MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox - Accessori

Cuffie Plantronics RIG 500HX - messe alla prova

Plantronics continua con la sua offerta di accessori audio per gaming ed arriva su Xbox One con le cuffie RIG 500HX, pensate sia per il massimo comfort che per fornire ottime prestazioni audio. Eccovi la nostra opinione dopo averle provate a fondo.
Dopo aver prodotto diversi modelli di cuffie per Xbox 360 negli anni passati, comprese le GameCom X-95 che provammo a suo tempo, Plantronics volge ora lo sguardo al mercato Xbox One proponendoci le RIG 500HX, cuffie stereo da gaming nella fascia di prezzo dei 60-70 Euro, complete di microfono per chat che - come altri modelli simili - approfittano della presa audio incorporata nel joypad della console per offrirci un'esperienza "semi-wireless". Le cuffie sono auto-alimentate dal controller stesso, questo significa quindi che non dispongono di un'amplificazione particolarmente potente, ma bilanciano questo con una particolare attenzione al comfort ed alla personalizzabilità.

Aprendo la confezione notiamo infatti un dettaglio inusuale: le cuffie sono poste "smontate" all'interno dell'alloggiamento di plastica, con i padiglioni separati dall'archetto e da agganciare con un pratico sistema di incastri. Questo non è stato fatto al solo fine di creare un imballo più compatto, ma anche per mostrarci fin da subito una delle caratteristiche di queste cuffie: l'intercambiabilità dei componenti. Plantronics ha infatti commercializzato (ma per ora non li ho trovati sui vari store online) vari accessori sostituibili a quelli attuali, come archetti in diverse colorazioni, padiglioni che invece di essere chiusi presentano una griglia esterna a nido d'ape per consentire una maggiore areazione e minore isolamento dai suoni esterni (feature pensata per i tornei) e cavi audio sostitutivi per la connessione a PC, ad esempio via USB.

  • img
  • img
  • img
  • img

Ma la caratteristica principale di queste cuffie è sicuramente la comodità: sono infatti costruite per la massima leggerezza, cosa già visibile dall'archetto che invece di avere la solita struttura ad arco singolo imbottito è composto da un arco di plastica forato per diminuirne il peso, accoppiato ad una fascia elastica imbottita per l'adattamento sulla testa. Scompaiono anche i meccanismi di regolamento dell'altezza che hanno altre cuffie, a favore della possibilità di montare i padiglioni sull'archetto a diverse altezze. Tutto questo, come già accennato, per diminuirne il peso: indossando le cuffie infatti risultano sicuramente tra le più leggere che ho provato finora, con un peso di soli 200 grammi. Questo aiuta durante le sessioni più prolungate, visto che si "sente" meno la presenza delle cuffie sulla testa. Non che altri modelli pesassero molto di più, ma anche una differenza di soli 100 grammi riesce senza dubbio a fare la differenza.

Dopo aver montato e provato l'ergonomia delle cuffie, è il momento di testarle su strada: e qui arriva la prima (e unica) sorpresa negativa: l'assenza del classico adattatore per il controller Xbox One. Le cuffie infatti dispongono unicamente del jack audio da 3,5mm, introdotto recentemente nei controller della console Microsoft ma assente in quelli più vecchi. Questo non crea solo problemi di compatibilità (sulla confezione è comunque chiaramente indicato che le cuffie funzionano solo con i controller dotati di presa jack), ma anche di comodità di controllo: l'adattatore standard per i controller Xbox One presenta infatti anche i controlli di volume per audio e chat, oltre alla possibilità di mutare il microfono. Quest'ultima funzione viene assolta dalle RIG 500HX semplicemente ruotando il microfono verso l'archetto, ma rimane l'impossibilità di regolare il volume. Includere l'adattatore, come fanno già altre cuffie in commercio, sarebbe stato molto utile sia per chi possiede controller più datati che per la comodità di controllo dell'audio.

  • img
  • img
  • img

Seppur disponendo unicamente di controller "vecchio modello", ho fortunatamente un adattatore per le cuffie ed ho potuto quindi metterle alla prova senza problemi. Le RIG 500HX hanno evidenziato un'ottima risposta audio in tutti i contesti, con una buona resa sia dei bassi che delle gamme medio/alte, rendendo i suoni sempre in maniera molto definita. Anche il livello di volume è decisamente buono considerato che sono alimentate direttamente dal pad. Grazie al jack audio standard le cuffie sono peraltro collegabili anche a smartphone, lettori MP3 o anche controller PS4: le ho provate quindi con il mio Nexus 5 riproducendo audio e filmati, ottenendo anche in questo caso un'ottima risposta audio. Anche la chat vocale non presenta problemi di sorta e funziona bene sia in trasmissione che in ricezione, senza rumori o disturbi.

A conti fatti, le Plantronics RIG 500HX dimostrano di essere delle ottime cuffie per Xbox One sia per la risposta audio che per il fattore comfort, leggere e pratiche anche da portare da amici ed eventi grazie all'unico cavo da connettere al controller. Unica pecca l'assenza dell'adattatore per i vecchi controller, che ci fa di fatto rinunciare anche ai controlli del volume e che altri prodotti concorrenti invece includono, anche se possono risultare più costosi. Se avete un controller con jack 3,5mm o disponete di un adattatore, per il prezzo di circa 60-70 Euro (qui trovate la versione con colorazione mimetica) le Plantronics RIG 500HX si dimostreranno sicuramente delle buone compagne di gioco.

c Commenti


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...