MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Minecraft
copertina

LIVE NOW!

E' ufficiale: Mojang entra a far parte della famiglia Microsoft Game Studios

Dopo vari rumor, la notizia è finalmente ufficiale: Microsoft ha acquisito Mojang, i creatori di Minecraft, per la cifra di 2,5 miliardi di dollari. L'hanno appena annunciato sia Microsoft che Mojang in due comunicati distinti, dai quali si evincono alcune interessanti informazioni: la prima è che Minecraft continuerà ad essere prodotto e supportato per tutte le piattaforme sulle quali esce attualmente, PlayStation, iOS e Android comprese.

La seconda importante informazione è che i tre fondatori dello studio di sviluppo Markus "Notch" Persson, Jakob Porsér e Carl Manneh lasceranno lo studio subito dopo l'acquisizione. Riguardo al più noto dei tre, Notch, sembra che avesse voglia di tornare ad occuparsi di progetti più conenuti e meno mastodontici rispetto al colosso che è ormai diventato Minecraft, per cui ha deciso di vendere lo studio sfruttando la rendita per imbarcarsi in nuove avventure.

Ma se Notch, Jakob e Carl avevano dato il via al fenomeno Minecraft, questo è ormai qualcosa capace di vivere indipendentemente dai propri creatori, e Microsoft promette di continuare a svilupparlo e migliorarlo sfruttando le risorse e tecnologie - cloud in primis - in suo possesso. E' stato inoltre confermato che l'annuale convention dedicata a tutti i fan di Minecraft, la Minecon, continuerà a farsi e sarà ancor più coinvolgente che mai.

Microsoft afferma che uno degli scopi per i quali ha voluto acquisire Mojang è per via delle possibilità che Microsoft gli offrirà di raggiungere nuovi giocatori, indipendentemente dalle piattaforme utilizzate: questo è probabilmente il motivo per cui hanno annunciato che il gioco non sarà ritirato dalle piattaforme concorrenti e probabilmente l'unico caso di un gioco Microsoft pubblicato su console Sony.

Preso atto dell'avvenuta acquisizione, attendiamo ora di conoscere le prime mosse di Microsoft per espandere e migliorare il mondo di Minecraft.

MX Video - Minecraft
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo