MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Steel Battalion (Xbox 1)
copertina

Recensione - Steel Battalion (Xbox 1)XboxGame

Alzi la mano chi tra voi da piccolo non ha mai sognato di salire a bordo di quei magnifici robottoni dei cartoni animati. Bene vedo che ce ne sono molti, a tutti voi dico "Ora potete farlo!".
Con Steel Battalion la CAPCOM ha deciso di tuffarsi in un campo simulativo unico nel suo genere e devo dire, come leggerete piu' avanti, molto ben realizzato. Il gioco infatti ci pone alla guida dei Mech VT, o Vertical Tank.

I've got the Power!
La prima cosa che si fa notare del gioco è l'immenso controller contenuto nella confezione, una super postazione di comando composta da 3 moduli e 1 pedaliera. La scatola,enorme ovviamente, si presenta con una veste da super arma militare, purtroppo però in cartone, mentre i nostri vicini dagli occhi a mandorla hanno una confezione piu' curata in legno verde militare molto ben realizzata, non si sa perché qui da noi la CAPCOM ha scelto una normalissima scatola di cartone. Comunque appena aperta la confezione troviamo il manualone di istruzioni, purtroppo non tradotto in italiano; la pedaliera dotata di comodissimi gommini anti scivolo per non far scivolare la pedaliera sul pavimento; poi troviamo i tre pezzi del controller con relative viti e brugola per fissarli assieme; infine il disco del gioco.

  • img
  • img
  • img


Una volta montato il controller cominciamo a curiosare tra le varie leve, interruttori, manopole e via dicendo per cercare di capirne il funzionamento. Tutto cio' che è presente sul controller è completamente funzionante ed ha uno scopo ben preciso all'interno del gioco che puo' fare la differenza tra un robot e un ammasso di lamiera informe.
Partendo da sinistra troviamo una leva joystick usata per muovere a destra e sinistra il nostro mech, e tramite una levetta posta in testa allo stick possiamo muovere la testa per vedere quello che ci succede intorno, anche perché il gioco, ricordiamo, è una simulazione vera quindi l'unica visuale del gioco è quella all'interno del cockpit del robot. Poi sempre sulla parte sinistra del controller troviamo un cambio a 5 marce piu' retromarcia, si ragazzi non sto' scherzando, e potrete vederlo con i vostri occhi anche dalle foto, per spostare un ammasso di ferro alto come un grattacielo avete un cambio da azionare per aumentare la velocità; attenzione pero', non cercate di curvare alla massima velocità altrimenti finirete letteralmente a gambe all'aria, ma basta un leggero colpo di gas sulla pedaliera per tornare in piedi. Infine avete anche una serie di sei interruttori da azionare per accendere il mech.
Nella parte centrale del controller trovano posto una manopolona per le frequenze radio per mettervi in contatto con i vostri alleati o chiamare rinforzi e una serie di tasti dalle piu' svariate funzioni, da quelle riservate alla radio a quelle per cambiare armamento o sganciare le taniche di fuel vuote, ed altre ancora che vi serviranno con il procedere delle missioni.
Infine nella parte destra troverete la seconda leva joystick per spostare il cannone posto sul bracio del VT nelle quattro direzioni, un grilletto e due bottoni, uno piccolo per agganciare i nemici sul mirino e l'altro piu' grande per sparare un bel missile. Poi sono presenti altri tasti per la mappa, le telecamere e, non difficile da notare un tasto rosso posto sotto un vetro per l'espulsione automatica nel caso veniste colpiti e distrutti.
La pedaliera è composta da 3 pedali con lo scopo di far muovere il mech, accelerare, o per fermarlo, o ancora per fargli schivare i colpi avversari con una rapidità disarmante.

  • img
  • img
  • img


Scendiamo in campo
Bene dopo esserci studiati il controller passiamo al gioco.
Prima di entrare in battaglia ci ritroveremo all'interno dell'hangar dove dovremo passare per il rito di accensione,avremo i vari tasti sul controller che lampeggeranno indicandoci quale premere, per poi passare al check degli strumenti dove vedremo il controller accendersi tutto come un albero di natale. Bellissimo.
La cosa che si nota subito è la qualità grafica, davvero bella anche perché per la realizzazione del gioco è stata usata la tecnica del full motion capture. Le animazioni sono ben realizzate e l'ambientazione ci fa' immedesimare nella parte in maniera egregia. La cosa più bella è che qualsiasi cosa presente nello schermo potrete demolirla, dai palazzoni agli alberi, tutto con un realismo unico, basta fare l'esempio dell'aeroporto, se proverete a sparare un paio di missili alla torre di controllo questa esploderà e comincerà a demolirsi spezzandosi in più parti per finire in una bella fumata.
La missione primaria è usata come tutorial del gioco, poi via via verrete impegnati in battaglie sempre piu' cruente e di difficoltà maggiore, per poi trovarvi alla guida di modelli superiori di mech piu' potente e dalla potenza di fuoco piu' distruttiva, e naturalmente anche il cockpit di gioco si adatterà ai vari modelli di VT.
Il sonoro è ben strutturato dandovi la possibilità di gustarvelo al massimo con un impianto 5.1, di cui il gioco supporta pienamente. Sentirete le varie esplosioni venire da tutte le parti, i proiettili sfrecciarvi di fianco. Man mano che avanzerete nel gioco diverrete sempre piu' smaliziati nell'uso della strumentazione e nel controller, riuscendo a coronare di successo le vostre missioni.
Il sistema di salvataggio è praticamente legato alla vostra carriera, nel senso che se sarete distrutti verrete ovviamente seppelliti con gli onori del caso, se invece riuscite poco prima di saltare per aria ad espellervi mediante il tasto rosso sul controller, questi lampeggierà per segnalarvi il momento giusto, riprenderete dalla misione ultima lasciata. Questo secondo alcuni puo' essere un difetto o una limitazione, ma ricordiamoci che il gioco è una simulazione a tutti gli effetti e questo dovrebbe farvi capire che ogni minima cosa nel gioco non è stata lasciata al caso.

  • img
  • img
  • img


In sostanza il gioco è quanto di più originale sia uscito sul mercato videoludico, ma anche il piu' oneroso, infatti per pilotare questi VT vi costerà ben 200 euro e non tutti sono disposti a spendere cifre del genere per un gioco. Ricordatevi pero' che questo gioco ha rivoluzionato il mondo delle simulazioni e presto vedremo sul mercato il seguito con supporto per la piattaforma Live! E questo fa ben sperare per il futuro.

Un ringraziamento speciale va a DarkMaster85 per aver messo a disposizione il gioco.
8.6

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...