MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Call of Duty: Modern Warfare 3 (2011)
copertina

LIVE NOW!

MW3 vs. Battlefield 3: è guerra aperta tra EA e Activision

Nella mente dei giocatori era già ovvia una guerra videoludica tra Call of Duty: Modern Warfare 3 e Battlefield 3, ma probabilmente nessuno si aspettava un vero e proprio conflitto tra Activision ed Electronic Arts, rispettivamente gli editori dei due titoli. Una guerra a colpi di dichiarazioni, iniziata con la dichiarazione di John Riccitiello di EA secondo cui il franchise di COD dovrebbe "marcire dall'interno", che ha infiammato l'atmosfera della fiera videoludica di Colonia.

Durante la conferenza di Activision, il CEO Eric Hirshberg ha risposto in questo modo alla dichiarazione di Riccitiello: "La concorrenza è una buona cosa, perché ci tiene tutti sulle spine e rende i giochi migliori. Fa bene. Ma un conto è desiderare il successo del proprio gioco, un altro è dichiarare che il gioco concorrente possa fallire. [...] Il mio lavoro consiste nell'aiutare i nostri incredibili talenti e appasionati team di creare i giochi migliori, non insultare gli altri. [...] Desidero che un maggior numero di giochi ottenga il successo, sia esso pubblicato da noi o no, perché voglio che questo settore continui a crescere e portare nuovi talenti. Quando qualcuno in quest'industria fa qualcosa di grandioso, dovunque esso si trovi, non si limita al beneficio della propria azienda, ma a quello di tutti".

Di tutta risposta, Jeff Brown di EA è andato invece all'attacco: "Benvenuto nella Big Leagues, Eric. So che sei nuovo in questo settore, ma qualcuno avrebbe dovuto dirti che questa è un'industria competitiva. Hai tutte le ragioni per essere nervoso. L'anno scorso Activision ha avuto il 90% di share nella categoria degli sparatutto. Quest'anno Battlefield 3 ti porterà giù al 60-70%. Di questo passo, sarete fuori dalla categoria in due o tre anni. Se non mi credi, puoi andare in qualsiasi negozio e chiedere una copia di Guitar Hero e Tony Hawk".

La frecciatina di Brown è evidente: Activision non segue con attenzione i propri giochi e di certo non aiuta i propri talenti, visto l'abbandono di franchise come appunto Guitar Hero e Tony Hawk. EA cerca quindi di fare i propri interessi e crede che quello stesso declino di interesse toccherà un giorno, non tanto remoto, anche a Call of Duty. C'è inoltre da ricordare che alcuni dei più grandi nomi di Infinity Ward sono sotto l'ala di EA e questo potrebbe aver delineato anche la linea di attacco nei confronti della Activision.

Staremo a vedere, a partire da quest'autunno, come si concluderà la guerra a colpi di dati finanziari tra Call of Duty: Modern Warfare 3 e Battlefield 3.

MX Video - Call of Duty: Modern Warfare 3 (2011)
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE
c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo