MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



2010: Un anno di giochi

Mentre il 2011 è sempre più vicino, abbiamo deciso di ricordare i migliori giochi dell’anno che sta per concludersi: il meglio del 2010 secondo MondoXbox, un elenco di titoli che tutti i possessori della console di casa Microsoft dovrebbero tenere in considerazione per eventuali recuperi videoludici. Eccovi un riepilogo dei giochi che ci hanno sorpreso nel corso dell'anno.

Il 2010 è stato un anno intenso per l’industria videoludica, e il 2011 sembra già più ricco che mai. Tra tutti i giochi usciti nel corso di questi dodici mesi sono molti quelli che hanno soddisfatto critica e pubblico, mentre alcuni hanno deluso le aspettative. Tra i migliori giochi di guerra non potevano mancare Call of Duty: Black Ops, nuovo capitolo del più famoso franchise bellico sviluppato quest’anno da Treyarch, e Battlefield: Bad Company 2, seguito che si distingue per essere incentrato sulla cooperazione e il lavoro di squadra.

Tra i First Person Shooter è ovviamente da segnalare Halo: Reach, ultimo gioco dedicato alla famosa serie di Bungie sviluppata in esclusiva per Xbox 360 che questa volta vede protagonisti non Master Chief ma la Squadra Noble, facendoci rivevere un accadimento passato: la caduta del pianeta Reach. Anche Bioshock 2 si è rivelato essere un titolo di qualità, nonostante i molti dubbi dati dall’introduzione di una modalità multiplayer in un’esperienza di gioco in singolo e dall’abbandono del gruppo originale di sviluppatori. Chi ama invece maggiormente gli sparatutto con telecamera in terza persona, ha trovato nel giapponese Vanquish un letale mix di azione iperfrenetica e meccaniche alla Gears of War. Anche gli amanti della strategia e della simulazione bellica hanno avuto pane per i loro denti, con l'uscita dell'ottimo e originale RUSE, uno strategico in tempo reale ottimamente utilizzabile anche su console.

Sul fronte dei giochi di ruolo abbiamo visto l'uscita di due grandi produzioni che hanno fatto felici moltissimi fan: Mass Effect 2 e Fallout: New Vegas. Entrambi di stampo fantascientifico, il primo racconta le nuove avventure del comandante Shepard chiamato ancora a salvare l’universo da una oscura minaccia, mentre il secondo immerge il giocatore in un affascinante contesto post-apocalittico. Infine, gli amanti del genere fantasy hanno potuto contare sull'arrivo di Fable III, terzo capitolo della saga fiabesca prodotta dalla geniale mente di Peter Molyneux, e l'attesissimo Final Fantasy XIII di Square Enix.

Dopo l’uscita di Grand Theft Auto IV qualche anno fa, Rockstar Games ci ha sorpreso quest'anno con Red Dead Redemption, creando un inedito mondo liberamente esplorabile negli incontaminati territori americani di inizio ‘900, dando nuova linfa ad un brand che era destinato a scomparire. Sempre per lo lo stesso editore, Take Two Interactive, i ragazzi di 2K Czech hanno invece sfornato il sequel di uno dei grandi brand videoludici di questo nuovo millennio, il controverso Mafia II.

Anche per quanto riguarda gli action games con componenti d'avventura più o meno marcate, è stato un anno molto ricco: a partire dall’esclusiva Alan Wake che ha definito nuovi standard nello storytelling di un gioco, con atmosfere uniche ed una storia avvincente da telefilm, proseguendo per l’adrenalinico e provocante Bayonetta arrivando infine a Castlevania: Lords of Shadows, che ha sorpreso per la capacità di non annoiare mai il giocatore e per l’eccellente comparto artistico. Degno di menzione anche l'ottimo Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate, che ha riportato la serie alle ottime meccaniche dell'originale Sands of Time, così come tutti gli amanti di avventura e ambientazioni fantastiche non possono non aver assaggiato due ottimi titoli come Enslaved: Odyssey to the West e Darksiders. Per gli amanti dello stealth e dello spionaggio è poi uscito uno dei migliori giochi della serie di Sam Fisher, Splinter Cell: Conviction, che Ubisoft ha accompagnato a fine anno con l'eccellente action-adventure storico Assassin’s Creed: Brotherhood, probabile ultima avventura di Ezio Auditore questa volta nell’eterna Roma, che ha visto anche l’introduzione di un particolare comparto multigiocatore.

Ultimi ma non ultimi i titoli sportivi, ogni anno sempre presenti: abbiamo ritrovato FIFA 11 e PES 2011 in continua lotta per lo scettro di miglior titolo calcistico, mentre per gli altri sport si sono distinti UFC Undisputed 2010 per i fan della lotta e NBA 2K11 per gli appasionati di basket. Anche gli amanti di racing non sono rimasti a bocca asciutta, grazie al formidabile Need For Speed: Hot Pursuit di Criterion, il ritorno della F1 per mano di Codemasters con F1 2010 e, per gli amanti delle due ruote, l'eccellente SBK X - Superbike World Championship sviluppato dagli italianissimi Milestone.

Vi lasciamo all'elenco completo dei titoli menzionati con link alle relative recensioni, per chi volesse approfondirne la conoscenza e valutare eventuali recuperi. Buona lettura!


c Commenti (54)


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...