MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Sims 3: Animali & Co.
copertina

Recensione - The Sims 3: Animali & Co.Xbox 360 KinectGame

Dopo esserci divertiti a creare o sfasciare famiglie, è ora di pensare a nostri animali grazie alla nuova versione del simulatore di vita di EA: eccovi la nostra opinione su The Sims 3: Animali & Co..

Il Gioco

In The Sims 3: Animali & Co. torniamo nel vasto mondo dei Sims, personaggi creati dalla geniale mente di Will Wright e che nel corso degli anni hanno visto una crescita di mercato esponenziale, invadendo anche quello console. In questa nuova versione del gioco troviamo cani e gatti da accudire e addomesticare: a differenza di quello che si può pensare, gli animali diventeranno dei veri e propri componenti del nucleo famigliare con tanto di editor sia estetici che della personalità. Proprio come i Sim umani, ogni animale avrà delle necessità e dei bisogni che dovremo assicuraci di accontentare. Inoltre anche i nostri animaletti seguiranno un processo di crescita che li porterà da cuccioli ad esemplari adulti. A variare lo schema di gioco ci pensano le classiche missioni che, acquisibili tramite il municipio della città, ci porteranno a compiere diversi compiti più o meno impegnativi. Tornano anche i famosi poteri speciali Karma, che potranno essere utilizzati spendendo dei punti esperienza acquisibili completando le quest o più semplicemente rispondendo ai bisogni dei nostri Sim in termini di ambizioni o richieste specifiche. Oltre a quelli già presenti in The Sims 3, in questa nuova versione sono presenti anche dei poteri Karma specifici per i nostri animali.

Tecnicamente il gioco sfrutta il già buono motore grafico di The Sims 3, con una palette di colori molto vivace e utilizzando tratti abbastanza verosimili per la realizzazione sia dei Sim che degli animali, con qualche linea leggermente cartoon ma che nel quadro complessivo non guasta. Novità di questa edizione il supporto opzionale a Kinect, che ci permette di chiamare il nostro animale semplicemente chiamandolo ad alta voce. Il gioco è completamente localizzato in italiano e che non vi è alcun supporto online, ad eccezione della possibilità in futuro di scaricare dei DLC che amplino l’offerta di gioco.

Amore

Editor completo

- La possibilità di creare cani e gatti a nostro piacimento è ben supportata dal sempre ottimo editor di cui gode il titolo. Possiamo scegliere razza, dimensioni, tipo e colore del pelo. Inoltre tanti altri particolari meno macroscopici come i tratti somatici e i particolari del muso sono completamente editabili, tanto da dare al giocatore la possibilità di realizzare in versione digitale persino il suo animale domestico reale. Infine cosa non meno importante, dato che diventerà come detto un vero e proprio membro del nucleo familiare, la possibilità di dare al nostro animale una vera e propria personalità delineando i tratti caratteriali.

Siamo tutti Scooby Doo!

- Altra aggiunta significativa al già consistente gameplay del titolo e direttamente collegata ai cuccioli, è l’introduzione di alcune missioni specificamente dedicate. Ci troveremo a svolgere determinate quest, alcune più complesse e altre meno, ma che serviranno per spezzare la monotonia della routine e ci daranno la possibilità di scoprire qualche segreto in più sui misteri che aleggiano sulla nuova città in cui il gioco è ambientato. Niente di trascendentale, ma una variante che aiuta a rendere il gioco leggermente più vario.

Una grande famiglia

- L’introduzione degli animali come veri e propri componenti della famiglia è stata ben assorbita dalla struttura del gioco e vi sembrerà fin da subito una cosa naturale dover badare a tutti i bisogni dell’animale oltre che del vostro Sim. Inoltre tutte le meccaniche di relazioni interpersonali, amicizie, inimicizie e addirittura i lavori varranno anche per il nostro animale, cosa che amplia lo spettro delle già moltissime scelte che posso essere fatte all’interno della serie The Sims.

Tecnica e animazioni

- Tecnicamente The Sims 3: Animali & Co. riporta in auge quanto già di buono avevamo visto con il precedente capitolo, cercando di migliorare qua e là la definizione di alcune texture e alcune animazioni. In questo senso, la realizzazione degli animali è stata davvero impeccabile ed è estremamente divertente guardare sullo schermo le diverse animazioni che i nostri amici canini o felini produrranno in base agli ordini che decideremo di impartirgli.

Odio

Discriminazione equestre

- Una scelta incomprensibile da parte degli sviluppatori è quella di aver completamente tagliato dalla versione console la presenza dei cavalli, dato che nella versione PC sono presenti. Questa decisione, oltre a eliminare una buona fetta del gameplay, riduce anche le scelte che vengono date al giocatore. Scordatevi allevamenti, corse coi cavalli, gare di salto ostacoli o semplicemente la possibilità di fare lunghe passeggiate al tramonto su nostri amati equini.

Comandi complicati

- Chi ha giocato The Sims 3 su console saprà sicuramente di cosa sto parlando. Pur essendo stati portati in maniera più che buona, i comandi che governano i nostri Sims sono estremamente complessi e ricchi di opzioni che, con l’aggiunta di tutte le possibilità per gli animali, si sono arricchiti di ulteriori voci. Per quanto ben realizzata l’interfaccia di gioco richiede davvero tanto tempo prima di essere addomesticata e capita, per essere successivamente in grado di muoversi all’interno delle diverse voci con discreta agilità. Quindi, più che un vero e proprio lato negativo un’avvertimento all’estrema pazienza che in qualcuno potrebbe sfociare in frustrazione.

Scarsa offerta lavorativa

- Seppur interessanti, l’introduzione delle carriere per gli animali è stata mal sviluppata. Per i cani è unicamente possibile intraprendere la carriera nella polizia e per i gatti è presente solo una sorta di carriera da medium, data la loro possibilità di contattare il mondo dei morti. Troppo poco.

Il sapore di un add-on

- Qui il discorso è più commerciale. Trattandosi di un'espansione, ho trovato assurdo ripresentare a prezzo pieno un prodotto simile in tutto e per tutto a quanto visto lo scorso anno, a maggior ragione guardando il prezzo della stessa espansione su PC. In definitiva l’acquisto a prezzo pieno è giustificato solo se non si è mai acquistato The Sims 3, trattandosi dello stesso gioco ma con l’aggiunta degli animali.

Tiriamo le somme

Idea originale e ben realizzata, che dà al giocatore diverse opzioni con cui divertirsi insieme agli animali. Tuttavia la scelta di tagliare totalmente dall’espansione i cavalli e il prezzo a cui viene proposto al pubblico, dimostra ancora una volta come certi titoli debbano rimanere ancorati alla sfera PC. Consigliato a chi vuole provare ad entrare nel mondo dei Sims, mentre a chi già possiede il terzo capitolo della serie consiglio di aspettate che scenda di prezzo, visto che si tratta di una semplice espansione.
6.5

c Commenti (1)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...