MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Disney Infinity
copertina

Disney Infinity - Play Set di Toy Story provato

Disney Infinity si arricchisce di una nuova avventura: dopo i Play Set dedicati a Cars e Pirati dei Caraibi, è ora arrivato nei negozi quello dedicato ai giocattoli animati di Toy Story. Siete interessati all'acquisto ma volete saperne di più? Eccovi le nostre impressioni dopo averlo giocato.
Se avete acquistato Disney Infinity per voi o per i vostri bambini, l'avete probabilmente fatto nella consapevolezza che per il titolo avreste speso più soldi di quelli necessari per l'acquisto del solo gioco, grazie ai tanti personaggi-miniatura venduti nei negozi e soprattutto ai Play Set, pacchetti che al prezzo di 29,99 Euro includono due personaggi ed una nuova storia da giocare in un mondo inedito. L'ultimo di questi ad arrivare nei negozi è quello di Toy Story, che ci permette di aggiungere alla nostra collezione i personaggi di Buzz Lightyear e la cowgirl Jesse, mentre separatamente è possibile acquistare anche Woody.

Il Play Set aggiunge inoltre una storia nuova di zecca che vede Buzz e compagnia (compresi il cane Slinky, Rex il dinosauro ed il porcellino Prosciutto, non controllabili ma con i quali possiamo interagire) recarsi sul pianeta dei famosi alienetti verdi a tre occhi per salvarli dall'eruzione di un vulcano che sta devastando il suolo con le sue esplosioni; dopo essere riusciti ad attivare una torre-scudo per proteggere gli alieni dalla catastrofe, i nostri eroi decidono di rimanere sul pianeta per aiutare gli esserini verdi in numerosi compiti che questi hanno da affidargli e costruire nel contempo una base del Comando Stellare.

  • img
  • img
  • img
  • img


Il Play Set di Toy Story si presenta strutturalmente come le altre avventure del titolo Disney: parlando con i vari personaggi ci vengono affidate le diverse missioni che dobbiamo poi portare a termine da soli o in due, aiutandoci a vicenda nell'impresa. L'impianto di gameplay che caratterizza questo Play Set è il platforming, quindi preparatevi a numerose scalate, salti e planate tra le varie ambientazioni (la prima disponibile subito, mentre un'area montagnosa ed il vulcano sono sbloccabili successivamente); il tutto è arricchito dalle varie possibilità a disposizione di Buzz, Jesse e Woody, come il jetpack per volare velocemente da un punto all'altro o la pistola spara-goo, capace di ingrandire o rimpicciolire un oggetto o personaggio. L'insieme di queste possibilità dà vita ad un gran numero di missioni, che spaziano dalla ricerca di oggetti al salvataggio di personaggi, comprese anche una serie di combattimenti all'interno di un simulatore del Comando Stellare nei quali il gameplay assume maggiormente i connotati di uno sparatutto in terza persona. Man mano che avanziamo nella storia, della durata di circa 5-6 ore, vedremo la nostra base spaziale crescere un po' alla volta ottenendo al contempo oggetti e parti di costruzioni da utilizzare nella modalità Scatola dei Giochi, compreso il jetpack e la pistola spara-goo.

Questa nuova avventura presenta però anche gli stessi problemi evidenziati nella nostra recensione di Disney Infinity. A volte è difficile capire esattamente cosa alcuni personaggi vogliano che facciamo e si gira un po' a vuoto finché non si riesce a capire cosa fare, mentre altre volte intervengono dei piccoli glitch che rendono più complicate le nostre azioni. Mi è capitato ad esempio che, nonostante sembrasse lo stessi colpendo, un personaggio non si ingrandiva con la pistola spara-goo finché non ho provato a colpirlo da più angolazioni, "sbloccandosi" quando gli sono andato proprio sopra. Anche il platforming a volte può essere abbastanza frustrante, e sicuramente i più piccoli avranno bisogno dell'aiuto di un adulto per superare determinate sezioni.

Si presenta anche la ripetitività di base già notata negli altri Play Set, che va a sommarsi ad una storia tutto sommato blanda: il tutto si riduce ad aiutare gli alieni nelle loro attività più mondane e manca un po' quel senso di epico divertimento tipico delle avventure di Toy Story. Forse sarebbe in effetti stata preferibile una storia ambientata sulla Terra, insieme ad altri personaggi che qui mancano come Mr. Potato e i soldatini verdi, in situazioni magari più caratteristiche per i famosi giocattoli animati di Pixar.

Tirando le somme, il Play Set di Toy Story conferma pregi e difetti di Disney Infinity offrendoci una nuova avventura da vivere insieme ai nostri bambini: la storia non è delle più interessanti ma ci sono tantissime cose da fare, mentre la ripetitività di fondo tipica della produzione di Avalanche Software non sarà sicuramente un problema per i più piccoli, che necessiteranno comunque un aiuto degli adulti per superare le situazioni più ostiche. E molto belle come sempre le miniature da piazzare sulla base Infinity; un acquisto da considerare se volete espandere ulteriormente la vostra esperienza con il titolo Disney.

c Commenti (1)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...