MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Pure Pool

Recensione - Pure PoolXbox One DigitalGame

VoFoo Studios propone a tutti gli amanti del biliardo un un gioco dedicato proprio al loro sport preferito: Pure Pool. Ma si tratta di un gioco in grado di soddisfare davvero gli amanti del panno verde così come l'utente occasionale? Scopriamolo insieme.

Il Gioco

Una volta avviato Pure Pool, il giocatore si trova immerso nell'atmosfera tipica di quei club nei quali la gente amante di questa antica disciplina sportiva, il biliardo, si rintana la sera per passare qualche ora lieta in compagnia di stecca e gesso. La schermata iniziale che ci introduce al menu di gioco raffigura una sala da biliardo con luce soffusa e musica blues. Le modalità di gioco principali sono cinque: Palla 8, in cui i giocatori dovono imbucare o le biglie piene o quelle striate lasciando per ultima la numero 8; Palla 9 in cui si devono imbucare in sequenza da 1 a 8 le bilie e infine la 9; Pool dove le palle da imbucare sono gialle o rosse con la nera da tenere in ultimo dopo aver eliminato quelle del proprio colore; Assassino in cui si deve imbucare almeno una palla per turno senza sbagliare, pena la perdita di una vita su un totale di tre; Accumulatore in cui per ogni turno il giocatore deve mirare alla biglia con il numero più basso, se imbucata farà guadagnare punti, al contrario i punti andranno all'avversario. Ogni modalità è disponibile sia giocando online contro altri giocatori che durante la campagna single player.

La parte offline di Pure Pool si concretizza principalmente nella carriera, in cui si affrontano una serie di partite con regole differenti per ogni scontro. Per passare di livello ed arrivare a competere con giocatori (artificiali) sempre più forti non basta vincere ogni match proposto, ma anche superare tutta una serie di sfide tra una partita e l'altra. Le sfide sono davvero varie: Cecchino (imbucare di seguito senza errori), Buche Rapide (imbucare tutte le biglie nel minor tempo possibile), Checkpoint (imbucare più biglie possibili prima della scadenza del tempo), Royal Rumble (ripulire il tavolo con biglie aggiuntive ogni 20 secondi).

Pure Pool offre la possibilità di allenarsi liberamente a tutte le modalità di gioco previste ed ogni partita, sia vinta che persa, contribuirà a far crescere il livello di esperienza e a raccogliere dati per il DNA del nostro alter-ego online. L'introduzione in Pure Pool del DNA permette di monitorare nelle classifiche online lo stile adottato dai giocatori; ad esempio, vengono monitorati quali tiri un giocatore ha preferito durante le ultime partite effettuate, se ha preferito giocare di effetto anziché di potenza, ecc. Tutti i dati vengono salvati online e questo ci dà la possibilità di scegliere con più cura chi voler sfidare nei match in rete.

In Pure Pool la semplicità dei comandi permette a tutti di arrivare a padroneggiare il gioco sin da subito, anche se, com'è logico, saranno i giocatori di biliardo “reale” ad avere la meglio conoscendo le regole e sapendo su quale palla puntare. I comandi sono molto immediati: tramite la levetta sinistra si può mirare o posizionare la visuale e con la levetta destra si imprime la forza del colpo. E' possibile ovviamente anche impostare gli effetti di curvatura della bilia e avere una visuale più ampia del tavolo per calcolare le giuste parallele del tavolo.

Amore

Fisica

- La fisica del biliardo è riprodotta fedelmente, ed è qui che Pure Pool offre il meglio di sé: ogni tiro va valutato attentamente e si avverte quella particolare tensione che si ha nella realtà poco prima di "sfilare" il tiro. Il gioco riesce a catapultarci alla perfezione in quel fantastico mondo che è il biliardo dove "l'unica realtà esistente è racchiusa nei confini delle sponde, il resto non esiste". Sponde, effetti e rimbalzi sono assolutamente verosimili ed anche il momento del tiro finale viene riprodotto con stile.

Bello da vedere

- L'impianto grafico è assolutamente di rilievo, una buona pulizia dell'immagine insieme ad un buon dettaglio, soprattutto nelle biglie, riprodotte con ombre e riflessi lo rendono uno dei migliori giochi sul biliardo in circolazione.

Difficile ma non troppo

- Anche la curva di difficoltà è ben calibrata, con avversari artificiali che presto cominceranno a sbagliare sempre meno i tiri e si adatteranno al nostro stile di gioco, costringendoci a pensare sia al tiro d'attacco che alla posizione di difesa, esattamente come avviene nella realtà.

Odio

Scarsità di contenuti

- I contenuti in Pure Pool sono per me il vero limite del gioco. Intendiamoci, quello che c'è è buono e ben realizzato, ma qualche modalità di gioco in più non avrebbe guastato. Manca la possibilità di personalizzare maggiormente le regole delle partite e di creare tornei.

Telecamera dispettosa

- Altro piccolo neo è rappresentato dalla poca mobilità offerta alla telecamera: non mi sarebbe dispiaciuto poter manovrare liberamente la visuale intorno al tavolo dopo aver colpito la palla, esattamente come alcuni giocatori fanno nella realtà: dopo aver tirato si segue il movimento della bilia per fare tesoro di un eventuale errore di direzione commesso per aver calcolato magari il tiro "in fronte ai diamanti" e non in "proiezione". Così come potrebbe risultare antipatico il fatto che a volte imbucando una biglia la telecamera non segue poi il percorso della palla battente, lasciandoci in trepidante attesa dell'eventuale tonfo in una buca della stessa.

Non per tutti

- E' chiaro che sarà difficile che il gioco venga acquistato da chi non ha mai provato interesse nei confronti di questa disciplina sportiva, però si sente in Pure Pool la mancanza di un tutorial che avrebbe aiutato chiunque a capire le regole complesse del gioco.

Tiriamo le somme

Pure Pool è assolutamente consigliato agli amanti del biliardo, i quali sapranno apprezzare al meglio la fisica del gioco e l'assoluta fedeltà con cui ogni tiro viene effettuato. Avrebbe però potuto raggiungere l'eccellenza se gli sviluppatori avessero introdotto qualche modalità in più, ma rimane comunque un ottimo prodotto acquistabile a un prezzo decisamente in linea con ciò che offre, 9,99 Euro.
8.5

c Commenti (3)


L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...