MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Gray Matter
copertina

Recensione - Gray MatterXbox 360Game

La già ampissima ludoteca di Xbox 360 si arricchisce di un genere da sempre escluso dal panorama console, quello delle avventure grafiche "punta e clicca". Farlo mettendosi nelle sapienti mani di una delle autrici più famose al Mondo, Jane Jensen, è certamente il modo migliore per puntare ad un esordio positivo, se non addirittura sorprendente. Scopriamo, nella nostra recensione di Gray Matter, cosa ci attende nelle campagne di Oxford.

Il Gioco

Gray Matter ci cala nei panni di Samantha Everett, o più semplicemente Sam: ragazza americana sveglia, pronta all' azione, acuta ed innamorata della magia e dell' illusionismo. Questa sua sfrenata passione per il mondo dell'occulto la porta alla ricerca di un'associazione segreta, il Daedalus Club, che può annoverare tra le sue fila i migliori e più importanti maghi di ogni tempo. Naturalmente scovare un'associazione tanto segreta non è un'impresa facile e la protagonista si spinge sino a Londra per scoprirne i misteri. Peccato solo che un insieme di coincidenze poco fortunate la conducano completamente fuori strada, arrivando sino alla rinomata università di Oxford. La motocicletta condotta da Sam, un vero e proprio catorcio, ha un guasto e questo sfortunato evento dà il via alla nostra avventura. Tutto ha inizio nella suggestiva magione di Dread Hill House, dimora di un importante, quanto misterioso, neurobiologo: il Dottor David Styles. Sam approfitta della situazione riuscendo a farsi assumere come segretaria del dottore stesso, rendendo quindi la sua dimora il punto di inizio per le ricerche sul Daedalus Club. Ben presto però le ricerche vengono messe in ombra dall'oscuro passato di Styles, che ha portato quello che era un dottore famoso, ricco ed apprezzato a trasformarsi in una vera e propria ombra di se stesso, completamente isolato dal mondo esterno ed intento nel realizzare esperimenti altrettanto misteriosi. Sta quindi a noi capire cosa si nasconde nei pensieri di questo uomo oscuro e scontroso, soddisfacendo le sue richieste e partecipando ai suoi particolari esperimenti di gruppo, senza però dimenticare quello che era l'obiettivo principale della ragazza: far luce sul Daedalus Club. Durante tutta la durata della storia, che vi terrà impegnati per oltre dieci ore, i due aspetti della trama si intrecciano dando vita ad un racconto brillante, ricco di misteri da risolvere e veramente appassionante.

  • img
  • img
  • img


Non potendo utilizzare la classica accoppiata mouse e tastiera, i programmatori hanno optato per un sistema di controllo diverso ma assolutamente efficace anche per i meno avvezzi a questo genere di gioco. Premendo uno dei due grilletti del nostro controller, compare su schermo una ruota che mostra sino a 16 punti di interesse che potrebbero rivelarsi utili all'azione. Sta a noi esaminare quelli che risultano utili alle nostre indagini e, grazie anche alla possibilità di farli comparire tutti contemporaneamente su schermo premendo il tasto back, è davvero difficile perdere di vista gli obiettivi sensibili per poi ritrovarsi dispersi a controllare tutto ciò che compare nelle varie location. Immancabili le ricerche di oggetti utili, che potranno anche essere combinati per ottenere i risultati desiderati. Altra peculiarità del gioco, infatti, è la possibilità di eseguire dei veri e propri giochi di prestigio che saranno utili, se non indispensabili, in più di un' occasione. Svolgere questi trucchi sarà semplice, grazie anche al nostro fido libro di magia che illustra le meccaniche dei vari giochi e gli strumenti necessari per eseguirli. Da apprezzare la scelta di non rendere troppo impegnativo l'uso dei trucchi di cui è capace Sam: basta un po' di attenzione e di logica per riuscire a padroneggiare le capacità illusorie della protagonista e, anche in caso di errori, nulla sarà irreparabile, consentendo al giocatore di ripetere la sequenza del gioco di prestigio per ottenere quella corretta. Un'ottima scelta, soprattutto in ambito console.

Amore

Trama affascinante

- Da questo punto di vista ciò che offre Gray Matter è, senza dubbio alcuno, una vera e propria garanzia. La trama mi ha conquistato sin dalle prime battute, riuscendo ad immergermi in una sceneggiatura intrigante che invoglia il giocatore a proseguire per far luce su ogni aspetto oscuro di questa storia. Accostare un tema serioso e scientifico quale la neurobiologia ad uno esattamente agli antipodi quale la magia e l'illusionismo, rende la storia un vero e proprio mix esplosivo di sensazioni che è riuscito a conquistarmi sin dal principio. Da premiare anche la caratura stessa dei personaggi, ognuno dei quali contraddistinto da una propria e spiccata personalità, Styles e Sam in primis. Far luce sul passato dello scienziato e scoprire la verità sul Daedalus Club son diventati i miei pensieri principali, anche a console spenta.

Gameplay semplice ed azzeccato

- Nulla da ridire sui compromessi raggiunti per rendere un genere da sempre ad uso quasi esclusivo dei PC, valido anche su console. Il sistema di controllo è intuitivo, snello ed alla portata di tutti i giocatori. Bastano la giusta attenzione ai dialoghi ed un po' di logica per non bloccarsi in nessuna situazione, senza dimenticare alcuni accorgimenti che aiuteranno i giocatori in difficoltà. Da segnalare l'impostazione della mappa: se in una qualche location avremo per caso dimenticato di risolvere un particolare enigma, la mappa ce lo ricorderà grazie alle diverse colorazioni delle icone presenti, evitando cosi spiacevoli smarrimenti anche nelle situazioni più intricate.

Musica d' atmosfera

- Questo è un aspetto importante in ogni gioco, figuriamoci in un' avventura dove le sensazioni percepite dal giocatore sono essenziali, di vitale importanza. Sin dal menù del gioco ci accoglie una canzone originale davvero gradevole, e lo stesso lo si può dire del tema principale che ci accompagnerà per tutta la durata del gioco. Il tono e il feeling delle musiche si sposano alla perfezione coi temi dell' avventura, riuscendo a dare quel tocco in più che è riuscito a rapirmi, conducendomi in un mondo parallelo davvero curato ed affascinante.

  • img
  • img
  • img


Odio

Rigiocabilità zero

- Aspetto congenito per un gioco di questo genere. Risolvere gli stessi enigmi una seconda volta non può certamente donare la stessa soddisfazione data dal primo tentativo; lo stesso dicasi della trama: conoscere già i vari retroscena, i segreti dei vari personaggi ed il perchè di certe loro scelte all' apparenza incomprensibili, toglie inevitabilmente interesse all'intera produzione, rendendo Gray Matter un gioco che vivrete una volta ed una soltanto. Solo la smania degli obiettivi potrebbe farvi cambiare idea, ma ciò non toglie che sarà comunque minore la soddisfazione ricevuta.

Personaggi legnosi

- Ovviamente non è l'aspetto grafico quello che può dare una spinta maggiore ad un gioco come questo, visto quanto faccia leva sulla trama, sulla sua emotività e sugli intrecci da essa provocati. Resta comunque innegabile la non certo brillante realizzazione tecnica del titolo. Sebbene gli sfondi semi-animati siano ben fatti e suggestivi, i personaggi invece lasciano molto a desiderare, sia dal punto di vista concettuale del design che dalle animazioni offerte: in alcuni casi la legnosità di certi movimenti è davvero imbarazzante, soprattutto se paragonata a quello che altri giochi hanno offerto sulla stessa piattaforma. Critiche che comunque hanno una rilevanza davvero marginale: vista la natura del gioco è inutile aspettarsi virtuosismi grafici, non è assolutamente questo l'obiettivo di Gray Matter.

Tiriamo le somme

Gray Matter riesce alla perfezione nel suo intento principale, quello di offrire al giocatore qualcosa di diverso dal solito. Le atmosfere che il gioco riesce a creare sono splendide, capaci di solleticare quella curiosità che spesso è soppiantata dal semplice "ammazza tutto ciò che si muove" che ci offrono gli altri giochi. E' innegabile quanto il gameplay sia ancorato a caratteristiche di una generazione passata, ma è altrettanto indiscutibile quanto queste meccaniche, seppur logorate dal progresso, riescano tuttora ad offrire al giocatore un'esperienza che dà soddisfazioni e sensazioni che rischiamo di perdere, travolte da un'ondata action che fa ormai parte di quasi tutte le produzioni attuali. Se siete inclini a questo particolare genere o se volete provare qualcosa di diverso e suggestivo, Gray Matter potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa, capace di darvi le stesse soddisfazioni che può darvi la lettura di un ottimo racconto appena prima di coricarsi.
8.0

c Commenti (11)

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...