L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

  • News (21624)
  • Articoli (643)

RECENSIONE - Blinx 2: Masters of Time & Space

P 30 gen 2005
Lo sviluppatore giapponese Artoon ha raccolto le critiche dei fan relative al primo Blinx, ed ha sfornato un titolo che mantiene le premesse iniziali ma migliorato in tutti gli aspetti, più divertente e piacevole da giocare. Microsoft non può ancora dire di aver trovato la killer-application dei platform games, ma gli appassionati del genere non rimarranno contrariati. 7.2

RECENSIONE - Ghost Recon 2

P 5 dic 2004
La grande atmosfera ottenuta grazie alle vaste ambientazioni ed al fantastico sonoro, unita ad un ritmo di gioco estremamente ragionato fanno di Ghost Recon 2 un titolo unico nel panorama degli FPS bellici, meritevole di essere giocato sia dall'appassionato duro e puro che dal giocatore occasionale, grazie ad un modello di gioco semplificato ma non privo di profondità. Fiore all'occhiello del titolo la modalità Lupo Solitario ed il multiplayer in cooperativa, mentre il gioco online contro altri giocatori necessita di una certa dose di impegno e passione per poter essere goduto appieno. 9.0

RECENSIONE - Halo 2

P 22 nov 2004
Semplicemente il miglior sparatutto in prima persona in circolazione. Fa di una trama altamente immersiva e di un modello di gioco frenetico ed adrenalinico i suoi punti di forza, offrendo un alto valore di rigiocabilità grazie ad un supporto multiplayer realizzato in maniera magistrale. 9.8

RECENSIONE - Leisure Suit Larry: Magna Cum Laude

P 7 nov 2004
La pratica Leisure Suit Larry potrebbe essere archiviata definendolo barbaramente come un prodotto costituito da meccaniche di gioco elementari, dove mini-giochi patetici si susseguono e si ripetono ciclicamente noncuranti del passo dei tempi. Eppure, Larry è un gioco che va apprezzato non certo per la semplicità del suo gameplay, quanto per la goliardia e il concentrato di ironia e divertimento che offre a mani bucate, le scenette strappa risate e i siparietti comici che si vengono a creare. LSL è infatti, un andirivieni di risate a crepapelle, un appuntamento quasi immancabile per i fans delle commedie americane che hanno in American Pie la propria Bibbia, in Road Trip il Corano, e in 100 Ragazze e Fatti, Strafatti e Strafighe altri testi sacri. Peccato perché, se non fosse stato per dei caricamenti troppo frequenti e delle meccaniche di gioco davvero banali, ora saremmo dinnanzi a un prodotto di tutt'altro spessore. Ma se una miriade di giochi non avessero questi problemi, esisterebbe senz'altro un mondo videoludico migliore. I bambocci a nanna! 7.2

RECENSIONE - Vietcong: Purple Haze

P 7 nov 2004
Uno sparattutto in prima persona e uno strategico alla Rainbow Six... o perlomeno questo era quello che gli sviluppatori si erano prefissati di farci giocare. L’ultima componente è davvero troppo scialba per essere considerata, quello che resta è un fps mediocre. 6.0

RECENSIONE - Fable (2004)

P 26 ott 2004
Fable ci immerge in un mondo vivido e dalle mille sfaccettature, unendo elementi classici degli action-rpg a meccanismi di simulazione sociale inediti in questo genere videoludico. Otteniamo così una avventura coinvolgente, dove seguire la trama del gioco è solo uno degli aspetti e dove il divertimento che ne traiamo è direttamente proporzionale alla nostra voglia di esplorare tutto quello che ha da offrirci il variegato mondo di Albion. 9.2

RECENSIONE - Rocky Legends

P 2 ott 2004
Un tuffo nel passato che ci riporterà a rivivere in prima persona le gesta di Rocky Balboa e compagni. Consigliato ai fan della serie ed agli appassionati di Boxe che non esigano necessariamente un approccio troppo simulativo alle meccaniche di gioco. 7.2

ANTEPRIMA - OutRun 2

P 25 set 2004
Non lo neghiamo. Una lacrima ha solcato il nostro viso dinnanzi alla visione del marchio Sega, quasi a simboleggiare che la storica softco è tornata. La Sega delle grandi occasioni, dei coin-op stupefacenti e delle conversioni che non fan rimpiangere la controparte arcade. Ma soprattutto la Sega dei bei giochi. Impossibile rimanere freddi e distaccati dinnanzi a un titolo che ha segnato profondamente la storia dei videogiochi: noi non ci siamo riusciti, e ammettiamo che valutare un simile prodotto mettendo da parte i sentimentalismi è compito non poco arduo.

