MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Crackdown 3
copertina

LIVE NOW!

Crackdown 3: nuove interessanti informazioni sul "cloud engine" alla base del gioco

Ormai è cosa nota che Crackdown 3, il nuovo titolo della serie open-world in sviluppo esclusivo per Xbox One, sfrutterà pesantemente le potenzialità dell'Xbox Cloud per affiancare la CPU della console con elaborazioni aggiuntive che di occuperanno della fisica, della distruzione dinamica ed altre caratteristiche del gioco. Oggi scopriamo un po' di più al proposito grazie all'intervento sul noto forum NeoGAF di uno degli sviluppatori del gioco.

L'utente, noto con il nickname di Kampfheld, è uno degli ingegneri di Cloudgine, lo studio di sviluppo che sta creando il Cloudgine Engine, il primo motore di gaming cloud-based che sarà impiegato sia in Crackdown 3 che in altri titoli futuri.

Kampfheld è intervenuto spiegando che le console offline non hanno una potenza sufficiente per far girare il motore Cloudgine, ribadendo quindi come Crackdown 3 sarà un gioco completamente online. Lo sviluppatore ha inoltre spiegato che, anche se i tanti discorsi sul cloud computing possono sembrare estremamente evanescenti a causa della mancanza di titoli reali che ne sfruttano le potenzialità, si tratta in realtà di una tecnologia realmente funzionante, e che presto potremmo vederne i primi frutti. Vi riportiamo di seguito le sue dichiarazioni:

"E' ben noto che il nuovo Crackdown sarà pesantemente supportato dal cloud. Già già già... quegli stupidi discorsi sul cloud che non ne potete più di ascoltare. Quel che voglio dirvi, però, è questo: la vostra macchina locale non ha abbastanza potenza elaborativa per far girare il nostro motore. E' una cosa che abbiamo sempre cercato di trasmettere e credo non ci sia motivo di non essere onesti a tal proposito. Se si sta realizzando qualcosa che non è mai stato fatto prima e con una tale vastità, allora non si può scendere a compromessi. Siamo assolutamente consci che ci sono grandi rischi in ballo, ma questa è la strada che abbiamo scelto. Siamo super sicuri delle nostre scelte, e non vediamo l'ora di poter uscire allo scoperto con il nostro lavoro.

Personalmente posso comprendere che ci siano grandi dubbi al riguardo. Non sono un'idiota: fin troppi giochi hanno sbagliato qualcosa o comunicato male qualcuno dei propri aspetti. La gente vuole vedere come il cloud computing possa essere impiegato nei giochi, quindi dateci almeno la chance di mostrarvelo. Credo che sia corretto nei nostri confronti.

Lo ripeto - personalmente – vorrei vedervi giocare questo titolo e pensare realmente “oh cavolo, come mai la mia console non è già in fiamme?”. Questo è il risultato che vogliamo raggiungere, e stiamo lavorando duramente per raggiungerlo."

Kampfheld ha inoltre spiegato che gli piacerebbe mostrare una piccola tech-demo delle capacità del motore Cloudgine nelle prossime settimane, quindi speriamo di poter vedere presto qualcosa di più concreto.


MX Video - Crackdown 3
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo