MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Bulletstorm
copertina

Bulletstorm - intervista agli sviluppatori

In vista dell'uscita di Bulletstorm per il 25 febbraio, Xbox Community Network ci ha fornito un'intervista sul gioco al direttore creativo di People Can Fly, Adrian Chmielarz. Ve la proponiamo di seguito, tradotta in italiano.
XCN: E' possibile giocare in cooperativa (via Xbox LIVE)?
Adrian Chmielarz C'è una modalità apposita per questo, chiamata Anarchy. E' la nostra versione dell'Orda di Gears: sopravvivere alle ondate di nemici non basta, dovrete anche ottenere un certo numero di Skill Points per ogni ondata. Potrete farlo da soli o con un massimo di tre amici. (per un totale di quattro giocatori)

Ci sono molti nuovi Skillshots nell'Anarchy mode, alcuni dei quali esclusivi di determinate mappe o per il gioco in cooperativa. Inoltre, alcuni dei più classici possono essere eseguiti in squadra. Ad esempio, in Single Player potete calciare qualcuno verso l'abisso, per effettuare così un Vertigo. Nell'Anarchy, potete calciare il nemico verso un vostro amico, e l'amico a sua volta verso l'abisso - ecco qui, un Team Vertigo – e tutti i membri coinvolti guadagnano punti extra!


XCN: Parlaci dei personaggi...
Adrian Chmielarz Il gioco ha sei personaggi principali: il commando Dead Echo ed il loro leader Grayson Hunt, e, nella fazione nemica, il Generale Victor Sarrano ed il suo miglior assassino, Trishka Novak.

Il bello è che Dead Echo ha lavorato molti anni per Sarrano, è stato tradito, è fuggito ed ha poi attaccato la nave di Sarrano, facendola sfracellare su un pianeta... ed ora deve collaborare con Sarrano e Trishka se vogliono una chance di fuggire vivi dal pianeta.


XCN: ...e dell'universo di Bulletstorm.
Adrian Chmielarz Una parte di storia riguarda la vendetta di Dead Echo, ma un altro mistero è rappresentato dal pianeta in cui finiscono i nostri eroi. A prima vista sembra un bel posto, un paradiso per turisti, ma è completamente abbandonato. O lo sarebbe, se non fosse per le orde mutanti che ne abitano le strade. Quindi qualcosa di orribile è accaduto qui, e sta a noi dissolvere il mistero.


XCN: Perché Bulletstorm non ha una componente multiplayer competitiva? Forse il sistema Skillshot non va bene per modalità come la Deathmatch?
Adrian Chmielarz Il sistema Skillshot funziona bene per tutte e tre le modalità di gioco: Single Player, Echo e Anarchy, ma sarebbe stato un problema nel multiplayer competitivo tra giocatori. Ad esempio, una delle nostre armi caratteristiche è la Flail Gun. Spara due granate unite da una catena, che si avviluppano attorno ai nemici per poi esplodere dopo sei secondi, durante i quali avete il tempo di fare quello che volete ai malcapitati. E' eccitante per il Single Player, ma immaginate di essere VOI il tizio bloccato dalla catena. Essere impotenti per sei secondi sembrerebbe un'eternità in multiplayer.

Abbiamo deciso che, se qualcuno ha uno spirito davvero competitivo, può giocare nell'Echo mode, che si focalizza sui punteggi in classifica ed in cui giocate indirettamente contro i vostri amici ed il resto del mondo. Inoltre, perché non provare ad essere i migliori nel vostro team Anarchy, sbloccando i premi più ambiti?


XCN: Quante armi ci sono nel gioco? Sono personalizzabili?
Adrian Chmielarz Non abbiamo ancora rivelato il numero esatto, ma il bello delle nostre armi che che, indipendentemente da quante sono, ne abbiamo sempre il doppio. Com'è possibile? Bene, ogni arma ha una funzionalità chiamata Colpo Caricato, che non è semplicemente un fuoco secondario ma una funzione dell'arma completamente nuova. Ad esempio, la Screamer è una tozza pistola con sei colpi nel caricatore, ma quando la caricate spara un razzo in grado di far esplodere o incendiare i nemici.

Ogni arma – ad eccezione della mini-gun – ha qualcosa del genere, e spero che alla gente piaceranno. Le munizioni caricate vi costano punti, ma quando scatenate il Colpo Caricato, i nemici cadono a mucchi e nei modi più belli.


XCN: Ci saranno dei DLC per Bulletstorm? Se si, cosa possiamo aspettarci?
Adrian Chmielarz Prima dovremmo rilasciare il gioco, no?... Ma ovviamente il concetto è che lo supporteremo in ogni modo possibile, quindi non avrete delusioni.


XCN: Qual è il tuo Skillshot preferito? Quanti ce ne sono?
Adrian Chmielarz Ci sono almeno 135 Skillshots nel gioco. Il mio preferito è BRUCIA. Non ha un nome elaborato, ma è estremamente soddisfacente. Lo ottenete con un colpo caricato dal Boneduster, il nostro fucile a pompa a quattro canne, e più nemici uccidete insieme, più punti accumulate. E' grandioso quando abbattete quattro nemici con un colpo e ottenete contemporaneamente una tonnellata di punti.


XCN: Molti sviluppatori affermano che la combinazione di GPU e RAM di Xbox 360 è più potente di quella della PS3. Avete la stessa impressione?
Adrian Chmielarz Un paio d'anni fa vi avrei dato una risposta diversa, ma ormai gran parte degli sviluppatori ha capito come sfruttare appieno le due console ed ottenere risultati simili. Avete notato che sempre più giochi sembrano identici sulle due piattaforme?

Per me, attualmente la forza di una console non si giudica sulla potenza elaborativa teorica ma sulla risposta a domande molto più semplici. Quale servizio preferite: Xbox Live o PSN? Quale controller preferite? I giochi che vi piacciono sono sulla console che avete scelto? La vostra console vi offre qualcosa che ritenete molto importante, mentre l'altra no? Questo genere di cose.


XCN: Ci sono degli extra in Gears of War 3 per Bulletstorm?
Adrian Chmielarz Ci saranno degli extra in Gears 3 se avete giocato a Bulletstorm – ma non posso rivelarne i dettagli per ora.


XCN: Qual è stata l'ispirazione alla base dell'enfasi sugli Skillshots di Bulletstorm?
Adrian Chmielarz Tutta colpa dei giocatori.

Il fatto è che, inizialmente, questo sistema non era neanche previsto. Volevamo semplicemente creare una sorta di combattimento sandbox; ci siamo accorti però che la gente dedicava molto tempo all'uccisione dei nemici. Invece che semplicemente ucciderli e procedere, li calciavano, poi li agganciavano con la frusta, li ricalciavano e solo allora li uccidevano. Uno yo-yo umano. E quindi abbiamo pensato "Aspetta un attimo... e se dessimo dei nomi a queste folli uccisioni premiando i giocatori con l'accesso a potenziamenti e sbloccabili?" Ed ecco com'è nato questo sistema.


XCN: Cosa possono aspettarsi i giocatori dagli aspetti single player? Ci saranno dei bot per il gioco offline?
Adrian Chmielarz Il Single Player è una grande corsa sfrenata dall'inizio alla fine. Nei soli primi 15 minuti cambierete location ben tre volte. Abbiamo provato a realizzare l'equivalente ludico di un film blockbuster estivo. Credo che la campagna sorprenderà più di una persona.

Riguardo ai bot, beh, si potrebbe dire che sono presenti nella modalità Echo.


XCN: Come potremo spendere i punti guadagnati con gli Skillshots?
Adrian Chmielarz Ogni tanto vi connetterete a qualcosa che chiamiamo il Dropkit. Potete comprare roba, verificare il vostro progresso negli Skillshot o controllare diverse statistiche. La parte di acquisto è la più importante: potrete spendere i vostri punti in munizioni, munizioni caricate, armi e relativi miglioramenti. E' il posto in cui preparerete la vostra strategia per i successivi minuti di gioco: spendere tutto sulle munizioni, o sbloccare qualcosa di figo?

c Commenti (8)

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...