MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



WWE SmackDown vs RAW 2009
copertina

Recensione - WWE SmackDown vs RAW 2009Xbox 360Game

Come ogni anno, THQ porta nei negozi la sua simulazione di wrestling, arrivata all'ultima incarnazione con WWE SmackDown vs RAW 2009: vediamo insieme se il nuovo titolo, sviluppato ancora dai giapponesi Yuke’s, segni una gradita evoluzione o risulti solo un semplice aggiornamento rispetto ai capitoli precedenti.

Il Gioco

WWE SmackDown vs RAW 2009 è il nuovo gioco ufficiale WWE, e come tale riproduce tutti gli atleti ed i ring reali del famoso sport/show statunitense, con solo un paio di strutture di fantasia. Nonostante si tratti di un titolo dedicato ad un fenomeno di massa, il gameplay non è affatto di impronta casual, e chi combatte limitandosi a premere i tasti in maniera confusa e casuale difficilmente otterrà i risultati migliori. Il gioco presenta meccaniche che vanno comprese adeguatamente: gestione della distanza, studio dell’avversario, tempismo, visione d’insieme e movimenti ben calcolati e precisi sono elementi imprescindibili da qualsiasi incontro si decida di disputare, che si tratti di una esibizione, un match “infuocato” o un “Royal Rumble”.

Disputando gli incontri di esibizione si entra in confidenza con il sistema di controllo: infatti è durante questi match che è possibile mettere in pausa il gioco ed accedere ad una schermata che ci elenca le mosse, spiegandoci esattamente come eseguirle. Oltre alla modalità Esibizione e alle classiche “Torneo ad eliminazione diretta” e “Carriera”, in WWE SmackDown vs RAW 2009 troviamo anche “Road To Wrestlemania”, in cui dobbiamo scegliere uno dei lottatori della WWE (Smackdown, Raw ed ECW) e portarlo, dopo un susseguirsi di incontri, fino al match conclusivo che si detiene all'interno del Main Event, lo show più importante di questo sport.

Amore

Divertimento con i lottatori della WWE

- Dopo aver appreso bene i comandi entrando in confidenza con il sistema di controllo, WWE SmackDown vs RAW 2009 si rivela intuitivo e davvero piacevole: riusciamo ad impartire al wrestler qualsiasi mossa con semplicità. Chi conosce i vari John Cena, Undertaker, Chavo Guerrero o l’intramontabile Rey Mysterio, solo per citarne alcuni, scoprirà che ogni atleta è dotato di tutte le mosse sfoggiate nella realtà, e di conseguenza ognuno ha un proprio stile di combattimento, cosa che farà piacere agli estimatori di questo sport: il titolo risulta divertente e appassionante per chi non ricerca l’immediatezza ma un approccio più ragionato e nel contempo sempre spettacolare, come è del resto questa disciplina sportiva nella realtà. I lottatori dimostrano inoltre una buona intelligenza artificiale, tenendoci testa in ogni match parando i nostri colpi e contrattaccando: gli incontri sono sempre piendi di sorprese e il livello di sfida è sempre piuttosto alto.

Le novità

- Il gioco riesce ad interessarci grazie principalmente alla nuova modalità “Road To Wrestlemania”: qui wrestlers in carne ed ossa interpretano simpatiche scenette tra un match e l’altro riuscendo a mantenere vivo l’interesse del giocatore. Gli intermezzi fra un incontro e l’altro non stancano e non risultano ripetitivi o simili tra loro e, cosa importante, ogni wrestler ha una propria storia da raccontare e questo non fa che aumentare il fattore rigiocabilità. Un'altra novità è rappresentata dall’editor di personaggi, molto più profondo ed intuitivo di quello presente nel capitolo precedente. Se i lottatori presenti non dovessero bastarvi, potete crearne uno da zero scegliendo tra tanti parametri messi a vostra disposizione: è possibile ricreare fedelmente anche le glorie del passato, con la possibilità di assegnare al proprio atleta personalizzato una serie di mosse da noi precedentemente create con una apposita funzione.

  • img
  • img
  • img


Odio

Una grafica quasi K.O.

- Nonostante il motore grafico giri fluidamente e senza incertezze, la realizzazione dei combattenti non ci ha soddisfatti appieno, soprattutto nel dettaglio dei volti, davvero inespressivi, e per lo scarso realismo nella resa dei muscoli e della pelle. Anche il pubblico è troppo poco definito, non serve un occhio attento per capirne la grossolanità , e anche con i vari palazzetti si sarebbe potuto fare di più. Inoltre segnaliamo continue compenetrazioni fra gli atleti e le corde, un effetto davvero fastidioso alla vista, ed è da registrare una scarsa interazione con l’ambiente circostante riguardo gli oggetti da raccogliere per usarli come armi contro gli avversari.

Poche novità

- Purtroppo se escludiamo la modalità “Road To Wrestlemania” e l’ottimo editor, il titolo non ha granchè da offrire un più rispetto alla scorsa edizione. Questo potrebbe essere un deterrente all'acquisto per chi ha giocato il titolo passato, mentre non non intaccherà ovviamente l'esperienza dei neofiti della serie.

Multiplayer Live ridotto all'osso

- Il gioco presenta l'immancabile componente multiplayer online, ma purtroppo ridotta all'essenziale: si possono confrontare le classifiche mondiali di partite vinte e perse e creare match fino a quattro giocatori connessi contemporaneamente, oppure accedere subito ad una partita veloce. Non ci sarebbero dispiaciute più possibilità come una carriera online, la gestione di tornei tra più giocatori, oppure la creazione di partite multigiocatore con modalità spettatore, visto soprattutto il nuovo supporto per gruppi di 8 amici introdotti in Xbox 360. Le partite sono peraltro spesso afflitte da problemi di lag, e questo vi toglierà ancor più la voglia di giocare online.

Tiriamo le somme

Tranne che per i lati negativi evidenziati, WWE SmackDown vs RAW 2009 risulta essere un titolo solido che riuscirà sicuramente ad interessare gli amanti del wrestling: chi già possiede però i precedenti capitoli della serie non troverà molto di nuovo, anche se riteniamo le poche novità molto interessanti. Acquisto consigliato quindi agli ultra-appassionati del wrestling e a chi non ha contatti con la serie da diversi anni, mentre agli altri non ci sentiamo di consigliare un acquisto a prezzo pieno.
7.2

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...