MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



No Time to Explain

Recensione - No Time to ExplainXbox One DigitalGame

"Sono te dal futuro, non c'è tempo per spiegare". E' con questo messaggio che un personaggio misterioso irrompe nella casa del protagonista di No Time to Explain, prima di essere rapito da un gigantesco mostro, causandogli atroci sofferenze. Ed è proprio così che inizia il nuovo gioco di tinyBuildGames, senza spiegazione alcuna. Scopriamo cosa aspettarci!

Il Gioco

Come detto, No Time to Explain non bada troppo ai preparativi. Dopo il bizzarro filmato introduttivo si passa subito all'azione senza nemmeno passare da un tutorial (anche se i primi livelli sono oggettivamente molto facili). Come nelle sue origini di gioco Flash, passato poi una versione su Steam, il gameplay di base è semplice: un platform game bidimensionale con disegni semplici e caricaturali dove il personaggio può saltare e muoversi, ma soprattutto può usare la propria arma, un laser capace di spingerlo grazie alla propulsione, portandolo così in posti rialzati, facendogli guadagnare velocità o facendolo fluttuare in aria per un periodo limitato, prima che la gravità abbia effetto. Con questi mezzi si deve sempre arrivare al portale di fine livello, cosa che solitamente richiede pochi secondi dato che i livelli sono molto corti (ma anche numerosi). Tutto questo per inseguire il proprio io del futuro.

Ma non tutto è semplice come sembra. Arrivare alla presunta fine non è altro che un nuovo inizio, un nuovo viaggio nel tempo per correggere eventi del passato. E così di volta in volta il mondo cambia, con molteplici varianti del protagonista in arrivo da diversi tempi che stravolgono gli eventi. Capiterà di giocare tranquillamente un livello ed essere sostituiti con la forza da un altro personaggio con un'arma diversa, o di guardare un cutscene e ritrovarsi in un tempo e un luogo diverso. E' folle e, come il titolo insegna, non c'è mai il tempo per spiegare. E allora il giocatore deve di volta in volta capire il meccanismo dell'arma che ha in mano, o in alcuni casi, dell'abilità innata che possiede. Slanci, fucili a pompa, teletrasporti, tutto vale.

I livelli sono corti e non presentano nemici, anche se possono presentare oggetti ed ostacoli di ogni tipo: lava, acqua, spine, laser, ma è un trial and error continuo visto che, per scelta, il gioco non spiega mai nulla. Bisogna scoprire tutto da sé, e per questo il fatto che il respawn è illimitato e istantaneo velocizza non poco il processo. Con la giusta pazienza si può finire ogni livello, ma c'è altro poiché in molti si trovano anche dei... cappelli. Ebbene, l'unico collezionabile che si possa trovare sono degli strambi copricapo: che siano classici cappelli o teste di dinosauro poco cambia, tendono ad essere esilaranti e danno un incentivo per rigiocare i livelli, poiché molti di questi collezionabili sono ben nascosti in giro per i mondi di gioco.

L'assurdità del gioco si manifesta anche nei mondi visitati, perché molti citano altri videogiochi o vanno a prendere in giro usanze e tematiche dei videogiochi, indie e non. Non vorrei rovinarvi queste sorprese ma vi anticipo solamente che se siete discretamente acculturati per quel che riguarda i videogames, riconoscerete citazioni verso tante opere (alcune non famosissime), e degli sfottò che sanno essere davvero esilaranti. Tutto il gioco non si pone come serio nemmeno per un istante, e l'umorismo imprevedibile si presta bene al concetto dei viaggi spazio-temporali.

Il gioco è affrontabile anche in cooperativa locale fino a 4 giocatori, e vista la natura già piuttosto frenetica del titolo, il tutto moltiplicato per quattro è qualcosa di assolutamente caotico ed esilarante. Finire tutti i livelli non dovrebbe impiegare più di qualche oretta, ma la variante co-op, la ricerca dei copricapi nascosti e la caccia a certi obiettivi più complessi può rubare parecchie ore aggiuntive ai giocatori. Non sono presenti modalità multiplayer online, il tutto è limitato al locale, così come mancano delle classifiche per comparare tempi o numero di morti. Infine No Time to Explain non è localizzato in italiano e non presenta nemmeno i sottotitoli (nemmeno in inglese), ma vista la casualità della trama, questo non dovrebbe essere un repellente per nessuno.

Amore

Provaci ancora

- No Time to Explain presenta un gameplay che sulla carta è molto semplicistico e banale, ma che offre tanti spunti anche grazie ai mondi di gioco e ai personaggi in costante cambiamento. I livelli sono corti ma intensi, con la presenza di elementi nuovi da conoscere di volta in volta che rendono il gioco sempre sufficientemente fresco da invogliarne la continuazione. Con un sistema di respawn senza limiti e immediato, anche dover rifare un pezzo molte volte risulta molto meno faticoso e frustrante di molti altri titoli, e una difficoltà comunque bilanciata rende il titolo di tinyBuildGames piacevole da giocare fino alla fine, sia in singolo che in cooperativa.

Follia

- L'umorismo di questo gioco è semplicemente folle. Non è raffinato o elegante, ma nemmeno volgare o scontato. E' imprevedibile, insensato, ma allo stesso esilarante. Viaggi temporali con paradossi incredibili, cambi di scenario improbabili, cut-scene improbabili, boss assurdi, citazioni di videogiochi e molto altro ancora. No Time to Explain non tenta nemmeno per un istante di prendersi sul serio, e sa essere meraviglioso anche per questo motivo.

Odio

Livelli inseparabili

- I livelli sono corti e possono essere completati in pochi secondi o minuti, ma man mano che si va avanti diventano più complessi e difficili, pertanto completarli può richiedere sempre più tempo e tentativi. Proprio per questo è un peccato che sia impossibile giocare i livelli singolarmente ma vadano selezionati serie per serie, con alcune che la prima volta possono durare più di mezz'ora. L'impossibilità di salvare in mezzo o di ripartire dove si era rimasti, dopo averlo riavviato, è una mancanza abbastanza grave che rende le brevi sessioni di gioco quasi impossibili.

Il prezzo

- No Time to Explain presenta una discreta quantità di contenuti, non certo inferiore a molti titoli indie venduti a prezzi simili, ma ricordiamo che si tratta di una versione migliorata di un gioco Flash gratuito uscito anni fa su PC. Il gameplay semplicistico e ripetitivo, una campagna non particolarmente lunga e la mancanza di gioco online e di classifiche lo rendono difficile da consigliare al prezzo di lancio di 14,99 Euro, specialmente su Xbox One, dove manca l'editor di livelli che caratterizza la versione Steam.

Tiriamo le somme

No Time to Explain è un platform game bidimensionale semplicemente folle che combina un gameplay semplicistico ma imprevedibile con trama, situazioni, personaggi e scenari improbabili, offrendo divertimento notevole pur con mezzi limitati per tutta la durata della non lunghissima campagna, specialmente in cooperativa. Pur offrendo collezionabili opzionali e obiettivi piuttosto complessi, però, il titolo manca di reale mordente una volta completata la trama, mancando peraltro di classifiche, online, e dell'editor che c'è nella versione PC, rendendone difficilmente consigliabile l'acquisto al prezzo di lancio di 14,99 Euro. Ma se siete alla ricerca di un'esperienza folle ed imprevedibile e non badate troppo alle presentazioni, No Time to Explain è il gioco che fa per voi.
7.7

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...