MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Dragon Ball Z: Burst Limit
copertina

Dragon Ball Z: Burst Limit - Intervista a Namco Bandai

In occasione dell'arrivo del gioco nei negozi, vi proponiamo una lunga intervista a Yasu Nishimura, producer di Dragon Ball Z: Burst Limit, realizzata in collaborazione con Xbox Community Network. Vi sarà molto utile se volete apprendere ancora qualche dettaglio sul gioco prima di decidere per l'acquisto.

Dragon Ball Z: Burst Limit - Intervista a Namco Bandai

XCN: Puoi dirci se c’è una trama nel gioco e, se è sì, puoi darci alcuni dettagli?
Yasu Nishimura: Sì, la modalità “Z chronicle” permetterà ai giocatori di rivivere tutte le importanti cut-scene della saga di Dragon Ball Z. Utilizzando la potenza della Xbox 360, siamo in grado di riportare tutte le famose scene del cartone animato come desiderano i fans della serie.
Fondamentalmente “Z chronicle” comprenderà le tre saghe, quella dei Sayan, quella di Freezer e quella di Cell. Soddisfacendo determinate condizioni durante le battaglie, i giocatori potranno sbloccare nuove sequenze animate relative ai singoli personaggi.


XCN: Vi piace sviluppare su Xbox 360?
Yasu Nishimura: Assolutamente sì, questo è il primo Dragon Ball per Xbox 360, e ci siamo divertiti parecchio.


XCN: Avete in previsione dei contenuti aggiuntivi?
Yasu Nishimura: No, al momento non ne abbiamo.


XCN: Quanto tempo vi è servito per progettare e programmare il gioco?
Yasu Nishimura: Ricordo che cominciammo a pensare al gioco nel 2005. Quindi consideriamo un tre anni e mezzo a partire da quando iniziammo a pianificarlo.


XCN: Puoi parlarci della modalità multigiocatore?
Yasu Nishimura: Nel gioco vi è una modalità VS. In questa maniera il giocatore avrà la possibilità di giocare con gli altri. Man mano che il giocatore va avanti nella storia, sbloccherà personaggi ed attacchi speciali. Tra le caratteristiche principali del gioco di Dragon Ball durante una battaglia, una di queste è il movimento istantaneo che permette al giocatore di spostarsi immediatamente dietro all’avversario. Inoltre ogni personaggio sarà dotato di attacchi finali speciali, e alcuni saranno anche in grado di trasformarsi.
La notizia più importante è che il gioco supporta una modalità online mondiale.
Questa è la prima volta che il gioco di Dragon Ball Z supporta una modalità battaglia online: ogni giocatore può scontrarsi con chiunque voglia, nel mondo. Per esempio se un giocatore vive in Francia, questi potrà tranquillamente confrontarsi con un giocatore che vive negli Stati Uniti o in Giappone.


XCN: Quanti personaggi ci saranno nel gioco? Ci sarà lo stesso numero di personaggi e saghe che abbiamo trovato in DBZ:BT3?
Yasu Nishimura: Il numero dei personaggi giocabili sarà inferiore rispetto all’ultimo DB. Però credo che ugualmente i giocatori saranno contenti per una grafica migliorata, perché, grazie alla potenza della Xbox 360, abbiamo trovato estremamente gratificante la creazione di un nuovo stile grafico per DBZ. Abbiamo dovuto fare in modo che la realizzazione grafica di questo gioco fosse diversa stilisticamente dai precedenti episodi di DBZ.


XCN: Sarà possibile creare un proprio personaggio?
Yasu Nishimura: Sfortunatamente no.


XCN: Come verrà strutturata la lobby online e quanti giocatori potranno esserci in una stanza? Sappiamo che ci sarà il combattimento 1vs1, ma i giocatori in attesa potranno assistere ai match?
Yasu Nishimura: Seguiamo le linee guida di Xbox Live. La battaglia online è basilarmente 1vs1, ma abbiamo anche altre interessanti modalità come il sistema di classifiche online.


XCN: Saremo in grado di combattere impersonando lo scimmione gigante?
Yasu Nishimura: Purtroppo non c’è questo personaggio nel gioco.


