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Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

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RECENSIONE - State of Decay: Year-One Survival Edition

P 22 apr 2015
State of Decay: Year-One Survival Edition ci vede cercare di sopravvivere in un mondo aperto invaso dagli zombie, occupandoci anche di altri sopravvisuti, della ricerca di risorse e della difesa di campi base sempre diversi: ogni decisione ed errore ha sempre conseguenze a lungo termine, costringendoci ad essere costantemente pronti a qualunque imprevisto. Il gameplay è divertente, la trama è longeva e le espansioni incluse sono molto corpose, il tutto ad un buon prezzo di lancio: questo rende l'acquisto del gioco gioco decisamente invitante specialmente per chi non ha mai giocato alla versione Xbox 360. Al di là dei miglioramenti grafici che rendono l'esperienza decisamente più godibile, però, non ci sono tante novità da renderlo un acquisto indispensabile a chi ha già spolpato il titolo in passato. Rimane comunque la versione migliore di uno dei giochi più sorprendenti e divertenti su Xbox, e come tale lo consiglio vivamente a chi è alla ricerca di un gioco longevo, emozionante e vario, a patto che possa chiudere un occhio su una realizzazione tecnica non alla pari alle migliori produzioni tripla-A. 8.5

RECENSIONE - Infinity Runner

P 21 apr 2015
Infinity Runner è un auto-runner (scusate il gioco di parole) dove si controlla un prigioniero, capace di trasformarsi in un lupo mannaro, attraverso corridoi bui pieni di ostacoli, trappole e nemici da abbattere. Il gioco è veloce, adrenalinico e alla base divertente, ma la longevità e la varietà sono estremamente ridotte ed anche la realizzazione tecnica è piuttosto deludente. Per chi è alla disperata ricerca di un runner da giocare su console può essere un acquisto soddisfacente anche grazie a un prezzo di lancio piuttosto invitante, ma chi è alla ricerca di un titolo longevo e curato farà meglio a cercare altrove. 6.2

ANTEPRIMA - F1 2015 - anteprima hands-on

P 16 apr 2015
Tempo di cambiamenti in Formula 1. Nell'ultimo anno e mezzo si è passati ai motori turbo, a una riduzione dei consumi, a un aumento del recupero dell'energia. E se Codemasters ha perso l'appuntamento con la current-gen nella scorsa stagione, cerca di rifarsi alla grande facendo uscire prima del solito il suo ultimo capitolo annuale, F1 2015, prima edizione della serie in arrivo sulle nuove console. Bandai Namco ci ha dato la possibilità di provarlo: eccovi quindi le nostre impressioni.

RECENSIONE - Tower of Guns

P 12 apr 2015
Tower of Guns è un divertente ibrido tra sparatutto vecchio stampo, roguelike, bullet hell e gioco di ruolo, con un gameplay frenetico e vario. Tante armi, tanti nemici, tanti design di livelli, tanti sbloccabili e segreti da scovare, più le classifiche da scalare e i tempi par da abbattere ci terranno incollati a lungo al pad, a patto di apprezzare al massimo il gameplay del titolo che, seppur sulla carta presenti quasi tutti i pregi degli FPS e roguelike migliori, non è sempre in grado di eccellere in ogni campo, risultando a tratti ripetitivo e impreciso. Poche ombre comunque su un gioco divertente e longevo, che mischia al meglio gli elementi di molti generi e soddisferà chi è alla ricerca di un FPS classico e/o di un roguelike profondo. 8.1

RECENSIONE - Stealth Inc 2: A Game of Clones

P 3 apr 2015
Stealth Inc 2: A Game of Clones è un validissimo platform-puzzle game 2D con ampi elementi stealth, dove da soli o in cooperativa affronteremo una lunga serie di sfide tra enigmi, gare di velocità e parti furtive dove bisogna giocare con luci ed ombre per sfuggire ad occhi indiscreti. Lo stile grafico è abbastanza basilare ma gli effetti lo rendono piacevole da guardare, ed arrivare fino in fondo alla campagna di 5-6 ore risulta divertente e sufficientemente vario grazie a una buona fantasia nei livelli - che aumenta grazie al potente editor che può farci scoprire tante altre novità create dalle community. Stealth Inc 2: A Game of Clones soffre di comandi un po' troppo basilari e talvolta imprecisi, e forse avrebbe potuto essere un po' più ambizioso nel gameplay; in ogni modo risulta essere un validissimo titolo che può offrire divertimento a lungo termine a chi è affascinato da questo tipo di gameplay. 7.9

ANTEPRIMA - Halo 5: Guardians - la campagna messa alla prova -PESCE D'APRILE

P 1 apr 2015
Dopo i drammatici eventi di Halo 4, i fan della famosa serie Microsoft attendono con grande curiosità gli eventi che saranno narrati in Halo 5: Guardians. 343 Industries ci ha invitato insieme ad un ristretto gruppo di giornalisti nei suoi studi a Trout nel Kirkland, Washington, per rivelarci e farci provare in anteprima assoluta la campagna del gioco oltre a permetterci di verificare quali modifiche sono state apportate al comparto multigiocatore dopo la beta di questo inverno. Eccovi tutto quello che abbiamo scoperto!

RECENSIONE - Bladestorm: Nightmare

P 28 mar 2015
Bladestorm: Nightmare è il remake per le nuove console di un musou strategico uscito nell'ormai lontano 2007 sulle console della scorsa generazione. Il gameplay ricorda la saga di Dynasty Warriors, non a caso gli sviluppatori sono sempre gli Omega Force, con però ulteriori elementi di strategia, e tutto in un intrigante contesto nell'Europa della Guerra dei cent'anni tra quattordicesimo e quindicesimo secolo. C'è tanta varietà nelle truppe e la nuovissima campagna Nightmare aggiunge una intrigante trama fantasy ed enormi boss demoniaci da battere; nonostante le buone premesse, però, Bladestorm non è mai stato tra i titoli più riusciti di Koei Tecmo, complice tanti momenti di noia e un gameplay meno rifinito rispetto ai titoli Dynasty Warriors. Pur aggiungendo diverse novità, Bladestorm: Nightmare non riesce ad essere al livello degli episodi più recenti della saga principale e a tutto questo si aggiunge una presentazione scadente e vistosi problemi tecnici, nonché una totale noncuranza verso i neofiti del genere. Chi è alla disperata ricerca di un musou e ha già giocato a morte ogni altro gioco simile della Koei potrebbe forse avere interesse in questo port, ma anche i fan più sfegatati dovranno chiudere un occhio sui problemi principali del gioco. Se Koei Tecmo e Omega Force vogliono tenere vivo il concetto di musou in questa generazione di console, dovranno fare molto meglio delle uscite recenti. 5.0

RECENSIONE - Ziggurat

P 24 mar 2015
Ziggurat è un particolare esperimento che unisce sparatutto, gioco di ruolo e roguelike (o roguelite se preferite), dove il giocatore deve affrontare arene generate casualmente con un'infinità di mostri da abbattere con una giocabilità che ricorda gli FPS degli anni '90, tutto in un affascinante mondo fantasy gotico. Il gameplay risulta preciso e divertente e la quantità di cose da sbloccare ci terrà incollati ben oltre la durata ridotta della campagna, visto che il veri e propri sblocchi di sblocchi iniziano dopo il boss finale. Nonostante la varietà di modificatori, carte e contenuti generati casualmente, Ziggurat pecca un po' di ripetitività nel gameplay e manca inoltre di qualsiasi componente multiplayer, avendo però classifiche separate per ogni difficoltà, modalità e personaggio disponibile. Per chi è alla ricerca di uno sparatutto vecchio stampo che offra una sfida seria ma anche idee nuove, Ziggurat è un gioco molto consigliato perché pur coi suoi limiti risulta ben fatto ed intrigante. 8.0

RECENSIONE - Jet Car Stunts

P 20 mar 2015
Jet Car Stunts è un intrigante miscuglio tra un platform e un gioco di guida arcade, dove bisogna superare complicati percorsi pieni di salti, paraboliche, giri della morte e ostacoli aerei per arrivare a destinazione, cercando anche di guidare più precisamente possibile per ottenere valutazioni migliori. Una specie di Trials a quattro ruote, per intenderci. C'è una discreta quantità di livelli in tre diverse modalità di gioco e delle classifiche dove sfidare giocatori di tutto il mondo a far meglio di noi, aumentando così la longevità del titolo. Manca una qualsiasi componente multiplayer e ci sono evidenti limiti tecnici, ma la cosa più importante è che il titolo sa divertire e offrire una sfida leale ma impegnativa. E con il gioco venduto alla bassissima cifra di 4,99 Euro, è difficile chiedere molto altro. Se saprete chiudere un occhio sui limiti evidenti di un gioco dal budget ridotto e non avete paura di una difficoltà piuttosto elevata, Jet Car Stunts è un titolo che vi consiglio. 7.4

RECENSIONE - Dead or Alive 5: Last Round

P 16 mar 2015
Dead or Alive 5: Last Round è l'ennesima riedizione di uno dei migliori picchiaduro (e senza dubbio il più sexy) della scorsa generazione di console. L'ottimo sistema di combattimento, che è immediato ma anche incredibilmente profondo, supera bene la prova del tempo e la quantità impressionante di modalità, lottatori e arene garantisce tanta carne al fuoco per potersi gustare il titolo a lungo termine. Questa versione del titolo però aggiunge davvero pochi contenuti, ed è superfluo l'acquisto per chi già possiede l'edizione Ultimate, a meno che non si sia fan sfegatati della saga di Team Ninja. Inoltre, la versione Xbox One del gioco ha enormi problemi nella componente online: costanti freeze e crash minano pesantemente ogni tentativo di godersi qualche sana partita contro avversari umani, anche se già un primo aggiornamento ha migliorato parzialmente la situazione. Considerato tutto questo, Dead or Alive 5: Last Round è consigliatissimo a chi non ha mai giocato al gioco originale (o alla versione Ultimate), perché si tratta di un gioco divertente, completo e adatto a tutti. Sconsigliato invece l'acquisto a chi possiede già la versione precedente del titolo, perché le novità sono davvero fin troppo poche e costose. 6.9

RECENSIONE - Shiftlings

P 14 mar 2015
Shiftlings è un puzzle game tecnicamente accettabile, con una grafica non eccezionale ma dei bei colori e un discreto design. Le idee originali ci sono e il gameplay in sè funziona. Difficile però togliersi la sensazione che questo gioco sia davvero anonimo alla fine dei conti, e che finisca per annoiare dopo troppo pochi livelli. L'unico modo per evitare ciò è trovare un amico, perché in cooperativa il titolo sa offrire momenti esilaranti. Per il resto però, pur non presentando difetti particolari, Shiftlings non è un gioco che vi resterà impresso nella memoria per gli anni a venire, per colpa della ripetitività del gameplay e dell'umorismo che diventa velocemente scontato. Ma se siete alla disperata ricerca di qualche puzzle game da giocare con un amico, un'occhiata la merita. 6.3

RECENSIONE - OlliOlli

P 10 mar 2015
OlliOlli è un runner 2D basato sullo skateboard che ci vede saltare, grindare, concatenare trick pazzeschi e atterrare al meglio dopo ciascuna acrobazia. E' frenetico e come tale richiede molta abilità e precisione già per finire i livelli senza badare al resto, ma completare ogni sfida secondaria e modalità resa ulteriormente difficile è un'impresa non da pochi. Le meccaniche di gioco sono precise ed efficienti, nelle sue complicazioni il titolo offre comunque una sfida leale, che può comunque essere eccessiva per la maggioranza dei giocatori. La semplicità e ripetitività del gameplay fanno trasparire il fatto che OlliOlli possa trovarsi maggiormente a suo agio come gioco portatile piuttosto che su console casalinga, ma essendo venduto a un prezzo competitivo e presentando molti contenuti e sfide, posso comunque consigliarne l'acquisto a chi cerca un gioco facile da comprendere ma difficile da domare, e in quell'ambito OlliOlli ha le carte in tavola per intrattenere il giocatore per molte ore. 7.7

RECENSIONE - LA Cops

P 9 mar 2015
LA Cops è il videogioco su Xbox One che più si avvicina al fenomeno indie Hotline Miami, uscito su PC nel 2012. Si sentiva senza dubbio la mancanza di un difficile gioco stealth isometrico sulla console Microsoft, e la nuova opera dei ragazzi di Modern Dream ci aggiunge un intrigante tocco di polizieschi anni '70, nonché diverse novità nel gameplay che lo rendono un'esperienza sufficientemente nuova da essere considerata. Il problema principale sta però nella realizzazione: un'IA stupida e inconsistente, dei muri di dubbia solidità e una troppo elevata componente di casualità vanno a minare pesantemente le ambizioni di questo titolo, che difficilmente verrà ricordato a lungo termine quanto la sua fonte di ispirazione principale. E' un vero peccato, perché quando il gioco decide di non mettervi i bastoni tra le ruote con scelte di design discutibili, ci si diverte abbastanza seppur per poco tempo, vista la durata ridottissima. Non stiamo parlando di un totale disastro quindi, ma se persino quel poco che offre un gioco il più delle volte non funziona a dovere, non ritengo che meriti la sufficienza. 5.5

RECENSIONE - Zombie Army Trilogy

P 5 mar 2015
Fondandosi sulla buonissima saga Sniper Elite, Zombie Army Trilogy presenta un gameplay solido e divertente nel quale far fuori ondate di zombie minacciosi, con in mano un fucile da cecchino e poco altro. Se avete fino a 3 amici che giocherebbero volentieri con voi online, il divertimento sale notevolmente come succede comunque nella maggior parte dei giochi cooperativi. Non siamo ai livelli di Left 4 Dead o della modalità Zombie dei Call Of Duty della Treyarch, ma risulta divertente e soddisfacente. Il problema principale sta nella mancanza di coraggio da parte di Rebellion nel creare il gioco: pochissima varietà nella giocabilità, nelle ambientazioni, nei nemici, nelle armi, persino le battaglie contro i boss si riciclano di volta in volta. Ciò che c'è diverte e funziona, ma rischia di annoiare dopo poco perché il gameplay non si schioda praticamente mai da quanto visto nelle primissime missioni. Fondamentalmente Zombie Army Trilogy si accontenta di essere di buon livello, senza mai voler strafare o rischiare. Un valido acquisto per chi vuole far saltare un po' di cervelli di non-morti, specialmente in compagnia, ma chi vuole innovazione o varietà non le troverà in questo gioco. 7.2

RECENSIONE - ScreamRide

P 3 mar 2015
ScreamRide è l'ennesimo esperimento di Frontier Developments nel creare un gioco basato sulle montagne russe, e questa volta puntano in alto: distruzione, urla, velocità assurde e grandissima libertà di azione con l'editor di gioco. Creare le montagne russe e gareggiarci risulta molto divertente e offre anche una sana dose di sfida, e le possibilità di creare o scoprire idee originali mesi e mesi dopo il lancio del gioco lo fanno rimanere un titolo valido a lungo termine. Purtroppo altri aspetti del gioco funzionano meno, come la modalità Esperto di demolizioni, poco rifinita e non molto originale; manca inoltre qualsiasi modalità multiplayer, che a sua volta avrebbe potuto offrire interesse a lungo termine. La quantità di livelli inclusi nel gioco è buona, ma è con l'editor che la longevità sale alle stelle anche se per godere appieno delle potenzialità del titolo è consigliata una mente creativa, capace e paziente nel creare giostre particolari. Altrimenti ci si trova davanti a un gioco valido e divertente che però dà il meglio di sé solo a chi ha voglia di sperimentare. 7.7