MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Nova-111

Recensione - Nova-111Xbox One DigitalGame

Con titoli come X-COM: Enemy Unknown e Massive Chalice, negli ultimi anni si sono popolarizzati anche su console gli strategici a turni, in un contesto dove era piuttosto difficile trovare qualche titolo senza i combattimenti in tempo reale. Nova-111, il nuovo titolo di Funktronic Labs, cerca di combinare i due mondi mischiando la strategia a turni con elementi in tempo reale, con tanto di esplorazione ed enigmi. Troppa carne al fuoco o esperimento riuscito?

Il Gioco

Come accennato, Nova-111 mischia parecchi generi abbastanza lontani tra loro. Se dal look sembra quasi un platform game bidimensionale, di fatto è un'avventura dove si esplora, si salvano scienziati perduti con la propria navicella (accompagnati da una guida ossessionata dal cibo e da sua madre), il tutto con un sistema che pare preso da uno strategico a turni. Ogni livello è infatti diviso in una griglia di quadretti di grandezza uguale, e possiamo spostare la nostra navicella solo di una casella per turno; ogni mossa rivela nuove parti del livello e fa salire il contatore delle mosse (utile alla fine per la valutazione ottenuta in ciascun livello). Si incontrano anche dei nemici, ed è qui che davvero si capisce il senso del sistema a turni, nonché com'è stato aggiunto l'elemento tempo reale al tutto.

Nel corso dell'avventura infatti si incontrano tanti tipi di nemici e ostacoli. Nel caso dei nemici, i loro movimenti sono tendenzialmente come quelli del giocatore, con i loro turni che avvengono contemporaneamente a quelli del giocatore, anche se quest'ultimo ha solitamente il turno a favore quando si attacca. I loro attacchi sono solitamente caricati col tempo, perciò è possibile schivarli o aggirarli e attaccare nel momento più opportuno. Fosse solo così semplice... ebbene, non sempre c'è molto tempo per pensare, perché tanti elementi del gioco (come attacchi, trappole trovate in giro, esplosioni, ecc.) sono invece in tempo reale, e bisogna far scorrere velocemente i turni per evitare guai peggiori, dato che la vita non è molta e in caso di morte si ritorna all'inizio del livello, che in molti casi può essere parecchio lungo e complicato.

L'esplorazione dei livelli avviene in una maniera che ricorda molto i giochi di strategia più classici, con il mondo di gioco avvolto dall'oscurità che si svela man mano che il personaggio si muove. Questo rende l'esplorazione un aspetto fondamentale, perché oltre all'uscita che ogni livello presenta ci sono anche numerosi segreti, nonché power-up e potenziamenti che rendono la vita decisamente più facile. Buttarsi però alla cieca in zone inesplorate spesso e volentieri fa finire in imboscate con attacchi in tempo reale, pertanto bisognerà agire in fretta. Questi poi possono essere di ogni tipo: nemici che colpiscono normalmente, altri che caricano e colpiscono in linea retta tutto ciò che trovano, esplosioni e persino una creatura apparentemente innocua che si attacca al giocatore e lo immobilizza a un arco molto ridotto di movimenti, non permettendo la fuga prima di abbatterlo. Ogni combattimento va affrontato con la giusta strategia, e seppur non ci sia la profondità di titoli come X-COM, il tutto risulta comunque piuttosto vario e interessante.

Lo stile grafico di Nova-111 è molto semplice ma piacevole e colorato, ed il tutto risulta fluido e preciso nei movimenti e nel frame-rate. Le musiche, seppur abbastanza classiche, non stonano con l'atmosfera simil-fantascienza del titolo, che comunque offre ben poca trama e si concentra su un gameplay originale. La campagna dura più della media dei titoli indie, con 5-6 ore di contenuti originali abbastanza rigiocabili essendoci un sistema di valutazione per i livelli che tiene conto del tempo impiegato, i turni utilizzati, i punti ottenuti (uccisioni particolari valgono di più) e i segreti scovati, confrontabili poi nelle classifiche globali. Queste sono l'unica componente sociale del titolo non essendoci multiplayer, online o locale che sia. Nova-111 è interamente in inglese (ma la trama appena accennata e il gameplay semplice da capire non lo rendono problematico) e viene venduto al prezzo di 14,99 Euro, con uno sconto del 20% per un periodo limitato agli abbonati Gold.

Amore

Turni in tempo reale

- Certamente la feature che più viene pubblicizzata e per la quale Nova-111 verrà maggiormente ricordato è il gameplay a turni con elementi in tempo reale. L'esplorazione e i combattimenti avvengono in un sistema di turni contemporanei per il giocatore e per i suoi eventuali rivali, con i nemici che seguono sempre un certo tipo di comportamento rendendoli facili da inquadrare, ma la varietà di situazioni e la quantità di nemici costringerà a dover variare spesso la tattica. Ma con tanti elementi in tempo reale come trappole ed esplosioni, spesso e volentieri è impossibile perdere tempo a pensare a una strategia complessa, dovendo quindi affidarsi anche all'istinto per uscire indenne da situazioni calde. E' un sistema efficace e bilanciato, a tutti gli effetti un esperimento riuscito.

Odio

Look generico

- Per un titolo che offre un gameplay così unico e originale, pare strano come il look sia abbastanza generico e basilare. E' colorato, simpatico e si fa guardare con piacere anche grazie alla buona fluidità, ma nessun elemento del gioco è particolarmente originale, i pochi personaggi sono decisamente inutili e tutto sa di già visto, tranne appunto per la giocabilità particolare. E' un peccato, perché un mondo affascinante può davvero fare la differenza per i titoli indie, e Nova-111 non riesce a distinguersi in questo, rischiando di passare totalmente inosservato nel mercato nonostante abbia realmente qualche idea originale.

Ancora e ancora…

- Questo fatto è puramente soggettivo, ma devo essere onesto: Nova-111 mi ha stancato alla lunga. I livelli si allungano sempre di più, le situazioni e gli scenari di gioco, nonostante siano in costante evoluzione, ricordano spudoratamente cose già viste ore prima. La trama non decolla mai, il gioco non si stravolge mai, ciò che si vede nei primi 10 minuti è più o meno ciò che aspetta il giocatore fino alla fine e, visto che la difficoltà si alza e i livelli si allungano, dover ricominciare fasi eterne per un banale errore che costa la morte è solo la ciliegina sulla torta.. E' un gioco unico, particolare, ma tra un look anonimo e un gameplay che non cambia mai, diventa faticoso arrivare alle 5-6 ore di completamento richieste. E mancando di qualsiasi forma di multiplayer o di un editor, è abbastanza difficile giocarci a lungo termine senza avere un po' di noia.

Tiriamo le somme

Nova-111 si presenta con ottime premesse: un look simpatico e piacevole, un gameplay che unisce sapientemente strategia a turni ed elementi in tempo reale, con una fase di esplorazione pura e una campagna abbastanza lunga per un titolo indie. Il problema è che finito l'effetto novità, il gameplay inizia a venire a noia non riuscendo a innovarsi realmente nel corso dell'avventura, nonché risultando anche un po' frustrante alle volte con una propensione ad usare eventi a tempo potenzialmente fatali che comportano il dover ricominciare i lunghi livelli da capo. Personalmente applaudo gli sviluppatori per aver tentato di fare qualcosa di diverso in un mercato dove fin troppi si accontentano di copiare concetti esistenti, ma una maggiore personalità e varietà lo avrebbero reso un titolo imperdibile. Così invece è solamente un valido esperimento che propone un'idea originale, ma che a livello pratico non offre particolari spunti a lungo termine.
6.7

c Commenti (2)


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...