MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Trackmania Turbo
copertina

Recensione - Trackmania TurboXbox OneGame

Dopo essersi creata un importante seguito su PC, la saga di Trackmania sbarca ora sulle nuove console con Trackmania Turbo, portandosi dietro anche il suo rinomato editor di piste. Scopriamo insieme le qualità di questo folle ed acrobatico gioco di guida arcade.

Il Gioco

Trackmania Turbo rappresenta il debutto su console di un saga famosissima su PC, ma probabilmente poco nota dal popolo delle console current-gen. Cos'è quindi TrackMania? Alla base si tratta di un racing game prepotentemente arcade, con sensibilità ai comandi altissima, acrobazie di ogni tipo e velocità folli, il tutto su una serie di ambientazioni molto diverse tra loro, ognuna pensata per una categoria specifica di macchine. Ci sono gli ambienti desertici con velocità elevatissime e sgommate eterne di Canyon, gli scenari naturalistici e più "lenti" di Valley o la suggestiva isola tropicale di Lagoon, da percorrere a bordo di una macchina estremamente reattiva su piste anche antigravitazionali. Troviamo anche il tecnicissimo Stadium, con i suoi bolidi simil-Formula 1.

Se si decide di buttarsi sulla campagna, ci si ritrova ad affrontare 200 piste, 50 per ambiente, di difficoltà crescente su folli piste piene di curve velocissime, salti massicci, giri della morte, ostacoli ma anche tratti speciali come quelli che attivano il turbo o quelli che spengono il motore fino al prossimo checkpoint. In Trackmania Turbo non si duella a suon di sportellate contro avversari veri e propri, ma solo contro il cronometro e fantasmi "virtuali" che rappresentano i tempi da battere e le medaglie da ottenere. Queste sono le classiche bronzo, argento e oro, ma troviamo anche la medaglia bonus Trackmaster che corrisponde niente meno che al tempo record degli sviluppatori stessi. Ogni tracciato va quindi compreso al meglio e affrontato alla ricerca del record migliore immaginabile.

Per progredire nei numerosi scenari c'è un sistema di medaglie che costringe il giocatore ad ottenere almeno l'argento per poter sbloccare la successiva serie di eventi, mentre per accedere ai livelli finali è necessario ottenere gli ori. C'è però un sistema di jolly che permette ai giocatori che hanno ripetutamente ottenuto una certa medaglia di ricevere come bonus la medaglia successiva, cosa che vale per lo sblocco ma ovviamente non per le classifiche presenti su ognuno dei 200 tracciati. Queste sono suddivise per mondo, stato e regione, quindi se non riuscirete ad essere i primi al mondo potrete comunque provare a competere per la supremazia in Italia o magari nella vostra regione. Ovunque abitiate e che abbiate amici su Trackmania Turbo o meno, avrete sempre qualcosa per cui lottare.

Venendo al sistema di guida, come già detto ci troviamo con un gameplay di stampo assolutamente arcade, quindi niente cambio manuale, gestione dei danni, di benzina o gomme: si deve solo andare più velocemente possibile dall'inizio alla fine di ogni gara. Ma non fatevi trarre in inganno da questo, perché le piste sono difficili e i comandi richiedono precisione assoluta, quindi il tutto risulta anche estremamente competitivo. Su tante piste perdere un centesimo in una curva può significre prendere una medaglia inferiore, e se combiniamo questo con la classifica globale presente su ogni pista, è facile immaginare sfide all'ultimo respiro per battere i tempi dei propri amici e nemici. La competizione è agevolata anche dalla possibilità di ripartire istantaneamente da inizio pista o dall'ultimo checkpoint: in questo il gioco ricorda molto i livelli di competizione visti in Trials Evolution.

Le piste presenti sono davvero tante e variegate, e finirle tutte con l'oro (per non parlare dei Trackmaster e di una modalità segreta che si sblocca avendo finito tutto) non è un'impresa da poco. Ma vi fareste un disservizio enorme fermandovi solo alla massiccia campagna, perché c'è ben altro. L'aspetto principale in questo senso è il potentissimo editor di piste, che vi permette di ricreare qualsiasi cosa vista nel gioco o idee totalmente nuove e folli. Avviando l'editor è subito possibile scegliere tra uno dei 4 ambienti a disposizione, l'ora del giorno in cui vogliamo che si svolga la gara ed una tra le 3 diverse variazioni di difficoltà dell'editor: quelle più facili creano automaticamente scenari e decorazioni, con tanto di suggerimenti al giocatore su come rendere al meglio la pista con checkpoint e determinati blocchi. Nella modalità avanzata, la più simile ai primi Trackmania, si parte da zero con una libertà di 360 gradi. Per i meno creativi è anche possibile far generare casualmente piste al gioco, impostando semplicemente una lunghezza e un'ambientazione.

Ma torniamo all'editor "manuale": passando al mondo console e non potendo contare su mouse e tastiera, i ragazzi di Nadeo hanno dovuto inventarsi un metodo nuovo per la gestione degli elementi. Hanno quindi optato per un sistema di "hotkey", dove con la pressione di determinate combinazioni di tasti è possibile evocare dei menu dai quali selezionare qualsiasi elemento, posizionabile poi sulla griglia 3D che rappresenta l'area giocabile. Strade classiche, sterrati, percorsi verticali, rampe di ogni tipo, tunnel, ostacoli come buchi o pali... la varietà è impressionante, e con la giusta fantasia è possibile creare davvero ogni tipo di percorso, come per esempio remake di piste da altri giochi, percorsi acrobatici, piste stile Trials dove il difficile è arrivare alla fine senza cappottarsi o cadere giù e così via. Libertà praticamente assoluta, l'unico limite è la creatività, e ovviamente il fatto che le piste siano completabili: vanno infatti convalidate per essere pubblicabili online e condivise con la community.

Per rendere le proprie creazioni più visibili agli altri giocatori, è possibile creare delle sfide con una o più piste (anche di altri autori, volendo) dove i propri amici o perfetti sconosciuti potranno cimentarsi contro il nostro record, potendosi prima allenare liberamente e poi dovendo fare il tempo migliore con 3 tentativi al massimo. Questo però è solo un antipasto alla vera competizione, poiché Trackmania Turbo è anche dotato di un multiplayer profondissimo. Partiamo dalla componente online: su server fino a 100 giocatori (non ho sbagliato a scrivere; parlo proprio di cento persone insieme) è possibile gareggiare su qualunque pista in una serie di modalità competitive: time attack dove tutti hanno 5 minuti per settare un tempo, rounds dove ogni volta c'è una gara in cui tutti corrono in contemporanea con tanto di punti assegnati alla fine in base all'ordine di arrivo, ma anche variazioni sul tema come stunts, dove è possibile ruotare la macchina in aria per fare acrobazie di ogni genere e come ricompensa avere del turbo spendibile ovunque. Ovviamente anche qui la competizione si riduce al battere i fantasmi altrui, quindi non ci sono collisioni, e stupisce come anche con 100 persone contemporaneamente sulla pista il gioco regga senza problemi.

Per chi invece preferisce giocare in locale ci sono una serie di novità assolute per la saga, con modalità e variazioni assolutamente innovative e uniche per il genere. Le classiche gare Time Attack e Rounds sono affrontabili in split-screen fino a 4 giocatori, ma c'è anche una comodissima modalità Hot Seat, dove fino a 20 giocatori possono alternarsi al controller per fare i tempi migliori su una serie di piste, con un interessante sistema di benzina che diminuisce per indicare il tempo a disposizione.

Il gioco include anche un sistema di codici di 3 tasti per sbloccare una serie di modalità aggiuntive di ogni genere, come per esempio Bonus che introduce dei bizzarri power-up per danneggiare gli avversari, Monoscreen che è simile al buon vecchio Mashed dove c'è una sola schermata allargata dove chi esce dalla visuale perde, ma anche l'unione di queste modalità con lo split-screen e l'Hot Seat. Una menzione particolare va anche alla stranissima modalità Double Driver, che permette a due giocatori in locale di guidare insieme una singola macchina: entrambi i giocatori guidano con il proprio controller, ed il gioco fa una media degli input dei due. Se c'è sincronia è come guidare normalmente, ma se per esempio uno gira a destra e l'altro a sinistra, la macchina andrà dritta, quindi attenzione a cooperare al meglio. Anche Double Driver ha le classifiche online tra l'altro, quindi se vi trovate un partner valido potete competere con tutto il mondo anche qui.

Va menzionata anche l'opzione di menu Garage & Mix. Nel garage è possibile applicare skin e decalcomanie varie alla macchina, sbloccabili col percorso nella campagna e coi crediti Ubisoft Club. In Mix invece è possibile personalizzare la colonna sonora del gioco (che tra l'altro varia di intensità durante il gioco in base alla velocità), andando a togliere i brani meno apprezzati. Si tratta di una gran quantità di tracce elettroniche anche su licenza, da etichette di spessore della scena EDM come Monstercat, Mad Decent ed MT Records. C'è poi anche la possibilità di vedere profili dettagliati per i giocatori sul sito ufficiale di Trackmania Turbo per poter confrontare al meglio record e molto altro.

