MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Rise of the Tomb Raider
copertina

LIVE NOW!

Rise of the Tomb Raider: i primi dettagli e immagini da Game Informer

Il nuovo numero di Game Informer è ora disponibile in formato digitale e possiamo quindi riportarvi le prime informazioni su Rise of the Tomb Raider presenti sulla rivista, oltre a mostrarvi un corposo set di immagini in-game che ci permettono di dare un bello sguardo in anteprima alle ambientazioni ed ai modelli dei personaggi del gioco, almeno per quanto riguarda la versione Xbox One.

Per prima cosa, la rivista spiega che Rise of the Tomb Raider non è un vero titolo cross-gen, inteso come un codice uno pensato per girare su console di generazioni differenti; Crystal Dynamics sta infatti lavorando esclusivamente sulla versione Xbox One, e gli sviluppatori dichiarano che nel loro processo di sviluppo non tengono neanche in considerazione il fatto che ci sia un versione 360 in sviluppo. In questo modo le loro scelte non saranno limitate dalla piattaforma più debole. La versione Xbox 360 è invece in sviluppo presso uno studio esterno: Nixxes, i quali hanno il compito di prendere il lavoro svolto da Crystal Dynamics e adattarlo nel migliore dei modi sulla vecchia console. Per ora non sappiamo se questo significherà che la versione 360 avrà differenze sostanziali - oltre alla grafica - rispetto a quella Xbox One, come accaduto anche con la versione Xbox 360 di Forza Horizon 2.

Venendo invece ai dettagli sul gioco Game Informer ci spiega che, a differenza del titolo precedente, Rise of the Tomb Raider non sarà ambientato in un'unica vasta location ma abbraccerà un maggior numero di ambientazioni diverse distribuite su almeno due grandi location. Una di queste sarà la Siberia, dalla quale provengono le immagini a fondo news, ma saranno presenti anche aridi deserti e rigogliose foreste.

La storia vedrà una Lara più sicura di sé dopo le sue rocambolesche prime avventure nel precedente Tomb Raider (che, vi ricordiamo, aveva lo scopo di azzerare e ricominciare da capo la storia della famosa esploratrice), e sarà stavolta accompagnata da un assistente: Jonah Maiava, il cuoco già conosciuto nel precedente titolo. Dopo le sue avventure nel precedente episodio, nessuno crede alle storie di spiriti sovrannaturali incontrati da Lara e questo l'ha resa estremamente frustrata convincendola ad imbarcarsi in nuove avventure per dimostrare al mondo le proprie capacità. In compagnia di Jonah si avventura quindi in Siberia, in cerca di una città mitologica costruita dal Gran Principe di Vladimir nel 13° secolo.

Riguardo al gameplay, il gioco presenterà diverse novità che riguardano sia la creazione e gestione degli oggetti che il rapporto del giocatore con le ambientazioni stesse. Una di queste novità è l'introduzione di un sistema di crafting: Lara potrà ora raccogliere metalli, minerali, piante e pelle di animali per creare oggetti come veleno per la punta delle frecce, trappole, granate, bombe molotov o kit di guarigione. In questo modo anche il solo atto di andare a caccia di selvaggina avrà un significato che va oltre la semplice raccolta di punti esperienza ma servirà realmente alla sopravvivenza; per questo motivo gli animali avranno ora una maggiore importanza, come anche mostrato dall'enorme orso che sovrasta Lara sulla copertina della rivista. La loro IA sarà migliorata ed avranno un comportamento più realistico: alcuni usciranno allo scoperto solo di notte o di giorno (e questo sembra confermare la presenza di un ciclo giorno/notte), mentre il loro comportamento sarà influenzato anche dalle variabili condizioni climatiche.

Ma questo non sarà l'unico impatto del meteo dinamico: pioggia e nebbia influiranno ad esempio sulla distanza visiva e le capacità uditive dei nemici, per cui potremo sfruttare a nostro vantaggio questo fattore per muoverci senza farci scoprire. Questo fa parte di tutta una serie di novità apportate alla gestione delle ambientazioni che avranno un forte impatto anche sulla componente "puzzle" del gioco, quella della quale i fan si sono lamentati maggiormente nel precedente capitolo. Le ambientazioni presenteranno ora molti più enigmi e questi saranno meno semplici ed immediati, richiedendo ai giocatori persino di decifrare un'antica lingua per comprendere appieno tutti i segreti nascosti; in generale Crystal Dynamics afferma di voler fare molto di più, sul fronte tombe ed enigmi, di quanto non fosse stato fatto nel titolo precedente, reintroducendo anche enigmi a stadi multipli e fondendo tra loro enigmi, combattimenti ed esplorazione.

Gli sviluppatori spiegano che l'ambiente circostante rappresenterà spesso un vero avversario per Lara, la quale dovrà capire come averne la meglio cercando di individuare la via migliore per superare determinate sezioni senza morire; a questo scopo sarà introdotto un rampino improvvisato, ottenuto legando una corda ad una piccozza da scalata, che potremo lanciare per scalare pareti o anche salire sugli alberi. Potremo inoltre nasconderci tra i cespugli o anche tuffarci e nuotare sottacqua, una feature classica della serie ma della quale si sentiva la mancanza nello scorso episodio.

Per quanto riguarda i combattimenti, infine, questi saranno ovviamente influenzati dal tipo di armi a nostra disposizione: ce ne saranno di molti tipi, con varianti multiple per ogni tipologia. Ad esempio potremo reperire diversi archi, ognuno con caratteristiche diverse. In generale comunque gli sviluppatori spiegano che vogliono spingere il giocatore ad esaminare la posizione dei nemici e l'ambiente prima di gettarsi in uno scontro: in questo modo sarà possibile pianificare al meglio tutta l'azione decidendo se procedere in maniera stealth oppure affrontarli direttamente. Avremo a disposizione anche degli strumenti - sia ambientali che creati da noi - per distrarre i nemici o attirarli in determinate posizioni, così da poter dirigere meglio l'esito degli scontri.

Per ora è tutto; vi aggiorneremo su eventuali novità che dovessero emergere e vi lasciamo per ora alle immagini del gioco: buona visione!

MX Video - Rise of the Tomb Raider
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo