MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Halo 5: Guardians
copertina

LIVE NOW!

Halo 5 e Hunt the Truth, Seconda Stagione: la traduzione dell'Episodio 06 - Finale di stagione

Sul fanta-blog Hunt the Truth continua il racconto di Maya Sankar, nota in precedenza come l'hacker FERO, sulle operazioni dell'ONI in cui era coinvolta. Vi riportiamo oggi la traduzione dell'episodio conclusivo della seconda stagione, il numero 6, proposta sempre in collaborazione con i ragazzi di 17K Group che ringraziamo nuovamente. Buona lettura!


Elenco traduzioni precedenti:


 

Episodio 06 - Trascendenza

 

Stava accadendo, l’evento aveva avuto inizio, Dasc e i suoi seguaci fluttuavano nell’aria intorno a noi; mi rivolsi a Mshak.

Maya/FERO: Mshak? Dobbiamo andare, ora!

Ma non rispose. rimase lì a guardare le rocce galleggianti intorno a noi, la sua bocca era spalancata.

Mshak: Moriremo.
Maya/FERO: No no non lo faremo.
Mshak: Moriremo.
Maya/FERO: Ascoltami, dov’è Bostwick?
Mshak: Moriremo!

Immediatamente riuscii a sentire il Warthog che si faceva strada attraverso il bosco, lo vidi sbucare dalla vegetazione e fermarsi di fronte a noi.

Bostwick: Andiamo!
Maya/FERO: Bostwick!
Bostwick: Salite a bordo!

Afferrai Mshak e salimmo sul Warthog, mentre Bostwick schiacciava l’acceleratore, lasciandoci alle spalle Dasc e i suoi seguaci. Le rocce e gli oggetti sollevati dall’anomalia colpivano il nostro parabrezza mentre percorrevamo il sentiero tortuoso verso la città.

Mshak: WOAH WOAH WOAH, che ne dici di farci uccidere dall’anomalia invece che dalla tua guida?

Non avevamo tempo. C’erano centinaia di migliaia di persone in quella città e non avevano idea di trovarsi proprio sopra un gigante dormiente.

Bostwick: Va bene, qual è il piano?
Mshak: Sai, anche se arriviamo là dopo che la grande cosa cattiva diventi effettivamente grossa e cattiva, come facciamo a far andare via tutti? E’ un’intera città, non è che possiamo dare l’allarme anti incendio!
Black Box: Mshak, potrebbe davvero esserci un genio sepolto dentro le tue mediocri sinapsi. Sebbene non ci sia un allarme anti incendio c’è un altro genere di allarme disponibile.
Maya/FERO: Il sistema di allarme contro i Covenant!

Non avevamo bisogno di inventarci un modo di far evacuare la gente, perché ci aveva già pensato l’UEG! Durante la guerra, quando i Covenant stavano vaporizzando e vetrificando le colonie, era stato ideato un piano di evacuazione.

Black Box: Se riesci a portarci all’accesso per gli shuttle dall’altra parte della città posso dirottare l’IA della colonia e simulare un’attacco Covenant, il sistema di allarme si attiverebbe e il piano di evacuazione inizierebbe subito! Ogni navetta disponibile verrebbe automaticamente impiegata.
Maya/FERO: BOSTWICK ATTENZIONE!

Schiacciò i freni proprio mentre un pelican si mise di fronte a noi, l’hangar si aprì e ancora una volta stavo per avere a che fare col comitato di benvenuto dell’UNSC.

Maya/FERO: aaah ne ho le palle piene di questi qui!
Bostwick: Cosa facciamo?
Black Box: potremmo andare con loro.
Maya/FERO: possiamo, BB? Lo sai bene quanto me cosa fanno ai traditori.
Black Box: Sì, certamente, ma se ci limitassimo a-
????: IN ARRIVO!

Accadde in un istante. Un missile Argent V da 65 millimetri volò appena sopra le nostre teste, colpendo un propulsore del Pelican, facendolo schiantare a terra rovinosamente. Mi guardai alle spalle e vidi Ilsa in piedi sul suo Warthog modificato. Avevo l’idea che diventasse più grande e spaventosa ad ogni istante. Gli ODST sapevano il fatto loro, ma sembrava che nulla potesse fermare Ilsa.

Mshak: Comincio a pensare che lei non si voglia arrendere.
Black Box: Ottima osservazione, Mshak.
Maya/FERO: Dobbiamo andare!

Le IA coloniali gestivano milioni e milioni di sottosistemi ed erano responsabili per la protezione di ogni vita umana sul pianeta. Mshak avrebbe potuto violare i sistemi forse, se avesse avuto a disposizione una settimana o giù di lì, ma non avevamo tempo.

Maya/FERO: BB, puoi occupartene tu? Non è che se disubbidisci all’ONI scompari in una nube di scintille e fumo blu?
Black Box: Ho un’altissima autorità operativa e non considero questa come insubordinazione, lo vedo come salvare delle vite, una cosa abbastanza compatibile con gli obiettivi della missione.

Ovunque guardassi la gravità si stava comportando in modo strano. Un Bus cittadino era sollevato ad un metro dal suolo, l’acqua che si sollevava da un canale come se fosse un serpente, più di una volta sentii il mio peso alleggerirsi mentre il Warthog si sollevava momentaneamente dal suolo e poi tornava a battere il terreno con tutto il suo peso. Eravamo vicini all’epicentro di questa cosa, la gente era in preda al panico. Ricordai il cratere su Conrad’s Point, un vasto buco senza vita, era solo questione di tempo prima che questo posto sarebbe diventato come quell’altro.

Bostwick: FERO, guarda avanti!

Bostwick fece entrare il warthog nella baia degli shuttle, passò oltre delle navi civili, guardai in alto e vidi un’enorme torre di controllo con ripetitori radio sopra di noi. Fu allora che tutto cominciò a tremare.

*si sente un rumore come di terremoto*

Persi l’equilibrio e caddi indietro, appena in tempo per vedere la terra squarciarsi, aprirsi e risucchiare diverse navi di salvataggio.

Maya/FERO: Dobbiamo far partire il messaggio ora. BB, puoi violare il sistema locale?
Black Box: Sì, ma non da qui.
Maya/FERO: Cosa? Siamo alla torre-
Black Box: La torre di controllo manda solo onde radio ai satelliti sopra di noi, non trasmette alcun segnale localmente.
Bostwick: E ALLORA PERCHé SIAMO ALLA BAIA DEGLI SHUTTLE?
Black Box: perché ce ne andiamo.
Maya/FERO: Cosa?
Bostwick: no!
Maya/FERO: Dov’è il sistema per le trasmissioni locali?
Black Box: Non ha importanza. Ho dato un’occhiata ai dati sulle attività sismiche locali Maya. Mi spiace.
Mshak: Sparagli.
Maya/FERO: Mi hai mentito?
Black Box: E’ troppo tardi.
Maya/FERO: Mi hai mentito! E ora tutta questa gente-

*rumori di terremoto*

La città si stava aprendo in due; mentre il terreno si frantumava la gente si disperdeva, ognuno lottando col prossimo per raggiungere un posto sicuro. Altri semplicemente rimasero a guardare, sbalorditi. E poi scoppiò la battaglia dentro la città.

*soldati che si scambiano fuoco*

L’UNSC aveva preso posizione tattica lungo le strade, ma non stavano sparando a noi. L’NCA era giunta sul posto in forze e stava spingendo. Ilsa Zane caricò uno degli ODST colpendolo come un’ariete. L’NCA li teneva sotto pressione e Ilsa uccideva chiunque le capitasse sotto tiro. Eravamo in trappola.

Bostwick: Andiamo! Possiamo farci strada combattendo!
Maya/FERO: no, non c’è tempo! Questo posto sta cadendo a pezzi!
Bostwick: Nasconderanno tutto! Tutta questa gente sarà morta invano! l’ONI farà finta che non sia successo niente!
Mshak: Dobbiamo salire sulla nave, non abbiamo tempo per questo!

Bostwick aveva ragione. Tutto quello che avevamo visto, tutto quello che era successo, sarebbe stato come se non fosse mai accaduto. La città di fronte a me stava per diventare l’ultimo cimitero non segnato sulla galassia. Cercai di muovermi ma i miei piedi non si volevano spostare. Era come se avessero piantato le radici, era come se il mio corpo avesse capito prima che la mia mente lo potesse fare.

Mshak: Maya?
Maya/FERO: Devo rimanere qui.

Tutti si girarono verso di me. Probabilmente pensavano che fossi pazza, ma sentii la calma giungere per la prima volta dopo molto tempo.

Maya/FERO: Se me ne vado ora, la verità muore su questo pianeta, dunque non la lascio morire. La trasmetterò, mostrerò alla gente in tutte le altre colonie cos’è accaduto esattamente qui, farò in modo che sia così chiaro da non poter essere ignorato.
Black Box: Maya? All’improvviso sembri un sacco simile a Benjamin Giraud. Spero tu ricordi cosa gli è successo.

Avevo pugnalato Benjamin alle spalle. Ma se non l’avessi fatto? Se il suo messaggio fosse davvero arrivato nelle colonie esterne? All’improvviso tutto sembrò così semplice: dovevo dire la verità, poi tutti avrebbero tratto le loro conclusioni.

Black Box: Cosa pensi di ottenere? Panico? Terrore? Una civiltà allo sbando, la gente che si ammazza per le strade? L’Ufficio di Intelligence Navale non è l’essere freddo e calcolatore che tu credi sia. Ci sono delle scelte delicate da fare, spiacevoli scelte ovviamente, ma sono scelte logiche e ponderate, allo scopo di garantire un bene superiore. Se questa notizia si diffonde, condannerai dozzine di altri mondi al chaos. Se questa anomalia è così pericolosa come sembra, come potrà l’UNSC combatterla mentre le sue colonie sono paralizzate dalla paura e da lotte intestine?
Maya/FERO: Forse è il caso di lasciare che sia questa gente a fare queste scelte per contro proprio.
Black Box: Il tuo messaggio non arriverà da nessuna parte! Quando l’anomalia avrà fatto il suo corso questo pianeta rimarrà tagliato fuori dagli altri, proprio come Conrad’s Point.
Maya/FERO: Esatto.

Su conrad’s Point l’anomalia aveva disabilitato tutti i sistemi di comunicazione moderni, ma Ari era riuscito a usare tecnologie vecchie, le onde radio in vecchio stile per mandare un messaggio a destinazione.

Maya/FERO: posso usare la vecchia torre di controllo. Bostwick, Mshak? Dovete prendere una navetta e andare in orbita, abbastanza in alto da essere al sicuro ma abbastanza in basso da poter sentire la mia trasmissione e ripeterla alle altre colonie.
Mshak: Maya, è un suicidio! Morirai quaggiù!
Bostwick: Non ti lascerò fare tutto da sola.
Maya/FERO: Bostwick no! Non ho bisogno di-
Bostwick: Oh basta! Lo facciamo insieme.
Mshak: Non riesco a crederci.
Bostwick: è una mia scelta.
Mshak: Non ce la farete mai! Questo è l’epicentro, l’intero posto sarà distrutto!
Maya/FERO: Allora è meglio che tu vada Mshak.
Black Box: Immagino che tu non voglia lasciarmi scelta di andare sulla nave, vero?
Maya/FERO: Cosa, non vuoi venire?
Black Box: all’epicentro della devastazione gravitazionale ed elettromagnetica planetaria? Dove altro vorrei essere?

I motori si accesero, mshak mi guardò con aria frustrata, ma poi-

Mshak: Ehi Maya. Sai… di tutte le persone che hanno cercato di uccidermi di recente, tu sei stata la più buona.

Mshak decollò quanto più velocemente, mentre io e Bostwick andammo velocemente alla torre di controllo; la terra tremava di nuovo, non avevo idea di quanto tempo avessimo ancora a disposizione.

Black Box: Maya, ti rendi conto che ti stai sacrificando per niente? L’ONI troverà la trasmissione, la bloccherà e la screditerà e nessuno ti crederà.
Bostwick: Ed è per questo che devi fare in modo che ti credano. Devi fare in modo che a loro sembri di essere qui, devi fargli vedere tutto quello che hai visto, se FERO dirà loro ciò che han bisogno di sentire, ti ascolteranno.

Salimmo i gradini della torre due alla volta e raggiungemmo la sala di controllo della torre. Gli strumenti erano vecchi ma ancora in funzione. Guardai fuori dalla finestra un ultima volta; la città giaceva in rovina. Avvicinai il microfono alle mie labbra.

Maya/FERO: uhm… ciao. Voi forse non conoscerete la mia voce. In passato l’ho nascosta, distorta, lasciato che qualcun altro parlasse per me, persone più coraggiose di me come Benjamin Giraud. Il mio nome è FERO, o almeno è così che alcuni di voi mi conoscono. Mi trovo su una torre radio su Laika 3, appena fuori dalla città di New Headmark. Il disastro… l’evento, qualunque nome vogliate dare a ciò che sta accadendo, non è la prima volta che accade e non sarà l’ultima. Tutto ha inizio con delle fluttuazioni gravitazionali, piccole..

