MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Digital Foundry rivela i primi benchmark di giochi Xbox One portati a 4K su Xbox One X

Dopo aver rivelato, in aprile, le specifiche di Xbox One X ricevute da Microsoft, la famosa rubrica di Eurogamer Digital Foundry torna ora a parlare della nuova console, ma con dati ottenuti dagli sviluppatori. Il sito è infatti venuto in possesso di documenti relativi ai primi risultati di giochi Xbox One portati su Xbox One X con rendering nativo a 4K, ed i risultati sono assolutamente incoraggianti.

Digital Foundry ci spiega per prima cosa, nell'articolo, che questi test sono stati fatti da Microsoft su titoli semplicemente portati su Xbox One X senza nessun lavoro di adattamento o ottimizzazione, unicamente abilitando su di essi il rendering nativo a 4K.

La documentazione ottenuta dal sito non cita esplicitamente di quali giochi si trattasse, ma uno in particolare sembra potesse essere Forza Motorsport 7, visto che i documenti citano un "titolo racing non ancora rilasciato" sviluppato presso uno studio interno di Microsoft. La documentazione spiega che questo titolo gira a 1080p e 60fps su Xbox One, e che una volta portato sulla nuova console è stato in grado di girare in 4K a 91 fps: questo significa che, limitando il frame-rate a 60fps, su Xbox One X il gioco sarà in grado di girare nativamente a 4K utilizzando solo il 65,9% della GPU, lasciando così ampie capacità di calcolo per l'aggiunta di effetti, shaders e altri abbellimenti grafici.

Stesso discorso per un altro titolo che si pensa essere Gears of War 4, che una volta portato sulla nuova console è riuscito a girare nativamente a 4K lasciando il 30% di GPU inutilizzato. Risultati simili si sono avuti con altri titoli di terze parti: sia quelli che su Xbox One vanno nativamente a 1080p, sia quelli che vanno a 900p, sono riusciti a girare in risoluzione nativa 4K su X lasciando buona parte della GPU inutilizzata.

Gli unici titoli che hanno avuto qualche problema sono quelli che renderizzano nativamente a 720p sulla console attuale: se un gioco non è sufficientemente ottimizzato su Xbox One tanto da non riuscire a raggiungere neanche i 900p, difficilmente potrà fare il salto ai 4K nativi su X senza che si operi un minimo di ottimizzazioni.

Un dato estremamente rassicurante è comunque emerso da questi documenti, ed ossia che gli sviluppatori saranno in grado di far girare i loro titoli a 4K su Xbox One X riservandosi anche una buona fetta di capacità elaborativa per miglioramenti grafici che vadano oltre la pura risoluzione. Questi risultati sono peraltro ottenuti senza alcuna ottimizzazione, ma una volta che gli sviluppatori inizieranno ad ottimizzare il codice per la nuova console potremmo vedere dei risultati notevoli. Insomma, la nuova console sembra essere in grado di mantenere appieno la promessa di un'architettura pensata per far girare tutti i titoli a 4K.

Ovviamente ora quello che tutti vogliono è iniziare a vedere dei filmati che ci mostrino le reali differenze tra i titoli fatti girati su Xbox One ed Xbox One X; speriamo di poterli vedere in occasione della Gamescom, prevista tra un mese. Vi terremo aggiornati!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo