MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Disney Infinity 3.0
copertina

Disney Infinity 3.0 - Marvel Battlegrounds

Dopo aver esplorato i vari lati dell'universo di Star Wars, Disney è tornata ora ad occuparsi dei supereroi Marvel con il Play Set Marvel Battlegrounds di Disney Infinity 3.0: stavolta tutti gli eroi e villain dell'universo supereroistico potranno scontrarsi in furiose battaglie multigiocatore. Scopriamo insieme le caratteristiche della nuova espansione.
Chi acquista un titolo come Disney Infinity 3.0 sa che l'esperienza di gioco non si ferma al solo Starter Pack e che, di mese in mese, potrà espanderla con l'acquisto di nuovi personaggi e Play Set, aggiungendo al titolo nuovi mondi e storie da vivere e giocare. Marvel Battlegrounds si presenta però in maniera differente da tutti i Play Set usciti in passato: questa espansione è infatti volta specificamente ai combattimenti multigiocatore in locale e non presenta quindi un'avventura da seguire con i nostri personaggi, anche se ci viene comunque offerta una modalità storia.

Una volta avviato il gioco e posto il relativo portale del mondo sulla base, il menu "Marvel Battlegrounds" compare proponendoci una serie di opzioni: possiamo gettarci nella modalità Versus, iniziare la Storia, svolgere le Sfide oppure utilizzare la Banca Esperienza. La cosa migliore da fare è partire subito con la storia, che peraltro non vi terrà troppo occupati. Marvel Battlegrounds è incentrato tutto sui combattimenti multigiocatore ad arene, e la modalità storia non è quindi altro che una sequenza di combattimenti da svolgere in tutte le 8 arene disponibili, sbloccandole così una dopo l'altra, in scenari intervallati da cut-scene che ce ne raccontano la storia: gli eroi Marvel vengono improvvisamente attaccati da quelli che ritenevano essere i loro compagni, amici ed alleati, e dovranno scoprire cosa c'è dietro a tutto ciò spingendosi da New York al Wakanda ed oltre.

  • img
  • img
  • img
  • img

Come accennato precedentemente, la storia non vi terrà molto occupati: ci vorrà poco meno di un'ora per superare tutte le battaglie e scoprire chi sta macchinando contro gli eroi Marvel. Si tratta in effetti poco più di una modalità tutorial per permetterci di prendere familiarità con i comandi di combattimento e le arene di gioco, ma comunque le sequenze d'intermezzo forniscono una piacevole storia che soprattutto i più piccoli apprezzeranno sicuramente, vista anche la presenza di loro beniamini come Rocket Raccoon e Groot. Inoltre giocando la storia con diversi personaggi (potete usare tutti quelli usciti finora), potrete sbloccare diversi finali, quindi i più appassionati potrebbero volerla rigiocare più volte con personaggi diversi.

Superare le varie missioni della storia ci permette peraltro di sbloccare nuove attività nella modalità Sfide: si tratta di 28 diversi scenari ambientati nelle arene già giocate durante la storia, dove dobbiamo sconfiggere orde di nemici ottenendo premi speciali (abilità, costumi secondari e altro) se utilizziamo specifici personaggi. Giocando sia queste missioni che quelle della Storia accumuliamo poi punti esperienza che però non possiamo spendere immediatamente nel potenziamento dei personaggi: in questo Play Set l'albero delle abilità è infatti disattivato per mantenere tutti personaggi equilibrati tra loro, quindi i punti vengono accumulati in un apposito contatore e poi, nell'apposita schermata Banca Esperienza, possiamo distribuirli sui personaggi che vogliamo, i quali saliranno di livello. Per assegnargli poi le abilità dovremo però uscire dal Play Set accedendo alla Scatola dei Giochi.

Ma il cuore del gioco sta nella modalità Versus, che trasforma il titolo in una sorta di party game permettendoci di affrontare partite in multiplayer locale (ma anche single-player, giocando contro la CPU) a quattro giocatori. E questa è già di per sé una grande novità: la serie ci ha sempre offerto il multiplayer a due giocatori, mentre questa è la prima volta che quattro amici, ognuno col proprio controller, possono scontrarsi nel gioco. Ma come fare per utilizzare quattro personaggi diversi, quando sulla base se ne possono mettere solo due? Presto detto: la schermata di selezione dei lottatori ci mostra tutti i personaggi usciti finora per la serie, ma tutti inattivi. Mettendo sulla base quelli che vogliamo usare, questi si attiveranno per la sessione in corso e potremo rimuoverli per aggiungerne altri; in questo modo è possibile attivare tutti i personaggi che possediamo, per poterli così selezionare comodamente senza che stiano sulla base. Qualora non disponiamo di tutti i personaggi, per alcuni è possibile anche attivare delle prove a tempo, spendendo delle monete guadagnate combattendo. Come vi avevo accennato si può giocare anche da soli, ed è infatti possibile far controllare uno, due o tre dei personaggi dalla CPU, così da creare partite miste giocatori + IA.

Le arene disponibili in questa modalità sono le stesse 8 viste durante la Storia, tutte ricche di aree dinamiche e sezioni distruttibili che rivelano nuove aree, mentre le modalità di gioco sono molteplici: tutti contro tutti, Eroe della Collina (dove si deve rimanere più tempo possibile in un'area specifica dell'arena tenendo lontani gli altri) e Supereroe (uno dei personaggi è più grande e forte, e gli altri devono cercare di sconfiggerlo rubandogli il titolo di Supereroe), con la possibilità inoltre di creare partite personalizzate basate su vari parametri. Vista le aspirazioni da party game di questa modalità, si sente forse la mancanza di modalità più strutturate per la creazione di tornei a più giocatori, per permettere ad esempio il confronto di gruppi numerosi di amici in gironi, semifinali e finali.

Il gameplay è quello di un classico brawler ad arene, e per l'occasione il set di mosse di tutti i personaggi è stato rivisto con combo, parate, mosse speciali e attacchi dalla distanza; qui il sistema di combattimento è molto più complesso rispetto agli altri Play Set, e chi riuscirà a padroneggiare le combo e le mosse di tutti i personaggi - oltre che a saper sfruttare le peculiarità delle varie arene - avrà ovviamente maggiori possibilità di spuntarla sugli altri.

  • img
  • img
  • img
  • img

Grazie a tutte queste peculiarità Marvel Battlegrounds sembra quasi un gioco separato dal resto di Disney Infinity 3.0, una sorta di Super Smash Bros in chiave Marvel, e riesce a dar vita a divertenti incontri tra amici combattendo con i tanti eroi e villain Marvel. Si sente però la mancanza di una modalità online, perché non sempre abbiamo amici a casa e combattere contro l'IA non è divertentissimo: perché non creare allora un'arena online, magari con tornei e campionati tra giocatori di tutto il mondo? Sa davvero di occasione mancata.

Il Play Set Marvel Battlegrounds è venduto al prezzo consigliato di 29,99 Euro ed include, oltre al portale del mondo, anche una nuova miniatura di Capitan America con il costume del primo film; per l'occasione Disney ha messo in vendita anche i nuovi personaggi aggiuntivi di Ant-Man, Black Panther (visibile presto in azione nel film Captain America: Civil War) e Visione, tutti estremamente accattivanti nelle pose e nel design, realizzati con la cura alla quale la serie ormai ci ha abituato come anche le foto che avete trovato in questo articolo dimostrano. Molto bella, in particolare, quella di Ant-Man.

Tirando le somme, questo nuovo Play Set risulta sicuramente molto particolare rispetto agli altri usciti finora: le lunghe avventure degli altri mondi sono sostituite con una serie di battaglie in arene molto varie e dinamiche, ma l'acquisto risulta meno consigliabile se siete abituati a giocare da soli, anche per via della mancanza di un qualsiasi supporto online. Se invece avete spesso uno o più compagni di giochi con i quali divertirvi, Marvel Battlegrounds vi offre un'ottima occasione per tirar fuori nuovamente tutti i personaggi Marvel acquistati finora per divertirvi in serrate e caotiche battaglie, dove l'abilità e l'allenamento dei giocatori hanno comunque un loro peso grazie alle molte combo e diverse abilità dei personaggi. Acquisto consigliato, quindi, se amate il gioco in compagnia!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...