*La voce di FERO scompare in sottofondo mentre maya parla come voce fuori campo*

Mentre guardavo la città, tutta la distruzione e la morte… la battaglia in corso per le strade, era l’UNSC che combatteva l’NCA di Ilsa. Mentre morivano a migliaia intorno a loro, questi due gruppi non erano sul luogo per salvare nessuno di loro; erano qui per distruggersi a vicenda. Annegavo da troppo tempo nella loro guerra, incapace di toccare il fondo coi piedi, né come FERO, ne come Maya. Ma ora, per la prima volta in assoluto, mi sentivo come se stessi facendo qualcosa di puramente buono. Stavo cercando di migliorare le cose. Non sapevo più se fossi FERO o Maya, ma tutto ciò che importava in quel momento era che sapevo di essere chi davvero avrei voluto essere. Chi avrei dovuto essere.

Maya/FERO: Aspettate… il terreno, ovunque, si sta squagliando… Bostwick fai attenzione! Stiamo bene, ma questa cosa, qualunque cosa sia, sta diventando sempre più forte! Non so per quanto a lungo resisteremo ma c’è qualcosa che tutti dovrebbero sapere. Non sono chi voi pensiate che io sia.
Bostwick: FERO?!? guarda, la città!!!
Maya/FERO: Oh dio, la città… ciò che ne è rimasto, sta crollando! No no no,… non è così, sta emergendo! La terra si sta alzando sotto di essa! La terra non riesce a rimanere attaccata, non sopporta lo sforzo! Gli edifici stanno crollando come se fossero nel domino… La città… centinaia di migliaia di persone che costruivano un futuro nelle colonie esterne… L’ONI sapeva dei pericoli settimane fa, l’ONI sapeva! Ma loro- oh mio dio, qualunque cosa stia causando tutto questo si sta sollevando dal pianeta! Non so neanche come sia possibile! E’… meccanico, così grande da bloccare il sole…

*Il costrutto si prepara a rilasciare una scarica di enegia*

Maya/FERO: Oh dio, sta-

*L’energia viene rilasciata, i vetri della torre si rompono*

*Si sente un colpo di pistola che colpisce una radio*

Maya/FERO: Ma cosa? Bostwick? Ma cosa diavolo fai?
Bostwick: Mi spiace, FERO!

I miei occhi raggiunsero la pistola nelle sue mani. Aveva sparato agli equipaggiamenti radio.

Maya/FERO: BB? Puoi trasmettere? C’è un altro modo per-
Black Box: No, il segnale è-

*Black Box non riesce a formulare frasi complete perché tutte vengono distorte*

Black Box: Disturbo elettromagnetico-
Bostwick: Questo è l’unico modo! Devi capirlo.
Maya/FERO: Ma di che parli? Perché diavolo avresti dovuto sparare alla radio?
Bostwick: Perché abbiamo già tutto quello che serve.

Non riuscivo a capire cosa diavolo stesse succedendo. Di che cosa stava parlando? Stava impazzendo?

Bostwick: Voglio che tu sappia che ti perdono per avermi mentito, ero così arrabbiata ma… non lo sono più. Ora capisco davvero cosa ci voglia per cambiare le cose.

Alzò la pistola e me la puntò al petto. La città stava morendo alle nostre spalle, ma Bostwick era perfettamente concentrata su di me.

Bostwick: Questo è il modo in cui deve finire la storia di FERO!
Maya/FERO: Bostwick, che diavolo stai dicendo, IO sono FERO!
Bostwick: No! Sei solo una persona! E l’ONI può distruggere una persona! Finché sei in vita possono trovarti, possono torturarti! Possono piegarti alla loro volontà! Non possiamo lasciare che questo accada a FERO. FERO è stata più grande di qualsiasi persona, è un’idea, è un credo, IL MIO CREDO!
Maya/FERO: Ma questa non è la verità, la gente merita di-
Bostwick: La gente merita un eroe! Mi hai insegnato che non potevamo sconfiggere l’UNSC in uno scontro armato, che dovevamo vincere una guerra di idee! Combattevamo per la verità ma le idee sono le armi. Io e te non possiamo sconfiggerli, ma l’idea di FERO può.

E all’improvviso capii. La storia si sarebbe propagata come un’incendio: l’eroe ribelle FERO uccisa da un’anomalia sul pianeta Laika 3. Il messaggio sarebbe stato ricevuto e diffuso attraverso le colonie, il messaggio per cui aveva dato la vita! Le sue ultime parole, un avvertimento a tutti noi. Era perfetto.

Bostwick: non lo capisci? E’ ciò che mi hai insegnato!

Le sue mani si strinsero ancora più forte intorno alla pistola, ma non riusciva a premere il grilletto. Riuscivo a vedere l’espressione sul suo volto.

Bostwick: FERO? Hai paura?
Maya/FERO: Sì. Sì. Tu?
Bostwick: Sì.

Nonostante tutto quanto, volevo confortarla, abbracciarla e dirle che tutto sarebbe andato bene.

Maya/FERO: Bostwick… voglio solo… voglio solo dire che-

*La ragazza spara a FERO*

Maya/FERO: va bene, va bene….

Le lacrime caddero dai suoi occhi mentre alzava la pistola un ultima volta.

Maya/FERO: Fallo.
Bostwick: Addio Maya…

*La ragazza spara ancora e Maya perde l’equilibrio, cadendo all’indietro*

Caddi all’indietro, rompendo una finestra, il mio corpo si girò verso il terreno mentre questo velocemente si avvicinava a me.

*Il corpo di maya raggiunge il terreno*

E poi… sono… morta?

Black Box: Ricordi altro?
Maya/FERO: No… Non è successo niente dopo di ciò. E’ l’ultima memoria.
Black Box: Già, ma c’è qualcosa che hai lasciato fuori dal resoconto. Come ti sei sentita al riguardo? Eri d’accordo col piano di Bostwick?
Maya/FERO: Lo avevo capito. Aveva preso una spiacevole decisione per il bene superiore. Da viva costituivo una vulnerabilità, FERO doveva essere assassinata per la causa. Maya… Maya voleva pagare per il suo tradimento.
Black Box: Mhmhm… Molto bene, grazie. I tuoi ricordi saranno molto utili. Ora, se non ti spiace, io devo-
Maya/FERO: Aspetta! Posso farti una domanda?
Black Box: Io devo proprio-
Maya/FERO: Ti prego! Ho così tante domande.
Black Box: Eri giovane, è completamente naturale. Va bene, qual è la tua domanda?
Maya/FERO: Lo ha fatto?
Black Box: Lo ha fatto? Lei ha fatto cosa?
Maya/FERO: FERO è diventata una martire? La sua storia ha salvato delle vite? Ho ancora accesso limitato…
Black Box: E mi spiace affermare che è limitato per un motivo. Ho tutto ciò che mi serve, devo tornare-
Maya/FERO: Aspetta, un’altra domanda? Ti prego!
Black Box: aaah, spara.
Maya/FERO: Cos’è questo posto?
Black Box: Considerala una sala d’attesa. Ascolta, non preoccuparti, ci sarà tempo per spiegarlo più avanti. Dirò a loro che sei pronta per il prossimo passo. Nessuno di noi rimane su uno scaffale per molto a lungo. Siamo molto, molto costose.

*Una serie di suoni elettronici accompagna gli ascoltatori*

Black Box: Ammiraglio Osman, sono Black Box. Per quanto riguarda la serie di eventi culminata su Laika 3, i segni vitali dell’agente Sankar sono cessati alle 15:34 MST, la causa di morte è stata una ferita d’arma da fuoco al petto, è stata assassinata dalla leader ribelle conosciuta come Bostwick, come strumento di propaganda strategica. Di seguito, una registrazione effettuata da uno dei nostri agenti sotto copertura in una delle sue manifestazioni più recenti.

Bostwick (registrazione): Non possiamo dimenticare il sacrificio di FERO. Nessun’altra città dovrà cadere, non dovranno morire altre donne e bambini! FERO ha dato la sua vita su Laika 3 per portarci la verità! Io ero là. Ho combattuto al suo fianco e non importa cosa vi dicano gli altri, lei era reale proprio come tutti noi. Era nata in queste colonie; IO sono nata in queste colonie! E quando siamo uniti, possiamo ottenere qualunque cosa!

Black Box: Sebbene siamo riusciti a contenere la trasmissione dell’agente Sankar, la notizia del martirio di FERO si è diffusa nelle colonie esterne. Abbiamo lasciato trapelare il fatto che fosse un agente ONI a diversi giornalisti a noi fedeli, ma come previsto da Bostwick la storia di FERO sembra avere presa maggiore della verità di Maya Sankar. Il cervello dell’agente Sankar è stato fortunatamente recuperato intatto; come ho suggerito, il suo sistema nervoso è un candidato perfetto per l’assimilazione in IA e le informazioni che ho potuto estrarre dal suo cervello sono state molto vantaggiose, considerando gli eventi del 28 ottobre. Spero che abbia trovato questi rapporti utili e soddisfacenti. E’ stato piacevole e molto utile non solo catalogare i comportamenti di un agente insubordinato, ma anche i suoi pensieri, le sue sensazioni. Sto ancora scavando dentro alcune memorie, ma credo che questo rapporto si possa considerare completo. Black Box, chiudo.

Traduzione a cura di Andrea Buzzi.

MX Video - Halo 5: Guardians
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo