MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Zumba Fitness
copertina

Recensione - Zumba FitnessXbox 360 KinectGame

L’idea avuta da Majesco è semplice: unire la Zumba, ballo aerobico latinoamericano inventato da Alberto Perez, a Kinect di Xbox 360. Il risultato è un gioco di fitness dedicato a tutti i provetti ballerini che non si tirano indietro quando si tratta di sudare a passi di danza: chiunque ami ballare latinoamericano si senta dunque chiamato in causa. Eccovi la nostra recensione di Zumba Fitness.

Il Gioco

Zumba Fitness consente di ballare la Zumba tramite Kinect: per chi non è avvezzo al mondo della danza, è fondamentale sapere che la Zumba è sostanzialmente l’unione di balli latinoamericani con il fitness aerobico. Inventata negli anni ’90 da Alberto “Beto” Perez e poi divenuta fenomeno internazionale nei primi anni del nuovo millennio, la Zumba prevede l’esecuzione di balli come Salsa, Merengue o Mambo a ritmo sostenuto, così da divenire effettivamente un esercizio di fitness in cui poter effettuare movimento e ginnastica aerobica attraverso i passi di ballo. Majesco ha dunque riproposto questa disciplina attraverso l’utilizzo di Kinect: come avviene per Dance Central, in Zumba Fitness dobbiamo ballare seguendo i movimenti di un istruttore posto di fronte a noi. Inoltre, allo stesso modo di quanto apprezzato in titoli quali Your Shape: Fitness Evolved, anche in Zumba Fitness si ha un riscontro cromatico nel momento in cui viene messo in atto il corretto movimento: la figura dell’istruttore assume una colorazione verde a passo di danza avvenuto correttamente, mentre diviene rossa (e prima ancora arancione) se i movimenti vengono eseguiti in maniera errata o fuori tempo.

I balli latinoamericani presenti nel titolo di Majesco sono diversi: a partire da Salsa, Merengue e Cumbia fino ad arrivare a Rumba, Flamenco e Mambo passando per Calypso, Reggaeton e Hip-Hop: ognuno di questi può essere interpretato in sessioni singole, nelle quali cimentarsi nell’esecuzione di un unico ballo, o all’interno di compilation in cui mettere alla prova il proprio talento in più balli, arrivando persino a sessioni dell’incredibile durata di 45 minuti. Da titolo di fitness che si rispetti, Zumba Fitness non tralascia la possibilità di seguire, o creare, un calendario personalizzato con i balli da effettuare giorno per giorno. Da non sottovalutare inoltre la modalità tutorial, nella quale poter imparare mano a mano i passi di ogni danza, prima a ritmo lento e poi a velocità sostenuta. Tutte le modalità di gioco avvengono in diversi scenari, tra cui palestre gym, night club, industrial factory, sommità di grattacieli e addirittura veri e propri stadi di Zumbathon.

  • img
  • img
  • img


Durante il ballo, un'apposita barra segnala il punteggio ottenuto dal giocatore aumentando la propria consistenza all’esecuzione di mosse corrette e, di contro, diminuendola in caso di errori: allo scadere del tempo verremo pertanto ricompensati con un punteggio variabile a seconda della nostra prestazione. Zumba Fitness prevede infine il supporto multiplayer per due giocatori sulla stessa console e per quattro giocatori tramite Xbox Live: in entrambi i casi, le modalità di gioco sono sia competitive (il giocatore con il punteggio maggiore alla fine del ballo vince la partita) che cooperative, in cui i giocatori ballano insieme sommando il punteggio ottenuto.

Amore

L’essenza dei balli latinoamericani

- Inutile cercare di affermare il contrario: Zumba Fitness è un titolo dedicato a chi ama il ballo latinoamericano e non ha timore di sudare danzando. Se appartenete a questa categoria troverete nel titolo di Majesco pane per i vostri denti, o meglio, movimenti per le vostre anche: il gioco riesce effettivamente a trasmettere l’essenza colorata e vivace dei balli latinoamericani, unendola all’utilità che può avere una sessione di fitness aerobico. Un risultato certamente interessante per chi è in grado di poterlo apprezzare.

Impara i passi

- Zumba Fitness possiede una modalità tutorial tanto ben fatta quanto indispensabile: qui i passi di ogni danza possono essere imparati uno a uno partendo da un ritmo blando fino ad arrivare alla velocità di esecuzione richiesta nelle altre modalità di gioco. Le lezioni prevedono l’esecuzione di movimenti semplici che vanno via via arricchendosi per dare origine al passo completo del ballo scelto. Poiché poi nel gioco il ritmo è davvero sostenuto, questa modalità risulta essenziale per poter eseguire in maniera corretta i diversi balli: il modo in cui è efficacemente strutturata fornisce in ogni caso tutti gli strumenti per potercela fare.

Odio

Alla velocità della luce

- Il ritmo di gioco di Zumba Fitness è davvero sostenuto, a volte addirittura indiavolato: per chi non è avvezzo al ballo latinoamericano, questo rappresenta sicuramente un ostacolo non indifferente per poter godere appieno del gioco. Non è difatti per nulla semplice eseguire correttamente le mosse dei diversi balli: questo non è imputabile ad una rilevazione imprecisa dei movimenti da parte di Kinect ma proprio alla velocità di esecuzione con cui i diversi passi devono essere messi in atto. Insomma, una sfida per provetti ballerini latinoamericani. Affrontate questo gioco solo se avete ben chiaro l'alto livello di difficoltà costituito da questo fattore.

Quanto è complicato scendere in pista?

- E’ vero, in Zumba Fitness è necessario perlopiù ballare, però devo ammettere di aver odiato la navigazione nei menu di gioco: in tal caso difatti, la scelta delle opzioni assume difficoltà non indifferenti dovute all’impossibilità di bloccare lo scorrimento degli elementi se non tramite un movimento precisissimo della mano (così da indurre ad alzare il braccio per fermare l’avanzamento delle icone rappresentante le diverse modalità di gioco). In buona sostanza si inizia a sudare già prima di scendere in pista da ballo...

Tiriamo le somme

Zumba Fitness non è un gioco adatto a tutti, visto che richiede una ottima conoscenza e predisposizione per i movimenti tipici dei balli latinoamericani. Benché difatti la modalità tutorial, tanto fondamentale quanto ben fatta, sia certamente un buon aiuto per tutti i neofiti della Zumba, è evidente come il titolo di Majesco sia dedicato essenzialmente agli amanti del ballo latinoamericano: costoro avranno di che divertirsi e sapranno certamente apprezzare il lavoro svolto da Majesco, a patto che siano anche disposti a versare più di una goccia di sudore per chiudere correttamente il proprio ballo. Se invece ritenete di non appartenere a questa categoria di ballerini, capovolgete senza remore il voto di questa recensione: Zumba Fitness non fa per voi.
7.0

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...