MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Microsoft rivela le specifiche di Xbox Series X: 12 TFLOP RDNA2, VRS e altro

Finora già ci siamo potuti fare un'idea di massima delle capacità di Xbox Series X, la nuova potente console di Microsoft in arrivo a fine anno, ma al di là di frasi come "il doppio della potenza grafica di Xbox One X", le specifiche esatte non erano note. A fare chiarezza ci pensa oggi Phil Spencer che, con un intervento sul blog ufficiale Xbox, snocciola le caratteristiche più importanti della console.

Spencer spiega che Xbox Series X è pensata per fornire "un equilibrio superiore tra prestazioni e potenza", aumentando la fedeltà dei giochi e diminuendo i tempi d'accesso agli stessi. Ecco le caratteristiche più importanti nelle specifiche della console:

  • Processore Custom di Prossima Generazione: la console avrà un processore custom che integra le nuovissime architetture AMD Zen 2 (CPU) e RDNA 2 (GPU). La CPU metterà a disposizione dei giocatori una CPU quattro volte più potente di quella di Xbox One/X, mentre la GPU (il chip grafico) raggiungerà i 12 TFLOPS con prestazioni otto volte superiori a quelle di Xbox One ed il doppio di Xbox One X.
  • Variable Rate Shading (VRS): la console utilizzerà una tecnologia VRS proprietaria che permetterà agli sviluppatori di ottimizzare al meglio la potenza della console, concentrando l'elaborazione sugli elementi più importanti dello scenario ed offrendo così prestazioni globalmente migliori.
  • Accelerazione Hardware DirectX Raytracing: l'hardware Raytracing permetterà ai giochi di avere illuminazione, riflessi ed addirittura anche audio assolutamente realistici.
  • Disco SSD: l'SSD di prossima generazione incluso nella console permetterà mi migliorare praticamente ogni aspetto dei giochi, con mondi più grandi e più dinamici, caricamenti istantanei e "viaggi rapidi" realmente "rapidi".
  • Riprendi Veloce: la nuova funzione di Riprendi Veloce permetterà di mettere in sospensione più giochi contemporaneamente, consentendoci così di passare dall'uno all'altro continuando la sessione di gioco dal punto in cui l'avevamo interrotta.
  • Dynamic Latency Input (DLI): questa tecnologia diminuisce la latenza tra controller e console, rendendo i controlli ancora più immediati.
  • Supporto 120 fps: Con il supporto fino a 120 fps, Xbox Series X permetterà agli sviluppatori di superare la risoluzione di 60 fps a beneficio di un maggior realismo ed azione frenetica.

Spencer conclude confermando che Xbox Series X è una console pensata mettendo al centro i giocatori, e che gli appassionati di gaming si potranno aspettare la più alta qualità ed immersività da tutti i giochi della console, sia quelli prodotto dai 15 studi Xbox Game Studios che quelli di terze parti. Maggiori informazioni arriveranno nei prossimi mesi: non vediamo l'ora!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo