MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Rumor: i devkit di Project Scorpio sono ora sotto l'80% della potenza, il 100% a giugno

Il sempre informatissimo sito Windows Central ha rilasciato oggi nuove informazioni su Project Scorpio ricevute dalle proprie fonti. Il sito spiega che anche se i devkit della nuova console sono già stati consegnati agli sviluppatori, dovremmo prendere con le pinze eventuali informazioni sulla potenza della console che dovessero trapelare, perché questi non sfruttano attualmente il 100% della potenza della console.

Il sito ha infatti ricevuto informazioni sul piano di rilascio degli aggiornamenti per l'XDK - l'insieme di tool di sviluppo e aggiornamenti di sistema - previsto nel corso dei mesi. Secondo quanto appreso, i kit attualmente in possesso degli sviluppatori sfruttano "molto meno" dell'80% della potenza massima della console; a maggio è previsto un aggiornamento che li porterà a sfruttare tra l'80 ed il 90% della potenza, e solo con un update di giugno gli sviluppatori avranno in mano la piena potenza di 6 TFLOP. Il sito afferma inoltre che proprio a giugno gli sviluppatori potranno iniziare ad inviare a Microsoft i loro giochi per i primi passi di certificazione in vista dell'uscita della macchina.

Mentre questo meccanismo riguarda principalmente gli sviluppatori, che dovranno "prendere le misure" un po' alla volta con la console, è comunque utile da tenere a mente perché se dovesse trapelare qualche benchmark proveniente dai devkit, sapremmo che non è relativo alla piena potenza della console.

Oltre a questo, il sito ha accennato anche ad una interessante feature della console: come ormai sappiamo, i giochi per Project Scorpio saranno gli stessi di Xbox One, ma arricchiti con texture ed effetti migliorati per la console più potente. Includere nel gioco texture, filmati ed altri asset a 4K farà inevitabilmente crescere la dimensione dei giochi, e mentre su disco questo non sarà un problema, potrebbe diventarlo per i download digitali su Xbox One: perché costringere un giocatore Xbox One, che non vedrebbe mai i benefici degli asset 4K, a scaricare molti più GB del dovuto? La soluzione a questo sta in un particolare sistema messo a disposizione degli sviluppatori, i quali possono "marcare" asset e altre parti del gioco come relative specificamente a Project Scorpio. Questo farà sì che tali elementi non verranno scaricati su Xbox One, rendendo più compatti i download rispetto alla "sorella maggiore". Ovviamente tutto questo sarà valido solo per i giochi sviluppati per One e Scorpio: quelli realizzati unicamente per One non avranno differenze ma potranno comunque risultare migliori su Scorpio qualora adottino soluzioni come la risoluzione dinamica.

Le informazioni terminano qui: tornate a trovarci per ulteriori aggiornamenti sulla nuova console Microsoft!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo