato: lo scopo di questo articolo è parlare del gioco sviluppato da quei geniacci della Shiny Entertainment (già autori di MDK ) e basato sull'universo del film. Il gioco in questione è Enter the Matrix.

La maggior parte di quelli che hanno giocato titoli come Max Payne e Dead to Rights potrebbero pensare di sapere cosa aspettarsi da Enter The Matrix, ed è giusto supporre che il gioco possa avere alcune caratteristiche simili a Max Payne (l'effetto bullet-time, che il gioco ha preso in prestito proprio dal film dei fratelli Wachowski), ma vi assicuro che si va molto oltre questi aspetti... molto di più. I fan di The Matrix saranno entusiasti di sapere che Shiny Entertainment ha ricevuto appoggio totale dall'intero team responsabile del film: l'intero cast tecnico, insieme ai registi Andy e Larry Wachowski. Due sono state le priorità principali durante lo sviluppo del gioco: innanzi tutto, il gioco doveva avere luogo durante gli avvenimenti del film in arrivo nei cinema "The Matrix Reloaded", e come secondo punto, doveva essere in commercio entro l'uscita del film nei cinema americani, il 15 Maggio. Con una squadra simile alle spalle, il gioco dovrebbe essere un ottimo complemento al film, e viceversa. Nel gioco potremo impersonare due nuovi personaggi del film: Niobe (esperta in pilotaggio) ed Ghost (esperto in armi). Ovviamente anche altri personaggi del film faranno la loro apparizione, ma Niobe e Ghost sono i protagonisti.

"Non cercare di piegare il cucchiaio, è impossibile. Cerca invece di realizzare la verità, che non c'è nessun cucchiaio, e ti accorgerai che sei tu a piegarti."

Enter The Matrix avrà alcuni elementi di gameplay unici. Dal momento dell'annuncio del gioco, eravamo curiosi di sapere cosa avrebbe tirato fuori il team di sviluppo, soprattutto per quanto riguarda il combattimento, visto che le arti marziali sono uno degli aspetti più forti nel film. Sembra che i ragazzi della Shiny Entertainment si siano impegnati nella creazione di un sistema di combattimento di facile utilizzo, che permetta di cimentarsi senza problemi in serrate sparatorie e duelli di arti marziali. Le mosse di combattimento e le varie combo possono essere effettuate con la semplice pressione di un tasto, e durante il gioco sarà possibile utilizzare una serie di pugni e calci in successione rendendo i combattimenti molto belli anche dal punto di vista coreografico. Quando la situazione si fa pericolosa, è possibile risolverla in diverse maniere: se siamo disarmati, possiamo utilizzare il famoso effetto "rallentatore" visto nel film per schivare colpi e proiettili e per effettuare mosse altrimenti impossibili. Sarà possibile anche arrampicarsi sulle pareti, effettuare capriole e calci volanti stile Trinity e molti altri tipi di mosse che ci permetteranno di uscire sani e salvi da qualsiasi tipo di situazione. Veramente niente male, ed il bello è che il sistema di controllo dovrebbe permettere lo svolgimento tutte queste operazioni in completa facilità. Ovviamente, avremo anche la possibilità di usare usare un'ampia scelta di armi, come fucili a pompa, pistole, mitragliatrici e così via. Come nei film, i personaggi potranno contemporaneamente utilizzare le armi e muoversi nel combattimento corpo a corpo, e sarà possibile affrontare simultaneamente più avversari. Ma non sarà facilissimo, perché sembra che Shiny abbia realizzato una I.A. di tutto rispetto, e spesso servirà impostare correttamente le proprie strategie di attacco per non finire sopraffatti dai nemici.

Purtroppo, non è tutto oro quel che luccica, e c'è comunque una cosa di cui lamentarsi: sembra che Shiny si stia concentrando primariamente sulla versione PS2 del gioco, il che significa che sarà ottimizzato per la piattaforma Sony, ed Xbox riceverà un semplice porting che non sfrutterà le caratteristiche avanzate della console. Ciò nonostante, gli sviluppatori hanno promesso che faranno in modo che le varie versioni siano realizzate al massimo delle capacità, ed anche se noi abbiamo i nostri dubbi, per lo meno dovremmo vedere l'introduzione di qualche effetto in più non presente nella versione PS2. Per quanto riguarda l'aspetto visivo, il gioco sembra offrire una buona quantità di effetti: animazioni fluide, modelli dei personaggi convincenti, effetti di riflessione e di luce, textures dettagliate (ma solo sui personaggi, mentre i livelli richiederebbero textures migliori), espressioni facciali accurate e così via.

In definitiva, Enter The Matrix sembra promettere di più di un action game classico, con una varietà di azioni ed ambientazioni che dovrebbero mantenere l'interesse sempre molto alto. Durante la maggior parte del gioco saremo impegnati in combattimenti e sparatorie in terza persona, ma in alcune sezioni dovremo affrontare inseguimenti in automobile, o combattere dall'interno dell'hovercraft che funge da base delle missioni: mentre si è inseguiti dalle sentinelle, Niobe dovrà volare all'interno degli intricati condotti del mondo sotterraneo. Non si sa ancora nulla dell'aspetto multiplayer del gioco, ma sarebbe bello poter avere delle modalità di combattimento con armi o a mani nude, stile picchiaduro, ed ovviamente il supporto ad Xbox Live sarebbe più che gradito. E visto che i personaggi sono due, ci piacerebbe poter avere anche una modalità di gioco in cooperativa. Sicuramente durante le prossime settimane si saprà qualcosa di più, visto che la data di uscita del gioco si avvicina. Speriamo vivamente che Shini Entertainment riesca regalarci un gran bel gioco, perchè come tutti i fan del film sanno:

"Una cosa è conoscere il sentiero giusto, un'altra è imboccarlo."

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

Xbox Italia, il gruppo Facebook ufficiale di MondoXbox
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...