MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Forza Horizon 2
copertina

Forza Horizon 2 - Storm Island

Dopo aver attraversato le meravigliose strade della Costa Azzurra ed aver visitato i meravigliosi borghi italiani sulla nostra fiammante LaFerrari, i ragazzi di Playground Games hanno deciso che è giunto il momento di sporcarsi le mani, e le carrozzerie, in un’ emozionante nuova location di Forza Horizon 2 pronta ad ospitare i nostri bolidi e metterli a dura prova; signore e signori allacciate le cinture, si salpa per Storm Island!
C’ è ben poco da lavorare di fantasia, già il nome non lascia spazio a dubbi: Storm Island, l’ isola della tempesta, punta tutto sul lato più crudo e rallistico dell'esclusiva Microsoft Forza Horizon 2. Le condizioni atmosferiche avverse sono il piatto forte di questa prima espansione del gioco, unite al manto stradale irregolare, fatto prevalentemente di sterrati e grandi pendii abbandonando quindi le meravigliose cartoline paesaggistiche del gioco standard.

Dopo aver scaricato l'espansione, per accedere alla nuova ed insidiosa isola basta recarsi al porto di Nizza; da lì si prende un traghetto virtuale che ci catapulterà nella nuova dimensione del festival. Naturalmente la struttura di gioco rimane la stessa e ci consente di scorrazzare liberamente per le strade di Storm Island che ci immergono in paesaggi certamente meno raffinati, ma dannatamente divertenti. Questa volta è la natura a farla da padrona: niente borghi medievali, niente strade costiere ma tantissimo fango, salti e ostacoli da evitare con un’unica eccezione paesaggistica rappresentata da un meraviglioso tempio greco che sovrasta l’isola dalla cima di una collina.

Immancabili i vari extra che sono alla base dell’ esperienza free roaming del titolo: possiamo quindi continuare a prender parte alle sfide Testa a Testa, metterci alla ricerca delle insegne bonus (che in questo caso ci premiano con sconti sui pezzi di ricambio), partecipare alle Sfide Imperdibili o anche cercare il bolide nascosto che l’isola ha da offrirci. Naturalmente è presente un campionato dedicato che ci mette a disposizione qualcosa come 80 eventi a cui prender parte. Questi sono suddivisi in 6 Tier: vincendo i campionati si sbloccano quelli successivi ed una volta che avremo trionfato in 12 di queste competizioni potremo prender parte alla finale di Storm Island per diventarne il campione. Anche le gare portano alcune novità come i percorsi Brawl o gli eventi Rampage dove, oltre ai sempre efficaci Drivatars, dobbiamo vedercela con le asperità del terreno, le avverse condizioni metereologiche e anche con alcuni ostacoli come improvvise strettoie o pericolose chicanes. Tutto questo viene esponenzialmente moltiplicato nel corso dei Gauntlet, percorsi che metteranno alla prova i giocatori offrendo tutto quello che Storm Island ha da proporci.

MX Video - Forza Horizon 2


L’ espansione introduce anche una manciata di nuovi veicoli dedicati all’off-road, lasciandoci ovviamente libero accesso sia al nostro personale garage che a tutte le altre vetture del gioco. Sorge però un problema di non poco conto: come posso circolare su percorsi sterrati, caratterizzati da forti pendenze ed enormi salti con una macchinina tranquilla come può essere la mia amata Bugatti Veyron? Semplice: basta modificare i nostri bolidi preferiti con alcune parti speciali dedicate proprio alla terribile isola. Ecco quindi che appaiono in officina pezzi utilissimi come le sospensioni rialzate o le gomme tassellate da fuori strada, indispensabili per digerire i nuovi e imprevedibili fondi stradali. Naturalmente la Veyron non è certo l’ auto ideale per questo tipo di percorsi..

Dal punto di vista dell’ online il gioco non presenta novità rispetto all’apprezzatissima formula che Horizon 2 ci offre: direttamente dal menu di pausa ora troviamo una pagina extra dedicata a questa espansione, dalla quale possiamo far partire immediatamente sia sessioni di corsa libera che il classico campionato. Resta immutato anche il fantastico feeling di guida che solo Forza Horizon sa offrirci, in questo caso però parliamo prevalentemente di percorsi offroad visto che le strade asfaltate di questo DLC sono in netta minoranza rispetto agli sterrati, ma questo non intacca minimamente l’intrattenimento che il gioco sa regalare, grazie anche alla sua spettacolare modulabilità capace di soddisfare praticamente le esigenze di qualsiasi giocatore.

Anche dal punto di vista tecnico il DLC non si discosta da quanto abbiamo già apprezzato nel gioco base, piuttosto ne cambia il focus: non mi è mai capitato di fermarmi ad ammirare il panorama o subire il fascino di una strada costiera, ma piuttosto sono le condizioni meteo a colpire, con forti temporali, nebbia che limita la visibilità e, in quei pochi casi di gare con bel tempo, ci pensa il più classico dei polveroni a complicarci la vita. Cambia quindi il soggetto, il protagonista, ma non cambia il risultato finale, capace di colpire l’occhio puntando sull’ aspetto più selvaggio di un rally piuttosto che su paesaggi da favola. Il prezzo a cui viene proposto questo DLC è di 19,99€, che diventano 9,99€ se in possesso del VIP Pass.

Come avrete già letto nella mia recensione, ritengo Forza Horizon 2 un vero e proprio capolavoro, un’ esclusiva degna del titolo di Killer Application, realizzata con cura in ogni suo singolo aspetto. Storm Island non fa eccezione e ci mostra il lato più crudo delle competizioni stradali. Se il lato off-road di Horizon 2 vi ha colpito è inutile continuare a leggere, anzi molto probabilmente sarete già in possesso dell’espansione e vi starete già divertendo come matti tra sportellate, salti e scarsa visibilità. Se invece preferite le gare su strada l’isola potrebbe non essere il vostro habitat naturale, anzi potrebbe rivelarsi un’ arma a doppio taglio. Le non enormi dimensioni di Storm Island - diciamo che corrisponde più o meno all’ estensione di uno dei sei borghi presenti nel gioco base -, il non certo sconfinato numero di macchine aggiuntive e il prezzo piuttosto alto di questo DLC - a meno che non siate in possesso del VIP Pass - potrebbero essere dei fattori deterrenti sufficienti a passare oltre o ad aspettare qualche sconto sul Live. A voi la scelta, io vado a farmi due salti!

c Commenti (10)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...