MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft crea un'unità per stringere nuove alleanze in Giappone e nei mercati asiatici

Negli ultimi anni abbiamo visto Phil Spencer intento in un vero rinnovamento di Xbox e di tutta l'area Gaming di Microsoft; dai servizi, con iniziative come Play Anywhere, Game Pass e Project xCloud, all'hardware con Xbox One X fino alla creazione di un solido gruppo di team interni con le tante acquisizioni recenti e la creazione dello studio The Initiative; cosa manca ora?

A questa domanda, molti risponderanno indubbiamente "un maggior supporto da parte dei team giapponesi"; infatti sono ancora molte le serie giapponesi, da Persona a Yakuza a God Eater e molte altre, che ancora non approdano sulla console di Microsoft. Spencer ha sicuramente fatto dei passi avanti su questo fronte assicurandosi serie come Kingdom Hearts III o numerosi titoli più orientali di Bandai Namco, ma molto c'è ancora da fare.

E sembra che questo sia proprio uno dei focus futuri della casa di Redmond: Phil Spencer ha infatti istituito una nuova unità interna chiamata Global Gaming Partnership & Development (GGPD) il cui scopo è proprio sviluppare il business legati al gaming (Xbox, Game Pass, Mixer, xCloud) nei territori asiatici, dal Giappone a Cina e Sud Corea. Qui si va quindi oltre i famosi "viaggi giapponesi" di Spencer: la GGPD è un'unità con sedi nei vari territori asiatici i cui componenti avranno l'unico compito di trovare nuove opportunità per Xbox e le altre piattaforme di gaming di Microsoft.

Nello specifico, scopriamo da una recente inserzione lavorativa che una delle principali sezioni dell'unità sarà il "3rd party content portfolio team", una squadra di persone il cui unico compito è stringere accordi con sviluppatori e publisher di terze parti per la pubblicazione di titoli su console, PC e mobile con lo scopo di rendere Microsoft "il leader globale nel gaming". Insomma, lo scopo del team sarà quello di trovare sempre più titoli da produttori giapponesi e di altri mercati asiatici che possano arrivare su Xbox ed altre piattaforme di Microsoft.

Ci auguriamo che questi sforzi portino ad una sempre maggior diversità e qualità della line-up di titoli Xbox: scopriremo nei prossimi anni se tutto questo avrà portato a sviluppi interessanti!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo