MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LIVE NOW!

Gruppo hacker trafuga utenze e password per Live, PSN e altri: è ora di cambiare password

Ci risiamo. Un gruppo di hacker noti con il nome di "DerpTrolling", che nel weekend aveva già rivendicato un attacco DDOS ai server Blizzard, ha ora affermato di essere in possesso di un totale di 7 milioni di username/email e password per sevizi online estremamente noti, tra i quali Windows Live (che include anche Xbox Live), PlayStation Network, Facebook, Twitter, EA Origin e 2K Games.

Per dimostrare di non star bluffando, il gruppo ha rilasciato un elenco ridotto (che non linkeremo in questa sede vista la delicatezza delle informazioni presenti) di 5000 email e password per PSN e Windows Live, che si sono effettivamente rivelati reali, spiegando che quella è solo una minima parte di tutte le informazioni in loro possesso.

Inutile dire che, come sempre in questi casi, la prima cosa da fare per mettersi al sicuro è cambiare le nostre password: sul Live, su PSN, su Facebook e così via. Se non lo fate, potreste rischiare che quando più vi sentite al sicuro qualcuno si impadronisca del vostro account, facendovi rimpiangere di non essere intervenuti prima. E questo vale anche per quelli che dispongono di un sistema di sicurezza di multi-factor authentication, ossia che chiedono conferma via sms o email quando qualcuno accede da un IP non noto al sistema, perché è capitato in passato che qualcuno riuscisse ad aggirare anche questi sistemi.

E, comunque, vale sempre la raccomandazione di non usare la stessa password su più sistemi, per evitare che se qualcuno la scopre su un sistema possa accedere a tutti gli altri vostri account.

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo