MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Forza Horizon 2
copertina

Recensione - Forza Horizon 2Xbox One Xbox 360Game (Xbox One)

Playground Games e Turn 10 ci ripropongono con Forza Horizon 2 il magico mix che unisce la serietà e credibilità della serie Forza all’ estremo divertimento che solo un titolo free roaming più leggero e arcade può dare, immegendo il tutto nelle meravigliore coste e campagne del sud Europa, Italia compresa. Buttiamoci nel secondo Horizon Festival!

Il Gioco

Versione testata: Xbox One. L'edizione Xbox 360 del gioco è realizzata su un diverso engine e manca di alcune delle novità del titolo, per cui questa recensione è indicativa unicamente della qualità del gioco per la nuova console Microsoft.

Con Forza Horizon 2 abbandoniamo i canyon del Colorado trasferendoci nel sud Europa, tra la Costa Azzurra e il nostro Belpaese: sarà magari anche per un po' di patriottismo, ma la nuova location è semplicemente imparagonabile alla precedente. Oltre ad un’ estensione nettamente maggiore, i paesaggi che ci regala questo gioco sono favolosi: se in un gioco automobilistico ci si ferma volentieri a bordo strada per scattare qualche foto, vuol dire che il paesaggio offerto è davvero splendido. Nuova location, ma la formula di gioco, fortunatamente, non viene minimamente intaccata rispetto al passato, anzi, se possibile è stata ulteriormente raffinata. Ritorniamo quindi nell'Horizon Festival, dove macchine da sogno e musica fanno da sfondo alle nostre gare.

La modalità principale è il Grand Tour: la mappa di gioco è suddivisa in sei zone, tutte liberamente percorribili da subito. Queste sono rappresentate da varie città come una parte di Nizza o borghi italiani fittizi ma chiaramente ispirati ai meravigliosi paesaggi che solo il nostro bistrattato paese sa offrire. In ognuna di queste località possiamo partecipare a vari tornei, suddivisi a seconda delle classi delle auto coinvolte. Ogni torneo è composto da più gare, ed alla conclusione di ognuna di esse riceviamo i classici punteggi in perfetto stile racing. Punteggi che, ovviamente, decreteranno il vincitore del campionato e, una volta vinti 15 campionati, avremo accesso alla Finale di Horizon. Da sottolineare che ogni singolo campionato è affrontabile almeno sei volte, visto che ognuna delle località ci offrirà nuovi eventi e nuove piste anche per un campionato che magari abbiamo già affrontato e vinto. Naturalmente sarà possibile affrontarli tutte le volte che vorremo, ma se già vinti non ci daranno più i tanto agognati punti esperienza che ci fanno salire di livello sbloccando i classici braccialetti colorati già presenti nel primo gioco. Basta fare due conti ed ecco che i numeri diventano impressionanti: la sola modalità giocatore singolo offre qualcosa come più di 160 campionati e circa 700 eventi, senza contare la modalità Rivali che ci offre sfide a tempo per ogni singolo evento affrontato. Oltre alle gare tradizionali che compongono il Grand Tour, ritornano le particolari esibizioni già apprezzate in passato: abbiamo quindi la possibilità di gareggiare contro treni di linea, mongolfiere, aerei ed addirittura le nostre Frecce Tricolori.

Forza Horizon 2 non si limita certamente ad offrirci tantissime gare in un contesto da favola ma sa stupire anche per la sua fortissima componente free roaming, mai così free prima d’ ora. Possiamo vagare per decine di ore per le bellissime strade europee, ma anche sfrecciare come pazzi in mezzo a campi coltivati, magari alla ricerca dei classici Gioielli Dimenticati o impegnatissimi in gare che definire frenetiche è poco. Possiamo sfidare anche i Drivatar di altri giocatori in giro per le strade, ottenendo sempre punti esperienza e crediti spendibili per arricchire i nostri garage. I Punti Esperienza ci consentono di salire di livello, ed a ogni livello raggiunto abbiamo la possibilità di azionare la Wheelspin, una specie di slot machine che può regalarci crediti o automobili. Oltre al classico sistema di crescita di livello, Forza Horizon 2 introduce anche la novità dei Punti Abilità che ci consentono di sbloccare una dei numerosi Vantaggi a disposizione. Questi altro non sono che dei particolari potenziamenti che spaziano dal classico aumento di PE o crediti elargiti dalle nostre vittorie, alla possibilità di localizzare direttamente sulla mappa gli avversari più forti e con ricompense maggiori, passando per sconti sulle auto arrivando alla gradita possibilità di spostarsi ovunque nella grandissima mappa a nostra disposizione con lo spostamento rapido. Ognuno di essi ha un costo in Punti Abilità, si parte dal singolo punto per i bonus più semplici fino ad arrivare ai 5 punti per quelli più interessanti.

  • img
  • img
  • img
  • img


Un’ altra gradita introduzione, inedita per la serie, è la possibilità di elaborare la propria auto in ogni suo dettaglio, vi basti sapere che il sistema è preso direttamente da Forza Motorsport 5. Ashley è l’avvenente meccanico che si occuperà delle nostre belve motorizzate: possiamo modificarle nei punti dedicati ma anche prima di ogni gara. Non può quindi certamente mancare la possibilità di modificare in ogni singola parte l’assetto della nostra auto preparata e, come in Forza, possiamo fare noi da meccanico, ma anche sfruttare il classico auto tune oppure scaricare i migliori assetti e relativi pezzi che la community condivide. La modifica delle auto potrà portare al tipico cambio di classe, fortunatamente in questo caso il gioco elaborerà automaticamente anche le auto dei nostri avversari, garantendo sempre gare equilibrate, aspetto aiutato dal profondo sistema di difficoltà e personalizzazione della guida a nostra disposizione, anche in questo caso mutuato da Forza 5. Immancabile il potente editor, fiore all’ occhiello per tutti i patiti di design, che si basa come da tradizione su una moltitudine di livelli liberamente personalizzabili.

Un altro aspetto fondamentale di Forza Horizon 2 è il rinnovato multiplayer, senza lobby o sale d’ attesa: sfruttando la natura free roaming di Forza Horizon 2, i ragazzi di Playground Games hanno deciso di offrirci la stessa libertà anche giocando online con i nostri amici. Utilizzando il Viaggio Libero Online abbiamo a disposizione tutti gli eventi tradizionali del gioco, potendo però affrontarli con altre persone, riuscendo quindi ad aumentare ulteriormente il già elevatissimo tasso di divertimento. Un giocatore è il leader del gruppo e può quindi decidere le gare da affrontare, la classe delle auto coinvolte, il meteo e così via. Questo non vuol certo dire che tutti i giocatori sono obbligati a prender parte alla gara appena decisa: chi vuole può partecipare, mentre chi desidera vagare senza meta in mezzo ai bellissimi paesaggi che fanno da sfondo a Forza Horizon 2 può tranquillamente continuare a farlo. Non può certo mancare il Grand Tour Online, ed in questo caso sono le competizioni a farla da padrone. Possiamo partecipare a vari campionati scelti tramite votazione tra i tre offerti dal gioco, composti ognuno da 4 differenti competizioni: dalle classiche gare sprint o su circuito alle particolarissime gare di Infezione e Re, arrivando infine a quelle a squadre. Concluse le 4 gare il vincitore sarà il pilota che ha accumulato il maggior numero di PE; punti che vengono elargiti non solo dalla posizione ottenuta in gara, ma anche dallo stile di guida adottato, dalle prodezze compiute e dai folli spostamenti tra la conclusione di una gara e l’ inizio della seguente. Dico folli perchè in questi spostamenti, non essendoci checkpoint da rispettare, ogni pilota può fare la strada che ritiene migliore, rendendo quindi obbligatorie le divagazioni a folli velocità in mezzo ai campi, rendendo quelli che pensavo fossero dei noiosi trasferimenti senza alcuna particolare rilevanza, non solo importanti ai fini della classifica, ma sopratutto divertentissimi da affrontare.

Chiude la generosa offerta online di Forza Horizon 2 la presenza dei Raduni e dei Club. I Raduni sono sparsi in varie location della mappa di gioco, e ci permettono di partecipare a gare contro gli altri piloti presenti ma anche osservare le loro autovetture, scaricare le loro livree, i loro assetti o addirittura comprare una macchina identica in tutto e per tutto a quella che abbiamo appena visto. I Club, già presenti nel primo capitolo, possono essere composti da 1000 piloti ed in questi possiamo contemporaneamente collaborare e competere. La collaborazione tra tutti i componenti del Club porta prestigio e premi e accresce il livello del nostro gruppo, ma possiamo anche sfidare i nostri stessi compagni per battere i loro tempi, guadagnare più PE e crediti per svettare nelle classifiche. Tutte le modalità di gioco online non presentano alcuna lobby o sala d’ attesa, basta avviare la sessione online direttamente dal menu di pausa ed ecco che siamo connesi senza inutili attese davanti a menu statici, potendo naturalmente tornare alla modalità a giocatore singolo in un attimo. Meteo e orario del giorno vengono immediatamente sincronizzati tra tutti i giocatori e, anche se i nostri avversari sono già impegnati in gara, noi possiamo tranquillamente fare una delle moltissime cose che il gioco ci mette a disposizione, una scelta assolutamente azzeccata che elimina in gran parte le attese ed i tempi morti.

Amore

Una formula vincente

- Adoro i giochi di guida che riescono ad offrire uno stile credibile, ma al tempo stesso adoro le possibilità e la leggerezza dei giochi racing free roaming; peccato che questi ultimi prediligano sempre l’immediatezza e la frenesia ad una guida verosimile. Forza Horizon 2 riesce a far convivere in maniera quasi commovente questi due mondi: la guida è tremendamente soddisfacente, sia con un controller ma ancora di più con un volante e la relativa postazione di guida riesce a regalare tantissime soddisfazioni. Girare liberamente senza meta nel traffico è fantastico, emozionante, il motore fisico di Forza Motorsport è una garanzia e le differenze di trazione e di potenza tra i vari veicoli si sente. Naturalmente sono state fatte molte concessioni al realismo che contraddistingue la serie madre: anche con l’asfalto bagnato le auto restano sempre ben governabili, i danni, anche se settati a livello Simulazione, sono comunque permissivi, così come la fisica in generale è molto meno severa, ma per ogni passo indietro fatto dal realismo ne vengono fatti dieci in avanti sul fronte del divertimento. E’ qui che Forza Horizon 2 vince il confronto con ogni altro titolo di auto a cui abbia mai giocato: il divertimento. Che sia una gara su strada, una off road, una sfida uno contro uno o una passeggiata costiera a 300 all’ora, tutto è sempre appagante, un piacere da vedere, da guidare, da giocare.

Un panorama meraviglioso

- Il cambio generazionale unito al cambio di ambientazione, ora decisamente più suggestiva del Colorado, portano la bellezza di ciò che vediamo su schermo a livelli assoluti. Inutile negare che il framerate a 30 fps è un bel sacrificio, ma grazie a questa sofferta decisione il gioco riesce ad offrire dei panorami mozzafiato con un orizzonte visivo sterminato. Dalle strade costiere baciate dal Sole, passando per i suggestivi piccoli borghi medievali, per le campagne collinari italiane sino alle luci dell’ affascinante Nizza, è tutto uno spettacolo da vedere, nativo a 1080p. Il ciclo giorno/notte crea degli scorci favolosi, specialmente all’alba ed all’ imbrunire con i suggestivi giochi di luce del Sole o i meravigliosi cieli stellati, per non parlare degli emozionanti paesaggi che ci regala il nuovo sistema di meteo dinamico: che sia un pioggerella leggera o un temporale che oscura tutto il cielo per poi riaprirsi riflettendo la luce sulla strada bagnata, il risultato è davvero splendido. Considerando poi la grandezza della mappa priva di caricamenti e la possibilità di raggiungere praticamente qualunque posto punto della mappa, unita al comportamento delle vetture comunque apprezzabilissimo, capisco bene che lo sforzo profuso dai ragazzi di Playground Games sia stato davvero notevole. I piccoli difetti presenti, come uno sporadico pop-up di oggetti marginali, non inficiano assolutamente l’aspetto globale del gioco che è semplicemente meraviglioso.

Drivatar

- Introdotti da Forza Motorsport 5, i Drivatar rappresentano una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei giochi di guida. Rivoluzione quasi passata sotto silenzio o comunque non sottolineata con la giusta importanza, ma che ritengo personalmente un qualcosa di epocale. Confrontarsi con avversari quasi umani anche giocando in solitaria è per me ormai uno standard a cui non saprei più rinunciare. Naturalmente è possibile agire sulla loro bravura, o “bastardaggine”, ma a qualsiasi livello di difficoltà si giochi le gare risultano sempre reali, dinamiche e combattute. Nessun triste trenino su un singolo binario prestabilito, anzi non sarà difficile vedere clamorosi incidenti, manovre al limite, cappottamenti ma anche staccate all’ultimo metro disponibile e sorpassi spettacolari. Vedere poi i drivatar di qualche amico (ovviamente importati da Forza 5, visto che il gioco non è ancora uscito) non fa altro che caricarmi ulteriormente, aggiungendo quella scarica di adrenalina e competitività che solitamente è riservata alla sola modalità online.

Free Roaming, letteralmente

- Playground Games ha preso sul serio il concetto di libertà: tutto ciò che vedrete durante il vostro viaggio nell'Horizon Festival è percorribile; che sia una strada battuta in mezzo ai campi oppure un campo da golf, un campo di papaveri o una vigna, voi accelerate, sempre! Questa libertà non è certo fine a sé stessa, ma anzi diventa parte integrante del gioco. Le gare si svolgono su percorsi d’ asfalto, sterrati o misti, ma capiteranno anche gare che si snoderanno in mezzo ai campi senza un vero percorso preciso ma con solo i checkpoint a delimitarne la percorrenza. Questo rende la mappa, già ben estesa a livello di strade “normali”, semplicemente enorme, il tutto senza alcun caricamento se non nel pre e post gara, caricamenti comunque contenuti anche in questi casi. Praticamente la libertà su quattro ruote.

Online completissimo e divertente

- La presenza dei Drivatar ha dato uno spessore notevole al gioco in solitaria, ma nulla può eguagliare la soddisfazione o il divertimento che si può ricavare gareggiando contro altri giocatori, che siano amici o perfetti sconosciuti. Il netcode non è esente da difetti di cui vi parlerò in basso, ma a parte rari casi non ho incontrato problemi di connessione durante le gare, risultando quindi assolutamente godibile. La completezza dell’ offerta online fa di Forza Horizon 2 un gioco virtualmente infinito; essere membro di un Club invoglia a giocare sia per migliorare il livello dello stesso che per svettare nelle classifiche dedicate. La quantità di gare è enorme e la possibilità di girare liberamente con i propri amici anche solo per il gusto di farlo è semplicemente inimitabile. Qualsiasi sia la vostra visione di un racing game, Forza Horizon 2 ha la risposta giusta: per chi vuole gareggiare senza perdere tempo c’ è il Tour Mondiale che offre una sequenza virtualmente infinita di gare, chi vuole godersi un pò di guida libera e spericolata può avvalersi del Viaggio Libero e per i più vanitosi i Raduni sono il posto perfetto dove sfoggiare i propri bolidi elaborati e personalizzati. Tutto è al posto giusto e se il gioco sa conquistarci già offline, online raggiunge il suo apice offrendo divertimento e tantissima libertà senza lunghe e fastidiose attese nello stesso incantevole contesto della modalità a giocatore singolo.

  • img
  • img
  • img
  • img


Odio

Qualche difetto minore

- Forza Horizon 2 è splendido e divertentissimo, ma non è perfetto. Fortunatamente tutti i piccoli difetti che ho riscontrato non riguardano mai il gameplay vero e proprio ma solo elementi di contorno. Come nel predecessore i replay non brillano certo per qualità: la natura free roaming è una discreta complicazione e non permette le suggestive inquadrature televisive. Quelle presenti, escluse quelle di gioco, sembra che diano più importanza al nostro alter ego digitale che alla guida, risultando quindi facilmente dimenticabili. Brutte notizie anche per i designers: i gruppi vinili e i design creati in Forza 5 non sono importabili in Horizon 2 e, pur non avendone creati ed usando la visuale dal cruscotto, ho notato una definizione dei design in gara nettamente inferiore a quanto visto in passato. Un ultimo piccolo graffio alla comunque stupenda carrozzeria di Forza Horizon 2 è rappresentato da Anna; più di una volta l'assistente vocale presente nel gioco si è rivelata una fonte di confusione dando indicazioni fuorvianti. Fortunatamente la mappa sull'hud risolve senza troppi problemi questo difetto.

Qualche incertezza nel netcode

- In Forza 5 mi è capitato spesso di vedere altri Drivatar o avversari umani nelle gare online volare a mezz’ aria, teletrasportarsi da un punto all’ altro e quindi avevo delle paure piuttosto fondate anche su Forza Horizon 2. Paure fugate quasi del tutto, ma non definitivamente eliminate. Il particolare fenomeno di galleggiamento si è palesato in qualche occasione, così come lo spostamento causato dal Lag, ma fortunatamente sono stati casi sporadici, isolati, che non hanno intaccato minimamente la goduria data da questo gioco. Mi sembrava comunque giusto riferire questi piccoli problemi, così come è giusto menzionare che inizialmente non riuscivo a connettermi ad alcuna gara online, cosa mai accaduta con altri giochi e che, dopo tanti tentativi, sono riuscito a risolvere unicamente con un aggiornamento del bios del mio router.

Tiriamo le somme

Dopo aver testato a fondo anche l’importantissima parte online, non posso che confermare tutto quello già detto per la modalità a giocatore singolo. Forza Horizon 2 stupisce per la quantità e la qualità dei contenuti offerti: sia online che offline il gioco sa divertire come nessun altro, si passa da una modalità all’altra in un attimo e l’offerta è assolutamente completa ed appagante. Il tutto realizzato con cura certosina, sfruttando ciò che si è appreso con Forza 5 e riadattandolo in maniera magistrale ad un’ ambientazione open world che più open di così non si può. Il ciclo giorno/notte, il meteo variabile e la bellezza di paesaggi e dei modelli delle auto disponibili regalano degli scorci davvero evocativi, i rombi dei motori si mantengono ai soliti livelli di eccellenza e lo stile di guida riesce a divertire come pochi altri, riuscendo a trovare il perfetto punto d’incontro tra una guida appagante e simulativa e una più leggera e divertente, il tutto altamente personalizzabile come da tradizione. Forza Horizon 2 diverte, è meraviglioso da vedere e dà un senso di libertà che raramente ho percepito in altri giochi di guida. Non sarà certamente un gioco perfetto, ma compie perfettamente il suo dovere: intrattenere e divertire.
9.5

c Commenti (60)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...