RECENSIONE - Sudeki

P 19 set 2004
Una avventura lineare ed immediata, costruita attorno al distintivo sistema di combattimento, seppur non privo di difetti. Per chi desidera un titolo diverso dal solito purchè non si cerchi l'eccellenza a tutti i costi. 7.4

RECENSIONE - The Chronicles of Riddick: Escape From Butcher Bay

P 5 set 2004
The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay si è rivelato una splendida sorpresa: immersivo, intrigante ed altamente assuefante. Purtroppo una esperienza di gioco limitata alla decina d'ore e la mancanza di motivi validi per rigiocarlo più volte ne minano il valore nel tempo, ma se avete amato il personaggio di Riddick al cinema non potete farvi sfuggire questo gioellino che rispecchia il carattere del suo interprete principale: figo, rude ed incredibilmente sborone. 9.2

RECENSIONE - Full Spectrum Warrior

P 1 lug 2004
Quella di RTS (real-time strategy) è una qualifica che gli calza stretta. Full Spectrum Warrior è molto di più: pur non privo di difetti, è encomiabilmente corriere di freschezza e originalità, ma prima di tutto portatore di un realismo che lo erge al rango di “simulatore di guerra definitivo”. Meritatamente. Da avere. 8.6

RECENSIONE - Ninja Gaiden

P 7 giu 2004
Un fantastico viaggio indietro nel tempo che ci porta a meccaniche di gioco oggi quasi dimenticate, il tutto immerso in una veste tecnica all'avanguardia. Ninja Gaiden è uno dei pochi titoli odierni in grado di offrire una vera sfida al videogiocatore in cerca di scariche di adrenalina. 9.6

SPECIALE - E3 2004 - Uno sguardo al futuro

P 24 mag 2004
Come tutti gli anni si è svolta e conclusa l'edizione 2004 dell'Entertainment Electronics Expo, meglio conosciuto come E3, l'evento in assoluto più atteso da tutti gli appassionati di videogiochi, durante il quale ogni produttore mette in tavolo le sue carte per il prossimo foturo mostrando i suoi assi di maggior pregio.

ANTEPRIMA - Breakdown

P 2 mag 2004
Breakdown è un progetto apprezzabilmente innovativo e rivoluzionario. Addirittura capace di spiazzare il giocatore con un mix di generi inconsueto, tanto che per inquadrarlo in una categoria non sarebbe erroneo ricorrere all'azzardato termine FPAA. First Person Action Adventure, ovvero un'avventura in prima persona con una forte componente shooter, ma anche con una miriade di elementi assolutamente nuovi per un FPS, come sezioni di combattimento a mani nude con tanto di pugni, calci e combo, e altre degne di un action adventure, che prevedono la raccolta di oggetti e il superamento degli ostacoli presenti mediante scalate, arrampicate, tratti da compiere aggrappati a sporgenze, tubi o quant'altro. Insomma, un'enorme miscuglio di generi che garantisce un'esperienza di gioco nuova, originale.

ANTEPRIMA - Red Dead Revolver

P 14 apr 2004
Gli sviluppatori di Rockstar Games sono famosi per aver realizzato una delle serie videoludiche di maggior successo degli ultimi anni, ossia quella di Grand Theft Auto, e per aver successivamente prodotto quel Manhunt che ha tanto fatto discutere nella sua incarnazione su PS2, ora in arrivo anche su Xbox. Dopo due titoli così violenti, si preparano ad immergerci in un mondo in cui la violenza era compagna di vita e dove le abilità più apprezzate erano la velocità di estrazione dalla pistola dalla fondina ed una mira infallibile. Ci riferiamo ovviamente al mondo del selvaggio west, teatro di gioco in Red Dead Revolver.