MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Amped 2
copertina

Recensione - Amped 2XboxGame

Sole, neve, tanta neve, la nostra fida tavola da snow, una colonna sonora accattivante composta da piu' di 300 brani, acrobazie da urlo ed un modem ADSL: frullate il tutto per bene fino ad ottenere una amalgama omogenea e fate riposare per cinque minuti, mettete il contenuto nel cassettino della vostra Xbox e accendete. Eccovi servito Amped 2, consigliata la degustazione in compagnia di amici.

Ecco cos'è Amped 2: un concentrato di musica, acrobazie spericolate, fuori pista e grafica pulita e curata. Microsoft ha fatto un bel passo avanti rispetto al primo Amped, uscito praticamente in concomitanza del lancio di Xbox, quindi parliamo di un paio di annetti fa. Questa volta ha esagerato, con piste bellissime che vi faranno venire voglia di neve, tant'è che il progettista di fama mondiale Chris "Gunny" Gunnarson si è prestato a disegnare le piste del gioco. Tante gare e modalità di gioco che difficilmente vi stancherete e una varietà di segreti e percorsi nascosti da scoprire. In piu' il titolo è giocabile Live grazie al nuovo servizio lanciato da Microsoft qualche mese or sono XSN Sports, che ricordiamo vi dà la possibilità di organizzare su internet veri e propri tornei ufficiali e competizioni tra i vostri fidati amici di pad o con tutto il mondo e vedere una classifica con i vostri progressi sia a livello nazionale che mondiale. Le piste del gioco sono tutte realmente esistenti tra cui le famose Mt. Buller in Australia o Laax in Svizzera, oppure il comprensorio della Nuova Zelanda, tutto ricreato nei minimi particolari.

  • img
  • img
  • img


Veniamo al gioco. Appena caricato notiamo subito una opzione nel menu principale che ci permette di accedere al tutorial del gioco, dove verremo istruiti sul modo di eseguire le acrobazie, fare slide (scivolare sugli oggetti lungo il percorso), controllare il personaggio e così via. Molto utile un po' a tutti, anche a chi viene dal primo capitolo del gioco in quanto ricordiamo che in Amped 2 sono state aggiunte molte acrobazie nuove e nuovi modi di fare le combo. Le altre opzioni che avremo nei menu principali sono:


  • Career - appunto la modalità carriera, che ci dà modo di crescere tra i vari eventi e fare del nostro alter ego virtuale il miglior boarder, nonché di sbloccare via via nuove modalità di gioco e percorsi da affrontare nella modalità libera. Qui avrete modo di vedere i vostri progressi tramite statistiche e un portfolio dei premi e gare vinti.

  • Free Ride - la parte che preferisco, qui avrete modo di scegliere fra due opzioni: la "Ride!", che come dice la parola stessa vi darà modo di scegliere la montagna e la pista che preferite e buttarvisi giu' a capofitto, e la "Ride as Pro", in cui potrete scegliere il vostro idolo realmente esistente tra atleti del calibro di Jason Murphy, Jeremy Jones, Mickey LeBlanc, e molti altri.

  • Multiplayer - penso che questo non abbia bisogno di spiegazioni, potrete scegliere se giocare il Live, in split-screen con un vostro amico o via system link.

  • Options - dove fare tutti i settagli a voi graditi

  • Replay Theater - per vedere tutti i replay delle vostre gare che avete salvato

  • Choose Boarder - dove creerete il vostro alter ego, con una possibilità davvero ampia di scelta, infatti avrete modo di vestire il personaggio da capo a piedi sciegliento la pettinatura, i cappelli, l'abbigliamento da sci, guanti, la tavola da snow e le scarpe.



  • img
  • img
  • img


Nella modalità Career avrete diverse gare da fare, tra cui di solito 3 piste diverse per montagna che a seconda dei punteggi sbloccheranno altre modalità quali "Sponsor", dove dovrete fare una serie di acrobazie per entrare nelle grazie dello sponsor oppure i "PhotoShot" dove a seconda del gusto del fotografo dovrete fare le acrobazie per essere immortalati per la stampa.
Inoltre avrete anche la modalità Legend e Pro1 che vi vedra' impegnati in difficili acrobazie e piste da percorrere. Ogni montagna avrà anche la sua opzione "Preview" nel quale vi verrà illustrato tutto lo stage con il classico volo d'uccello.

A volte è possibile anche svolgere discese su un vero skateboard, o meglio skatesnow, in poche parole una tavola da skateboard con un pattino per scorrere sulla neve e poter quindi effettuare virtuosismi unici, fate conto di giocare a Tony Hawks ma in mezzo alle piste da sci. Chissà, forse un domani ne faranno un gioco vero e proprio ma per il momento accontentiamoci di questo piccolo bonus che gli sviluppatori hanno voluto regalarci.

Entrando nel gioco ci troveremo a guidare il nostro rider schivando alberi e persone con lo stick sinistro, lo stick destro è usato per svolgere acrobazie come il Front Flip, Back Flip, Indy e via dicendo, in pratica le "prese" della tavola. Il tasto A servirà per acquistare velocità e tenendolo premuto e rilasciandolo ci permetterà di fare degli ollie (salti) sia su pista che in prossimità delle rampe o salti lungo il percorso per poi svolgere le nostre migliori acrobazie. Il tasto B è usato per gli Slide, ovvero le scivolate lungo tronchi di alberi o ringhiere o quant'altro lungo il percorso che comporterà anche una precisione da parte nostra in quanto all'atto dell'acrobazia comparirà un cursore indicantel'equilibrio e che tramite lo stick sinistro dovremo far rimanere sempre nella zona verde, pena la rovinosa caduta e conseguente perdita di preziosi punti. Si, perché ad ogni acrobazia corrispondono punti che ci permetteranno di avanzare sbloccando le varie modalità di gioco offerte dalla montagna e di conseguenza anche nuovi stage di gioco, e man mano che avanzeremo tra i vari livelli verrà richiesto un punteggio sempre piu' alto che dovrà essere raggiunto eseguendo acrobazie spericolate e combo per accumulare i punti. Altro fattore importante è la velocità di esecuzione, infatti più l'acrobazia sarà lenta e "artistica" e più punti bonus accumuleremo.
Inoltre lungo il percorso avremo i fotografi pronti a immortalare le nostre spericolatezze e che ci faranno guadagnare ulteriori punti. Altra cosa non meno importante è che man mano che completeremo i vari stage ci verrà dato un punto spendibile sul nostro personaggio scegliendo quale tecnica incrementare, nello stesso modo in cui si incrementano gli skill nei giochi di ruolo, ed in questo modo avremo sempre un rider in linea con le nostre esigenze andando a perfezionare le varie caratteristiche.

Sembra difficile ma è stato fatto di tutto per rendere le esecuzioni delle acrobazie semplici e immediate, senza frenetiche pressioni di tasti e leve. Semplicemente scegliete l'acrobazia e il rider la eseguirà. Ricordiamo che lo stick destro a seconda della direzione in cui lo muoverete farete le varie "prese", altrimenti con lo stick sinistro quanto siete in aria e con l'aiuto del grilletto sinistro ruoterete il personaggio nella direzione voluta.

La grafica è ben realizzata e ogni particolare nella pista è riprodotto molto bene: avremo i fotografi lungo il percorso, le nuvole che fanno ombre sulle montagne, la gente che sale dalle seggiovie, gli eventi atmosferici reali, i gatti delle nevi e i cannoni della neve artificiale. Insomma tutto sembra curato nel dettaglio e certo non vi deluderà. I movimenti poi dei personaggi sono fluidi e privi di alcuna imperfezione e il senso di essere lì sulla pista è davvero sensazionale. I suoni sono riprodotti molto bene e con realismo, durante le vostre frenetiche discese potrete sentire musica a vostro piacimento scegliendo tra oltre 300 brani di tutti i generi oppure stare nella religiosa quiete della montagna ascoltando i rumori della natura e lo sciabordare della tavola sulla neve.

La parte Live! purtroppo pecca dell'opzione che permette di cercare giocatori della nostra nazionalità e spesso ci troveremo a giocare con gamers tedeschi, francesi e spagnoli. Nel menu' troveremo l'opzione Quick Match per gareggiare subito, poi avremo l'opzione per cercare le partire scegliendo la montagna e il tipo di gara (e' qui che purtroppo manca l'opzione per la lingua di cui parlavo). Troviamo poi l'opzione per consultare le statistiche e quella per organizzare tornei, qui però occorre esserci registrati al sito XSN Sports.
Nelle partite con molti giocatori il lag è pressochè assente, ma a volte vista la grandezza dei percorsi puo' capitare di perdere di vista la posizione degli avversari e potrebbe portare alla sensazione di stare giocando da soli, solo la presenza di scritte colorate diversamente e riportanti il tag dell'avversario ci fa' capire che in realta' non siamo soli.

  • img
  • img
  • img


Difficilmente vi stancherete presto, avrete innumerevoli tipi di acrobazie da provare, stili diversi, montagne, piste, e in più potrete mettervi in competizione con tutto il mondo tramite Xbox Live ed XSN Sports.
8.4

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...