MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One: il Creators Update introduce l'audio surround virtuale per le normali cuffie stereo

Se vi siete interessati almeno una volta all'acquisto di un paio di cuffie per la vostra console, avrete forse visto che in commercio esistono delle cuffie che, collegandosi all'uscita audio ottica della console, sono capaci di creare un effetto surround pur avendo un solo speaker per coppa: questo è ottenuto tramite dei sistemi di elaborazione del suono che permettono a queste cuffie di creare un effetto surround "virtuale".

Bene, anche se non è ancora stato annunciato ufficialmente, sembra che con il Creators Update di Xbox One questo particolare effetto sarà alla portata di chiunque disponga di un paio di cuffie stereo da collegare al proprio controller.

Gli utenti che stanno partecipando all'Alpha test del nuovo aggiornamento hanno infatti scoperto che, collegando un paio di cuffie alla console, alle impostazioni audio oltre alla normale uscita stereo si sono aggiunte le voci "Windows Sonic for Headphones" e "Dolby Atmos per cuffie". Si tratta di fatto di tecnologie di virtualizzazione del suono 3D, la prima sviluppata da Microsoft e la seconda da Dolby Laboratories, che elaborano il suono surround dei giochi per dotarlo dell'effetto di virtual surround tipico delle cuffie più costose, trasmettendolo poi sul canale audio stereo del controller Xbox One. Di fatto questo ci permette di godere dell'audio virtual surround con normali cuffie o auricolari, senza spendere per i costosi headset che implementano questo sistema.

Al momento, però, di questi due sistemi funziona solo il Windows Sonic, perché il Dolby Atmos per cuffie richiede il downolad di un'app che poi però si rifiuta di partire: è probabile che sarà abilitato in uno dei prossimi aggiornamenti per i membri Xbox Insider.

Ad oggi Microsoft non ha ancora fatto annunci ufficiali riguardanti queste nuove tecnologie (mentre il supporto Dolby Atmos per i sistemi hi-fi standard era già stato annunciato): vi aggiorneremo quando ne sapremo di più.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo