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Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

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RECENSIONE - DOOM Eternal

P 17 mar 2020
DOOM Eternal è un sequel adrenalinico e memorabile, capace di offrire una grande mole di miglioramenti nel gameplay rispetto al già eccellente precedente capitolo. Non è una rivoluzione rispetto a quanto già visto, ma risulta essere molto più variegato e rifinito con le nuove opzioni tattiche e di mobilità che fanno davvero la differenza. La storia del gioco porta i giocatori in location altamente diversificate e coinvolgenti, con alcuni dei combattimenti più esaltanti di tutta la storia degli sparatutto oltre ad un'ottima componente platformer. Ammirevole anche lo sforzo fatto per rendere il titolo adatto a tutti i tipi di giocatori, permettendo a chiunque di divertirsi indipendentemente dall'esperienza ed abilità con gli FPS. Ci saremmo forse aspettati un po' più di ambizione dopo uno sviluppo così lungo, ma DOOM Eternal è tutto ciò che un degno seguito deve avere, un'evoluzione eccellente ed una delle esperienze FPS migliori di sempre. E scusate se è poco. 9.0

RECENSIONE - Sayonara Wild Hearts

P 8 mar 2020
Sayonara Wild Hearts è uno di quei titoli che trascende il semplice concetto di videogioco, elevandolo a un prodotto che combina abilmente diverse arti. Un'avventura musicale astratta e spettacolare, dove sembra davvero di essere all'interno di un lungo video musicale di pop elettronico, con le scene che seguono sound e ritmi e che incollano gli appassionati allo schermo, rendendo così le tracce ancor più memorabili. Non raggiunge l'apice solo a causa di un gameplay un po' troppo semplicistico e per qualche sezione un po' trial and error, ma non ci sono dubbi sul fatto che siamo davanti ad uno degli indie più affascinanti, stilosi e memorabili degli ultimi anni. 8.5

RECENSIONE - DCL - The Game

P 3 mar 2020
DCL - The Game è un gioco che riesce a riprodurre le competizioni ad alto tasso di velocità tipiche della Drone Champions League offrendoci sfide al cronometro e contro i giocatori di tutto il mondo a suon di checkpoint sfiorati e traiettorie estreme. La fisica curata, i settaggi di ogni elemento del drone e la personalizzazione della telecamera a bordo danno l'impressione di avere tra le mani un vero drone. La possibilità poi di qualificarsi per gli eventi della vera serie DCL rende il titolo davvero appetibile a chi è amante di questa disciplina e vorrebbe farla diventare più di un hobby. D'altra parte, però, una realizzazione tecnica altalenante, poche modalità e tutorial inadeguati rendono DCL - The Game di difficile approccio per chi si avvicina per la prima volta a questo eSport. Un acquisto quasi obbligato per gli appassionati della disciplina che vorrebbero divertirsi su console, soprattutto in assenza di alternative, ma si tratta di un titolo poco accessibile e non sufficientemente vario per competere con altri giochi di corse. 7.0

RECENSIONE - Infliction: Extended Cut

P 29 feb 2020
Infliction: Extended Cut è un horror game con visuale in soggettiva che riesce abilmente a giocare con le emozioni dei giocatori, creando paralleli efficaci tra demoni tangibili come la violenza coniugale o l'alcolismo e gli spauracchi a cui il genere ci ha abituato. Le tante ottime idee però si scontrano con una formula di gioco ripetitiva e talvolta frustrante, oltre che con una serie di bug davvero fastidiosi che costringono il giocatore a rifare diverse sezioni finché non si decidono a funzionare correttamente. Questo finisce per impattare sulla componente horror stessa del gioco, con un livello di terrore praticamente nullo, ed anche l'assenza di localizzazione pesa. Peccato, perché le premesse per un ottimo titolo horror c'erano tutte. 5.5

RECENSIONE - Darksiders: Genesis

P 13 feb 2020
Darksiders: Genesis è un gioco di ruolo d'azione competente e divertente, che amplia il già variegato universo della saga di THQ Nordic risultando godibile anche ai neofiti della serie. La formula funziona abbastanza bene grazie ad un gameplay riuscito, una buona longevità, tanti sblocchi e diverse opzioni cooperative, ma purtroppo alcune scelte di design e problemi tecnici impediscono al gioco di raggiungere il pieno potenziale rendendo l'esperienza un po' confusionaria e frustrante. Per chi ha già spolpato ogni action-RPG in circolazione e ha assolutamente bisogno di una nuova avventura, Darksiders: Genesis saprà comunque regalare dozzine d'ore di spasso. 7.2

RECENSIONE - Zombie Army 4: Dead War

P 12 feb 2020
Zombie Army 4: Dead War è indubbiamente il capitolo più folle di questa saga, che ci immerge da soli o con gli amici in un'Europa devastata dalla Seconda Guerra Mondiale per fronteggiare con ogni mezzo infinite orde di zombi. Scordate trame epiche, personaggi profondi o temi riflessivi: tra zombi kamikaze e squali non-morti, la pazzia del nuovo capitolo della saga tocca l'apice e saprà regalare dozzine di ore di divertimento a chi cerca solo un pretesto per spappolare migliaia di cervelli di non-morti. Speriamo solo che il pessimo modello di monetizzazioni dei contenuti venga rivisto nei prossimi mesi, per evitare che la popolazione online svanisca rapidamente. 7.8

RECENSIONE - Lumini

P 2 feb 2020
Nonostante una realizzazione tecnica appena sufficiente e una formula di gioco che già dopo un'oretta ha sparato tutte le sue cartucce (durando tra l'altro meno di due ore in tutto), Lumini è un'avventura affascinante e godibile, che sa farsi apprezzare grazie a un ottimo senso artistico e un gameplay rilassante. Gestire il proprio stormo di creature volanti in mezzo a scintillanti caverne piene di minerali, abitate da creature di ogni genere è un'esperienza piacevole che mi sento di consigliare a chi è alla ricerca di un indie diverso, adatto per i momenti di relax totale. 7.0

RECENSIONE - Weakless

P 26 gen 2020
Weakless è un puzzle game con un'idea di fondo molto interessante che fa anche riflettere sulle difficoltà di chi soffre di problemi di vista e/o di udito. Ma per quanto questo concept porti ad alcuni enigmi decisamente insoliti, ci sono un po' troppi cliché. In più l'eccessiva ripetizione, una durata decisamente ridotta e una realizzazione tecnica approssimativa non permettono al titolo di raggiungere vette degne di nota. Gli appassionati del genere potrebbero comunque apprezzarne la creatività. 6.8

RECENSIONE - Children of Morta

P 12 gen 2020
Children of Morta unisce in maniera sorprendentemente naturale diversi stili di gioco: dai giochi di ruolo d'azione frenetici come Diablo passando per gli RPG un po' più ragionati fino ad includere il sistema di progresso dei roguelike e qualche accenno di combattimenti souls-like. Il risultato è un prodotto non eccessivamente originale, ma curato comunque in ogni aspetto: la narrazione della lore funziona anche se non localizzata in italiano, le animazioni 2D sono affascinanti e soprattutto il gameplay sa divertire ed appassionare. Non sarà il titolo più memorabile di sempre ma per chi è alla ricerca di un un nuovo roguelike su cui perdere tante ore, Children of Morta è sicuramente un candidato più che valido. 7.8

ANTEPRIMA - Phogs - anteprima hands-on

P 5 gen 2020
Uno dei titoli più curiosi ed interessanti in arrivo sull'Xbox Game Pass è il puzzle game PHOGS!, caratterizzato da uno stile decisamente originale, almeno quanto il suo protagonista: un buffo cane a due teste. L'abbiamo provato in anteprima: ecco cosa aspettarci.