Amore

Il party game di guida definitivo

- Che vogliate giocare da soli, online contro sconosciuti o amici o invitare persone a casa vostra, Trackmania Turbo offre una varietà e una qualità di gameplay impressionante. Una mole di modalità, specialmente in locale, innovative come lo spassoso Double Driver, o Monoscreen che richiama il fantastico party game di guida Mashed e propone per la prima volta anche le collisioni. Anche online però tra gare classiche e di acrobazie su ogni tipo di pista il divertimento è assicurato, ed è difficile annoiarsi.

Competizione totale

- Non fatevi però ingannare dai termini "arcade" e "party game", perché la guida di Trackmania Turbo è estremamente precisa e tecnica e conta solo l'abilità del pilota. La fisica del gioco è pre-calcolata (quindi due incidenti identici avranno sempre la stessa conseguenza), la reattività è massima e non ci sono tecnicismi come benzina o danni, né tanto meno differenze di performance tra macchine. Tutto è nelle mani del giocatore, e con piste della campagna di difficoltà sempre più alta, la bravura dei giocatori viene costantemente messa alla prova. A maggior ragione avviene ciò con le imprevedibili e sperimentali create dalla community.

Stabilità invidiabile

- Sia che giochiate da soli su minuscole o su complessissime creazioni con 100 giocatori online, il motore grafico del gioco (di buonissimo livello, peraltro) non soffre mai in maniera tale da rendere la guida difficile. Con tantissimi giocatori è possibile incappare in leggeri cali di frame-rate e qualche occasionale mictro-freeze minuscolo può dar fastidio, ma l'esperienza di gioco risulta fluida e precisa praticamente sempre, anche nelle situazioni di gioco più complesse. Si vede che i ragazzi di Nadeo hanno prefissato una funzionalità e una stabilità praticamente impeccabile.

Grande mole di contenuti a prezzo budget

- Il gioco presenta al lancio 200 piste con medaglie di ogni genere, dozzine di variazioni di modalità di gioco in locale, diverse modalità anche online fino a 100 giocatori, un editor potentissimo, un generatore automatico di livelli, macchine e colonna sonora personalizzabili, classifiche online suddivise anche per regioni e tanti accorgimenti per la community. Cose che possono tenere i giocatori incollati allo schermo anche per centinaia di ore, e tutto ciò è venduto al prezzo più che onesto di 39,99 Euro, in linea coi primi capitoli di gioco per PC, che peraltro offrivano molti meno contenuti. Al momento non ci sono nemmeno DLC a pagamento e non ne sono stati annunciati, quindi in futuro si vedrà, ma nel frattempo c'è sicuramente da fare i complimenti a Ubisoft per un titolo pieno zeppo di contenuti di ottima qualità a un prezzo davvero invitante.

Editor potente e personalizzabile...

- Il potentissimo editor si adatta a tutti i tipi di utilizzatore grazie alle tre diverse modalità d'uso, permettendoci di creare le piste più stravaganti da usare in qualsiasi modalità, online o locale che sia, condividendole con amici e altri giocatori online. Un'ottima feature per i giocatori più creativi.

Odio

...ma scomodo

- Per un titolo che punta così tanto sulla creazione dei contenuti e per una saga che si è sempre distinta per la comodità di questa feature, stupisce la relativa scomodità dell'editor di piste. Invece di avere dei pratici menu a schermo come nei vecchi episodi, c'è un complicato sistema di hotkey per navigare tra i menu e inserire i blocchi, cosa che ci costringe spesso a passare per parecchi tasti e levette per trovare ciò di cui abbiamo bisogno. Nelle prime ore inevitabilmente ci si sbaglia spessissimo coi tasti, con ogni levetta che fa una cosa diversa, ma per fortuna è possibile annullare le ultime azioni nel caso ci si sbagli. Dopo qualche ora si riesce a prenderci la mano, ma certamente si poteva fare di meglio, visto anche la comodità che sono riusciti a ottenere i ragazzi di Nadeo nei capitoli precedenti.

Tiriamo le somme

Trackmania Turbo è una prova di maturità impressionante per la longeva saga francese, al suo debutto sulle nuove console. Tantissime piste, una gran mole di contenuti e modalità, partite online fino a 100 giocatori, un editor potentissimo e tanto altro fanno del gioco di Ubisoft racing-party game definitivo che grazie alla sua precisione e competitività vi appassionerà e vi farà sudare per riuscire a limare pochi centesimi di secondo su ogni gara. Non avrà il realismo della concorrenza e l'editor può risultare sorprendentemente scomodo e complicato, ma Trackmania Turbo è un gioco sicuramente da avere per chi è alla ricerca di un titolo di guida arcade profondo, preciso e ricco di contenuti.
9.0

Recensione realizzata grazie al supporto di Ubisoft e Xbox.


c Commenti (3)

copertina

L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...