XCN: Quali caratteristiche fanno distinguere questo gioco posto a confronto con gli altri della stessa serie?
Yasu Nishimura: Abbiamo trovato estremamente stimolante la creazione di un nuovo stile visivo per DBZ sulla Xbox 360. Abbiamo dovuto fare in modo che lo stile visivo di questo episodio fosse migliorato rispetto ai precedenti DBZ. Inoltre questo è il primo gioco di Dragon Ball che supporta la modalità online in tutto il mondo, ciò che i giocatori aspettavano da tempo.


XCN: Quanto è importante la modalità online nel gioco?
Yasu Nishimura: E’ molto importante. La modalità online in DBZ è ciò che i giocatori si aspettavano da tempo.


XCN: Il gioco riuscirà ad avvicinare, oltre ai fan della serie, anche i giocatori che non hanno una familiarità con la serie di DBZ? In che maniera, quali elementi avete inserito per riuscire in questo?
Yasu Nishimura: Abbiamo progettato questo DBZ per essere giocato sia dai fan che dai giocatori non familiari alla serie. Come il giocatore va avanti nello story mode, vivrà tutti gli elementi di DBZ. Se invece il giocatore conosce già DBZ, mi piacerebbe che notasse le differenze nella grafica ed il nuovo supporto online.


XCN: Sarà facile per i principianti riuscire a combattere? O il vostro scopo è stato quello di creare uno gioco di combattimento per il giocatore più esperto?
Yasu Nishimura: Credo che il gioco debba essere facilmente controllabile da tutti. Comunque ci sono alcune tattiche e tecniche che devono esaltare emotivamente i giocatori durante la battaglia. Questo è ciò che ci siamo prefissati durante lo sviluppo del gioco.


XCN: Quanti stage ci saranno, e quanti i contenuti sbloccabili?
Yasu Nishimura: Ci sono più di dieci stage. Ogni stage avrà un livello superiore ed uno inferiore. Ci sono anche molti contenuti sbloccabili, come personaggi speciali, attacchi e cut-scene.


XCN: Quanto è facile o difficile sviluppare un gioco quando questo è legato ad una licenza? Se ci si allontana troppo dal tema base, i fan si potrebbero infastidire mentre se non ci sono abbastanza contenuti i giocatori potrebbero lamentarsi?
Yasu Nishimura: La sfida più grande è stata sempre quella di intrattenere i nostri clienti. I nostri clienti sono divisi in due gruppi: i fan della serie e quelli ai quali la licenza risulta una novità.
Abbiamo avuto diverse idee, per quanto riguarda gli atteggiamenti del personaggio all’interno del gioco, da chi detiene la licenza. Sulla base di queste idee, siamo fiduciosi che questo gioco possa soddisfare i fan della serie. Allo stesso modo il gioco deve essere in grado di far divertire questi stessi giocatori.


XCN: Ci può rivelare qualcosa in più sui controlli del gioco?
Yasu Nishimura: Al momento non abbiamo nulla da rivelare. Vi preghiamo di godere l’ esperienza di questo gioco di combattimento, scegliendo il vostro personaggio preferito di DBZ!


XCN: Una delle novità del gioco sono i personaggi d’aiuto. Avete pensato ad una sorta di tag team per la modalità Burst Limit, come quella che troviamo in Dead or Alive 4, per espandere questo concetto?
Yasu Nishimura: No, non c’è questo elemento nel gioco.


XCN: Burst Limit sembra il ritorno della serie Budokai su console di nuova generazione. Per curiosità c’è un motivo per cui siete tornati allo stile di lotta del Budokai piuttosto che creare un nuovo Tenkaichi (con ambienti più grandi e più distruttibili)?
Yasu Nishimura: Per intrattenere i nostri clienti, c’è bisogno di apportare qualche modifica, anche se la versione precedente ha venduto bene. La serie Tenkaichi è stata buona con numerosi personaggi ed ambienti 3D molto vasti e distruttibili. Tuttavia sia per i nostri clienti che per i fan, abbiamo voluto portare qualcosa di nuovo in Dragon Ball Z.


XCN: Potremo vedere anche un gioco simile al Tenkaichi su Xbox 360 e PS3?
Yasu Nishimura: Non abbiamo ancora previsto nulla del genere.


XCN: Se ricordiamo bene, la versione per il WII di Tenkaichi 3 aveva il supporto online, ma tanta gente si è lamentata di un cattivo netcode, quindi ci chiediamo, in che maniera è stato migliorato questo aspetto in Burst Limit?
Yasu Nishimura: Sì, la versione WII aveva un comparto online, ma purtroppo bloccato e limitato al solo Giappone, un giocatore giapponese può combattere contro un altro giocatore giapponese. DBZ Burst Limit è il primo gioco che supporta la modalità online in tutto il mondo.


XCN: Perché avete sviluppato un gioco di Dragon Ball su Xbox 360? I giochi di DB sono stati esclusiva della Playstation per lungo tempo. Quali vantaggi Xbox 360 ha potuto dare al gioco?
Yasu Nishimura: In realtà abbiamo rilasciato per molti anni i giochi di DBZ per molte console. Ma questo è il primo DBZ disponibile per Xbox 360. Per DBZ abbiamo voluto portare alcune novità sulla Xbox 360, ed è da quasi tre anni e mezzo che stiamo lavorando su questo gioco.


XCN: Il modo di progredire nella storia è simile a quello di Naruto?
Yasu Nishimura: No.


XCN: Perché il numero dei personaggi è stato ridotto? Saranno scaricabili tramite contenuti aggiuntivi?
Yasu Nishimura: Il precedente gioco di DB della serie di Tenkaichi, era centrato maggiormente sul numero dei personaggi, sulle fasi di battaglia e sugli attacchi. Questo gioco ha caratteristiche differenti, più centrato sulla grafica e sulla modalità online. Ci sono più di venti personaggi giocabili con più di cinquanta trasformazioni e dieci stage di combattimento. Credo fermamente che questo gioco sia buono abbastanza da farvi godere una nuova esperienza e un nuovo aspetto di DBZ.


XCN: Avete creato un nuovo sistema di combattimento o è simile a quello dei precedenti DB?
Yasu Nishimura: Il sistema di combattimento è tecnicamente nuovo in ogni Dragon Ball.


XCN: Sarà possibile scegliere il doppiaggio tra inglese e giapponese?
Yasu Nishimura: Sì. Nel gioco sarà possibile effettuare il cambio, nel menù delle opzioni. Il giocatore potrà scegliere tra le voci giapponesi o quelle inglesi. Abbiamo chiesto ai doppiatori della serie animata di prestare le voci ai personaggi del gioco. Inoltre abbiamo chiesto al produttore della musica della serie animata, di crearci una musica totalmente nuova per questo gioco.


XCN: Ci sono grandi differenze tra la versione Xbox 360 e quella per PS3?
Yasu Nishimura: No, le versioni sono esattamente le stesse.


XCN: Ci sarà la saga di Majin Bu nel gioco?
Yasu Nishimura: No, non ci sarà.


XCN: Parlando del multiplayer, puoi dirci se la modalità Team Battle avrà un gameplay simile a quella della serie King of Fighters?
Yasu Nishimura: Non c’è una modalità Team Battle in questo gioco.


XCN: Dragon Ball non ha mai avuto un gioco di primo piano né sulla prima Xbox, né sulla 360. Dopo aver visto ciò che è stato fatto con Naruto, lei pensa che Burst Limit sarà il primo di una nuova generazione di giochi dedicati a DB?
Yasu Nishimura: Abbiamo trovato estremamente stimolante sviluppare un nuovo stile grafico per DBZ con la Xbox 360.
Abbiamo dovuto far sì che lo stile grafico di questo episodio fosse diverso da quello dei precedenti DBZ, inoltre è il primo DBZ che sfrutta la modalità online in tutto il mondo. Tutti i fan di DBZ hanno atteso tanto questa modalità. Quindi concludendo possiamo affermare che questo è il primo gioco di DBZ di nuova generazione.


XCN: Vi piacerebbe sviluppare un altro gioco di DB per la Xbox 360?
Yasu Nishimura: Certo, se ci sarà la possibilità.


XCN: Se avessi risorse economiche ed umane infinite, cosa includeresti in un prossimo gioco di DB per Xbox 360?
Yasu Nishimura: Tutto ciò che vedo nella serie animata.


XCN: Per quale altro manga o anime ti piacerebbe di sviluppare un gioco?
Yasu Nishimura: Qualsiasi cosa che mi interessi. Al momento non ho molto tempo per guardare anime o leggere manga. Mi piacerebbe avere un po’ più di tempo per dedicarmi alla lettura dei manga o alla visione degli anime, per così pensare allo sviluppo di un gioco. Ma sono molto felice di essere coinvolto nel progetto DBZ.


XCN: Grazie per il tuo tempo!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...