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Gears of War 3
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Gears of War 3 - Beast Mode E3 Hands-on

Ieri notte ho partecipato al party di Gears of War 3 qui a Los Angeles, dove per l'occasione Epic aveva approntato una serie di postazioni con la nuova modalità Beast del gioco. Non mi sono ovviamente fatto sfuggire l'occasione di provarla: eccovi le mie prime impressioni.

Gears of War 3 - Beast Mode E3 Hands-on


Per prima cosa, così il Beast Mode? Si tratta di una nuova modalità cooperativa per un massimo di quattro giocatori in cui, invece di giocare nei panni dei COG, utilizziamo tutte le razze di Locuste presenti nel gioco, molte delle quali le conosciamo già dai titoli precedenti ma molte altre sono nuove di zecca. Il gioco funziona a ondate come per Orda, e all'inizio di ogni ondata oppure ad ogni respawn dopo essere uccisi dobbiamo scegliere quale "bestia" impersonare. All'inizio la scelta è ristretta a pochi tipi meno potenti che non sono neanche in grado di usare armi da fuoco, ma man mano che uccidiamo nemici guadagniamo dei "token" che potremo poi usare per sbloccare locuste sempre più complesse e capaci, ognuna con peculiarità uniche. La scelta della bestia da utilizzare sul campo di gioco è quindi essenziale per l'esito della vittoria, e va scelta accuratamente in base al tipo di tattica che si intende attuare o alla posizione dei nemici sul campo, che sono rappresentati da truppe di COG tra le quali troveremo anche gli stessi protagonisti del gioco. Ogni ondata ha un tempo limite, alla fine del quale bisogna aver ucciso tutti i COG sulla mappa: se ci riusciremo, si passerà all'ondata successiva.

Durante la mia prova ho giocato insieme ad altri quattro giocatori collegati in system link, ed ho trovato questa modalità estremamente divertente: visto che ogni creatura ha caratteristiche diverse, bisogna imparare a sfruttarla al meglio utilizzando l'ambiente in maniera adeguata. Durante la prima ondata avevo la possibilità di prendere unicamente un Ticker, gli eseri quadrupedi che corrono sul terreno per poi farsi esplodere vicino i nemici, e altri due di cui non ricordo il nome ma uno sembrava una sorta di piccola scimmia molto veloce che attacca con gli artigli, molto vulnerabile ai colpi, e l'altro un pesante pachiderma lento ma anche molto coriaceo, dotato di un machete gigante con cui colpire i nemici. La prima ondata è stata quindi portata maggiormente sul piano del corpo a corpo, visto che le creature disponibili non avevano armi a lungo raggio. Poi dalla seconda ondata la situazione è migliorata: si sono resi disponibili i classici Droni, armati di mitra e granate, i Kantus, Berserker, Flame Berserker, Mauler Boomer e altre creature introdotte per la prima volta nel gioco, come una dotata di una pesante armatura con degli spuntoni metallici sulla schiena. Ognuna di queste aveva caratteristiche peculiari come la possibilità di sfruttare le coperture e sparare da lontano, proteggersi avanzando dietro uno scudo e così via, e ad ogni respawn, cambiando creatura la partita è stata sempre diversa. C'è da dire che i COG non si lasciavano massacrare facilmente, visto che si barricavano difendendosi con torrette mitragliatrici e usando anche il Martello dell'Alba nelle ondate dopo la terza. Alcune delle creature usate avevano delle peculiarità davvero interessanti, come una specie di scolopendra gigante che striscia bassissima e non vista sul terreno fino a colpire il nemico con una scarica mortale, oppure quelle dotate del Digger Launcher, che spara proiettili-trivella che camminano nel sottosuolo lasciando una scia in superficie fino a farsi esplodere nei pressi del nemico.

Il livello provato era rappresentato dai resti di una sorta di villa dallo stile europeo, ormai infestata dalla vegetazione: l'ambientazione offriva numerosi ripari e vie alternative per arrivare ai nemici, che in ogni ondata si barricavano in zone diverse della mappa. Graficamente splendido, sui livelli a cui ci ha abituato ormai la serie, ma per una più accurata analisi grafica servirà maggior tempo con il gioco.

In conclusione, la modalità Beast mi è sembrata molto divertente e ben progettata, con ogni probabilità anche più divertente dell'Orda classica perchè la componente tattica si sente molto di più grazie alle peculiarità uniche di ogni creatura disponibile. Sono sicuro che diventerà una favorita dei giocatori!

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L'autore

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Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

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