MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: in arrivo novità per l'interfaccia di Xbox One, Guide più importante e sparisce lo snap

Il sito Windows Central ha pubblicato un'interessante indiscrezione, ottenuta da fonti fidate interne a Microsoft, relativa al futuro dell'interfaccia di Xbox One. Secondo gli informatori del sito, il team di sviluppo del sistema operativo è al lavoro su una serie di modifiche atte a rendere più immediato l'utilizzo della console.

Il primo di questi interventi vedrà una maggior centralità della Guide, la barra laterale introdotta l'anno scorso e che possiamo richiamare in ogni momento con un doppio click del pulsante Xbox sul controller; secondo tali indiscrezioni, Microsoft renderà la Guide richiamabile con una sola pressione del pulsante Xbox, oggi utilizzata per tornare alla schermata home della console. Per questo motivo, sulla Guide sarà introdotta una nuova sezione che mostrerà gli ultimi giochi ed app eseguiti ed anche i tile della schermata home, rendendo così sempre meno necessario tornare alla home quando siamo in un gioco. Ovviamente la home esisterà ancora, ed è quindi probabile che ci sarà un altro modo per raggiungerla, magari con doppio click o con una pressione prolungata del pulsante Xbox.

Secondo le fonti del sito, inoltre, Microsoft mira ad eliminare la funzione di "snap" delle app, che oggi ci permette di affiancare determinate applicazioni ai giochi in esecuzione: questa sarà sostituita da una funzione di "picture in picture" che permetterà agli sviluppatori di app di inserire le schermate delle loro app in un angolo o lato dello schermo mentre stiamo eseguendo i nostri giochi, con la possibilità per l'utente di spostarle e regolarne il livello di trasparenza in modo che non intralcino l'interfaccia dei giochi. Questo farà sì che, quando utilizziamo delle app in multitasking con i giochi, quest'ultimi non saranno ridimensionati e continueranno a girare a tutto schermo.

Windows Central spiega infine che questi e altri interventi che saranno fatti all'OS di Xbox One sono mirati a migliorare e semplificare il sistema in vista dell'arrivo di Project Scorpio, che come sappiamo condividerà il sistema operativo di Xbox One; in questo modo chi comprerà la nuova console vi troverà già un sistema estremamente veloce e facile da utilizzare, privo di appesantimenti ed eredità figli di un'epoca in cui la console era pensata più come macchina multimediale che da gioco.

Ovviamente per ora si tratta di voci non ufficiali e come tali da prendere con il beneficio del dubbio: vi informeremo qualora vengano confermate o smentite ufficialmente.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo