MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One X
copertina

LIVE NOW!

Project Scorpio: ecco come la console migliorerà i giochi per le TV a 1080p

Microsoft ha finora parlato di Project Scorpio come della prima vera console pensata per il rendering nativo a 4K e senza compromessi, ma come sappiamo la console sarà utilizzabile senza problemi anche da chi possiede televisioni FullHD a 1080p. Ma quali benefici grafici avranno i possessori di questi pannelli?

Il sito WindowCentral afferma di aver ricevuto informazioni riservate sulle caratteristiche della console che la casa di Redmond pubblicizzerà maggiormente per i possessori di TV a 1080p. Per prima cosa il sito accenna al fatto che, al lancio della console, sia questa che Xbox One riceveranno un aggiornamento che introdurrà lo Shader Model 6 (SM6), un nuovo modello di rendering che migliorerà le prestazioni e l'ottimizzazione dei giochi che lo impiegano.

Venendo invece alle caratteristiche specifiche di Project Scorpio per le TV 1080p, il sito ribadisce una cosa già detta in passato da Microsoft: tutti i giochi che utilizzano tecniche di scaling dinamico della risoluzione (come Halo 5, The Division e The Witcher 3) per abbassare la risoluzione di rendering quando la console ha bisogno di maggiori risorse, avranno molti meno cali di risoluzione e saranno renderizzati per la maggior parte del tempo a 1080p pieni.

Un'altra miglioria che potranno vedere i possessori di TV FullHD sta in un miglior antialiasing, per i giochi che possono renderizzare nativamente a 4K: questo perché la console li renderizzerà internamente a 4K per poi downscalare l'immagine a 1080p, creando immagini molto più nitide e prive di scalettature rispetto al rendering nativo a 1080p.

Tutto questo ovviamente riguarda i miglioramenti di default che ci si potrà aspettare in generale: i singoli giochi potranno poi applicare ulteriori miglioramenti all rendering a 1080p, ad esempio sfruttando la potenza inutilizzata per aggiungere maggiori effetti grafici, ma questo andrà visto titolo per titolo.

Continuate a seguirci per tutte le informazioni su Project Scorpio!

MX Video - Xbox One X
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo