MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Fable III
copertina

Fable III - Understone Quest Pack

A poche settimane dall' uscita nei negozi di Fable III ecco che arrivano i primi add-on, le prime espansioni per continuare la nostra avventura da regnanti di Albion. Scopriamo insieme cosa ci attende nel sottosuolo di Bowerstone con l'espansione Understone Quest Pack.
Understone è una cittadina sotterranea nel sottosuolo di Bowerstone, ospitante una comunità fondata da Montague Humes: dopo essere fuggito dalla superficie insieme ad alcuni cittadini, hanno realizzato un rifugio completamente chiuso ed isolato dal mondo esterno, esattamente al di sotto della zona industriale della città che ci ha visto protagonisti in Fable III. I cittadini però ignorano che la situazione sopra le loro teste e tutto fuorchè disastrosa, convinti del contrario solo dai continui messaggi, ripetuti sino allo sfinimento, provenienti dalla villa di Humes, irraggiungibile dai comuni abitanti di Understone. Starà a noi decidere il destino di questa particolare comunità. La quest che ci viene proposta in questo contenuto scaricabile, infatti, ci lascerà decidere il destino di Understone e del suo fondatore, lasciando a noi l'ennesima scelta morale da compiere che, come tutte le altre, avrà ripercussioni sullo stesso ambiente di gioco.

Oltre a questa missione, con tanto di piccola location tutta nuova, l'Understone Quest Pack ci offre anche altre due ulteriori novità: La Ruota della Sfortuna ed il Poligono di Tiro. Nella prima, ubicata nella Villa di Reaver, abbiamo la possibilità di partecipare ad un particolare minigioco che, se compiuto soddisfando i requisiti di punteggio richiesti, ci frutterà alcuni interessanti premi: due Armi Leggendarie nuove di zecca. Il nostro compito è piuttosto semplice: una volta attivata la ruota verremo chiamati a scontrarci con cinque ondate di nemici che dobbiamo ovviamente sterminare. Ogni uccisone ci frutta dei punti e, riuscendo a non farci mai colpire, possiamo far aumentare il moltiplicatore, aumentando considerevolmente il nostro punteggio e avvicinandoci quindi alle bramate ricompense.

Il Poligono di Tiro ci consente invece di partecipare ad una gara di tiro al bersaglio. I seguaci di Saker hanno creato un piccolo villaggio con abitazioni, negozi ed appunto il poligono; come nel caso della Ruota della Sfortuna, il gioco ci permette di scalare la classifica dei punteggi per guadagnarci i premi in palio, anche in questo caso due nuove Armi Leggendarie. Le sagome che appaiono hanno diversi punteggi, un colpo alla testa vale più che uno al corpo e non sottovalutate l' importanza delle sagome gallina, indispensabili per attaccare il record! Ovviamente tutte queste missioni ci frutteranno altri sigilli della Gilda, permettendoci quindi di sviluppare al massimo il nostro eroe, sempre che non l' abbiate già fatto in precedenza. Sarà inoltre possibile partecipare ad entrambi i mini giochi tutte le volte che vorremo, nel tentativo di stabile punteggi maggiori. Questo quindi è ciò che ci attende in questa prima espansione di Fable III, al prezzo di 400 Microsoft Points.

Prezzo che, seppure non spropositato, mi pare comunque eccessivo per via di alcune dolenti note. Per prima cosa, la durata della missione di Understone è semplicemente imbarazzante: sarà davvero difficile impiegarci più di una misera mezz'oretta. La suggestiva e nuova location è davvero ridotta in quanto a dimensioni, facendo una pessima figura se paragonata ad altre sotto-zone già visitate nel gioco: il Palazzo della Sabbia ad Aurora oppure il Reliquiario sono nettamente più estesi dell'intera Understone. La città sotterranea poi non appare nemmeno nella mappa del Santuario, rendendosi inaccessibile qualora volessimo rivisitarla. Pessime notizie anche sul fronte dei nuovi nemici promessi, visto che, se non me ne son perso qualcuno, di novità ne ho notata una ed una soltanto: non andrò a svelarla solo per non rovinarvi una delle poche sorprese presenti in questo contenuto.

Se le notizie provenienti dal sottosuolo di Bowerstone non sono esaltanti, purtroppo anche le altre due novità non nascondono chissà quale segreto. Entrambi i mini-giochi sono piuttosto semplici, divertenti ma non offrono nulla di nuovo rispetto ad un qualunque scontro che abbiamo già affrontato nelle terre di Albion. A complicare ulteriormente le situazione c'è l'eccessiva semplicità nel realizzare il punteggio migliore, conquistando così i premi in palio per poi lasciare entrambi i giochi nel dimenticatoio. A concludere questa non certo esaltante situazione c'è anche il piccolo dettaglio che questa prima espansione, anche se definirla tale mi pare davvero esagerato, non introduce nessun nuovo obiettivo da sbloccare, lasciando quindi il punteggio del gioco inchiodato ai canonici 1000 gamer points.

Sebbene l'offerta proposta da questo primo DLC sia sempre al solito, ottimo, livello che caratterizza l'intero Fable III, la quantità di cose da fare è davvero al minimo sindacale. Considerando che le Armi Leggendarie che possiamo vincere sono escluse dal contatore per ottenerle tutte e 50, i motivi per acquistare l'Understone Quest Pack sono davvero pochi. Un contenuto che sarebbe stato meglio ottenere in via del tutto gratuita: consigliato solo se avete già fatto tutto, ma proprio tutto quello che offre Albion e siete ancora desiderosi di nuove avventure.

c Commenti (11)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...