MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Xbox One senza lettore disco nel 2019, sarà possibile "digitalizzare" i propri dischi

Mentre tutti attendono la prossima generazione di Xbox, nome in codice Scarlett ed il cui arrivo è previsto nel 2020, sembra che Microsoft non voglia comunque starsene con le mani in mano sul fronte Xbox One. Il sito Thurrot.com, che più volte in passato ha prodotto leak e rumor su prodotti Microsoft poi rivelatisi veritieri, ha infatti rivelato un importante tassello della strategia futura di Microsoft: una Xbox One priva di lettore disco.

Secondo il sito, Microsoft sta progettando questa versione di Xbox One per commercializzarla nella primavera 2019; lo scopo della rimozione del lettore è quello di produrre una versione della console ancor più economica sotto i 200 Euro fino ad arrivare addirittura a soli 100 Euro, e che si possa basare unicamente sull'acquisto di giochi digitali e servizi in abbonamento come Xbox Game Pass ed EA Access.

Ma se temete di non poter più giocare i vostri titoli su disco o di non poter acquistare giochi usati su disco, Microsoft ha pensato anche a questo: il sito ci spiega che insieme alla nuova console sarà lanciato anche un "servizio di digitalizzazione" dei giochi su disco. Questo servizio si appoggerà a delle catene di negozi convenzionate alle quali basterà portare i propri giochi su disco e fornire il proprio account Xbox Live per tramutarli in acquisti digitali così che siano pienamente giocabili anche sulla nuova console.

Secondo Thurrot.com, comunque, Microsoft sa bene che molti giocatori preferiscono i supporti fisici, e questo non significherà quindi la morte dei dischi: infatti sempre nel 2019 sarà rilasciata una nuova Xbox One S "slim" che, pur costando meno rispetto all'attuale ed avendo dimensioni più ridotte, includerà un lettore disco.

Per quanto riguarda invece la prossima Xbox "Scarlett", sembra che Microsoft non abbia ancora deciso se accompagnarla sin dal lancio con una versione "disc-less": questo dipenderà probabilmente anche dal successo che avrà la nuova Xbox One senza disco.

E' comunque indubbio il fatto che Microsoft si stia muovendo verso un futuro sempre più digitale, ma stavolta nel pieno rispetto di chi invece preferisce ancora giocare su disco, senza forzare politiche assurde come quelle annunciate - e poi velocemente ritirate - prima del lancio di Xbox One.

Come sempre vi aggiorneremo su tutte le novità relative a questo rumor: continuate a seguirci!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo