MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Pac-Man Championship Edition DX

Recensione - Pac-Man Championship Edition DXXbox 360 DigitalGame

Dopo aver rinnovato nel 2007 il classico Pac-Man con l'edizione Championship Edition, Namco ci propone ora una nuova edizione della famosa pallina gialla mangia-fantasmini con Pac-Man Championship Edition DX: scopriamone insieme le caratteristiche.

Il Gioco

Pac-Man, la famosa pallina gialla creata da Tohru Iwatani nel lontano 1980, è ormai un autentico simbolo del mondo dei videogiochi, tra i più conosciuti in assoluto insieme agli indimenticabili "alienetti" di Space Invaders. Quest’anno cade il 30° anniversario dalla sua nascita e Namco Bandai ha deciso di rilasciare questa nuova e modernissima versione del titolo, non trascurando però l’effetto nostalgia. Oltre alla classica versione in modalità libera alla quale siamo abituati a giocare, il gioco ci chiedere di superare diverse sfide ognuna con regole diverse. In alcuni casi ci sarà chiesto di fare più punti possibile nel minor tempo, mentre in altri dovremo mangiare un certo numero di palline entro un determinato tempo limite.

Oltre al classico labirinto che ha reso famoso Pac-Man, in questa versione ne troviamo di nuovi che ci costringeranno a cambiare approccio di gioco. Ed anche i fantasmini non sono più quattro: il loro numero è esponenzialmente aumentato e questo ci permetterà di raggiungere dei momenti in cui potremo arrivare a mangiare più di 50 fantasmi alla volta. Ogni volta che ne ingeriremo uno aumenteremo la velocità di gioco, portandolo in alcuni momenti a velocità veramente frenetiche. Graficamente il titolo ci propone lo stile HD psichedelico già visto con Championship Edition nel 2007, ma Namco non si è dimenticata dei puristi e prima di ogni partita potremo scegliere lo stile grafico e dei personaggi in base ai nostri gusti, con la possibilità di selezionare anche i vecchi stili dei precedenti Pac-Man. Il gioco ovviamente non dispone di una componente multiplayer, ma avremo comunque modo di competere con tutti gli altri giocatori del mondo grazie alle classifiche online.

  • img
  • img
  • img


Amore

Il fascino di Pac-Man

- Come non menzionare il fascino irresistibile che a distanza di decenni riesce ancora a regalare il mitico Pac-Man: i giocatori di vecchia data rimarranno sicuramente soddisfatti dalla possibilità di poter giocare con lo stile grafico delle vecchie versioni del gioco. Le nuove leve invece, abituati a nuovi standard grafici, potranno giocare con versioni aggiornate e moderne della pallina gialla. Namco ha pensato proprio a tutti.

Competizione

- Il gioco offre un gran numero di opzioni di gioco, difficoltà diverse e tanti nuovi labirinti, uno più competitivo dell’altro. Il fascino di Pac-Man Championship Edition DX risiede nella possibilità di essere giocato da tutti, e indipendentemente dall’approccio al titolo tutti saranno invogliati a migliorarsi e raggiungere traguardi sempre più alti in termini di punti. Se a tutto questo si aggiunge il fatto che grazie alle classifiche online ci si potrà confrontare con i giocatori di tutto il mondo, il livello di sfida che offre il gioco è altissimo.

Immediatiezza

- Pac-Man Championship Edition DX è a mio modesto parere quello che tutti i giochi arcade dovrebbero essere. Immediato, divertente per i novizi e competitivo per il giocatori più esperti. Vi basterà iniziare una delle tante sfide che il gioco propone e vi assicuro che non staccherete più le mani dal joypad, provando sfide sempre nuove e cercando di raggiungere i punteggi più alti.

Pac-Pedia

- Pac-Man Championship Edition DX è l’enciclopedia di tutto quel che ruota attorno al mondo di Pac-Man. Possiamo giocare il titolo con lo stile grafico di qualsiasi gioco precedente, sia per la personalizzazione di Pac-Man stesso e dei fantasmini, sia per quanto riguarda lo stile grafico del vari labirinti. Una vera operazione amarcord.

Odio

Odio?

- Per la prima volta da quando collaboro con MondoXbox, mi trovo in difficoltà nel dover sottolineare i difetti del titolo. La risposta è molto semplice: non ne ho trovati. Come già scritto ci troviamo di fronte all’esatta incarnazione di quello che tutti gli arcade dovrebbero essere.

Tiriamo le somme

L’arcade per eccellenza. Un titolo divertente, immediato, competitivo e nostalgico. Vedendo le grandi produzione e i milioni di codici con cui vengono realizzati i titoli moderni, giocando a questo Pac-Man Championship Edition DX scoprirete come basta davvero poco per far divertire un vero videogiocatore. Un titolo che non solo consiglio, ma che non dovrebbe mancare nell’hard disk di qualsiasi amante del mondo videoludico.

Pac-Man Championship Edition DX è disponibile sul Marketplace di Xbox Live al costo di 800 Microsoft Points. 9.7

c Commenti (14)


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...