ANTEPRIMA - KartRider: Drift - anteprima hands-on

P 8 dic 2019
All'X019 di Londra è stata rivelata una interessante novità che va a rinfoltire il magro panorama dei kart racer su Xbox One: dopo aver spopolato su PC e mobile (soprattutto in Asia), KartRider: Drift arriverà sulle nostre console in formato F2P ed in esclusiva temporanea Xbox. L'abbiamo provato in anteprima, eccovi le nostre prime impressioni!

ANTEPRIMA - Minecraft Dungeons - anteprima hands-on

P 1 dic 2019
All'evento X019 di Londra abbiamo potuto mettere le mani sullo spin-off in salsa Diablo di Minecraft, Minecraft Dungeons; lo abbiamo provato facendo anche quattro chiacchiere con alcuni degli sviluppatori. Ecco quindi cosa aspettarvi dal gioco.

RECENSIONE - Close to the Sun

P 24 nov 2019
Close to the Sun offre ambientazioni steampunk davvero intriganti, realizzate egregiamente grazie al potente Unreal Engine 4. Il mistero della nave di Nikola Tesla, le presunte spie di Edison ed i salti spazio-temporali sono tutti elementi molto interessanti, ma giusto quanto basta per non stufare troppo prima della fine dell'avventura; mancano infatti utili a variegare maggiormente il piatto, sia nel design dei livelli che degli enigmi, impedendo così al titolo di raggiungere vette più alte. 7.2

RECENSIONE - Call of Duty: Modern Warfare

P 2 nov 2019
Call of Duty: Modern Warfare è un prodotto che alterna momenti incredibili ad altri quasi imbarazzanti per una saga così rinomata e longeva e uno sviluppatore così esperto. La Campagna, pur senza offrire una trama particolarmente originale, stupisce per i livelli di tensione alle stelle ed un grande realismo soprattutto nelle fasi di raid notturni e nei flashback. Anche il resto avrebbe potuto funzionare egregiamente, perché gli elementi c'erano tutti: una grafica nettamente migliorata, un sistema di movimento finalmente è al passo coi tempi, nuove modalità innovative e finalmente il ritorno alla guerra "seria". Ma la modalità Operazioni Speciali sembra solamente un prototipo deludente messo lì senza troppa convinzione e dedizione, mentre soprattutto il multiplayer manca di bilanciamento o logica alcuna, eliminando tante meccaniche positive che la saga aveva introdotto in 12 anni, favorendo inspiegabilmente e a dismisura i camper, proponendo alcune delle mappe peggio disegnate della storia della saga, offrendo nuovamente ricompense uccisione esageratamente forti e così via. Alla base è sempre Call of Duty, con tanti pregi di meccanica e giocabilità che tanti altri sparatutto non hanno, ma personalmente non ho dubbi: a livello di multiplayer e cooperativa, si tratta del capitolo della saga più deludente di questa generazione, e il disastro è evitato soltanto grazie a una campagna memorabile e diversi miglioramenti tecnici. Eppure le premesse per un Call of Duty sensazionale a 360 gradi c'erano tutte. Peccato. 7.3

RECENSIONE - Plants vs Zombies: La Battaglia di Neighborville

P 1 nov 2019
Plants vs Zombies: La Battaglia di Neighborville è un valido ritorno alla filosofia che rese il primo gioco un vero e proprio sparatutto cult a cavallo della ultime due generazioni di console. La semplificazione del sistema di progresso, le nuove modalità PvE e l'umorismo sempre accattivante lo rendono sicuramente uno dei titoli multiplayer più spassosi in circolazione, con abbastanza carne al fuoco da perderci dozzine d'ore. Si sarebbe sicuramente potuto osare di più visto che le idee realmente nuove sono pochine e la varietà è limitata, ma il prezzo di lancio competitivo e lo stile contagioso rendono anche questo terzo tuffo nelle battaglie a base di semi e morsi un'esperienza più che piacevole. 7.8